Torcia ad angolo stretto

Parliamo qui di torce Inc e Led
commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 12/02/2024, 23:34

Ciao, mi rivolgo a tutti gli esperti.
Esistono torce in grado di illuminare a circa 10 metri generando un fascio del diametro di circa 10/ 30 cm ? Sono convinto di sì, ma...brancolo nel buio! Grazie.

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da CAPPA » 13/02/2024, 8:04

Cerca le LEP

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da AlVescu » 13/02/2024, 8:17

Concordo.
Nessuna torcia a LED che conosca produce un fascio così stretto.
Devi rivolgerti a quelle con tecnologia Light Emitting Plasma.
Tanto per farti un'idea, anche dei costi, qui ne trovi qualcuna.

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 13/02/2024, 19:14

Grazie mille , ora vado a vedere.
Sai dirmi quale sia il fascio più stretto in torce comuni?

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da Hakyru » 13/02/2024, 19:54

Le LEP sono torce molto compatte ma dal tiro eccezionale, molto costose purtroppo.
Ad una distanza di 10 metri ho l'impressione che lo spot generi un certo riverbero poiché a quella distanza c'é ancora una forte concentrazione di luce, in fondo le LEP sono state concepite per raggiungere distanze notevoli, quindi non so se questo dipo di torce potrebbe veramente fare al caso che hai descritto, dovresti specificare il target che hai intenzione di illuminare a quella distanza così breve.
Io mi sentirei di consigliarti una torcia zoom regolabile, sicuramente più economica di una LEP
Stringendo al massimo il fascio di luce ad una distanza di 10 metri forse a 50/70 centimetri di diametro dovresti arrivarci, meno la vedo dura.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da Argo » 13/02/2024, 20:31

oppure una qualunque torcia con SFT40 o led piccoli senza cupola come alcuni OSRAM.
Il mercato offre diverse soluzioni con diversi formati di torcia e diversi led.

commissario62
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2024, 11:58

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da commissario62 » 15/02/2024, 20:15

Ringrazio tutti x le informazioni, mi rivolgo in particolare ad Hakiru che mi richiede il target.
Sono uno spazzacamino ed appunto, mi serve una torcia da utilizzare diretta in canna fumaria o riflessa su uno specchietto ed ho necessità che il fascio rimanga il più compatto possibile per illuminare particolari.
Non vorrei farvi inorridire, ho tutta la attrezzatura professionale Makita, quindi con le batterie intercambiabili e con la torcia Makita dml 808 , dotata di lente e zoom, ottengo un buon risultato, ma cerco una torcia con caratteristiche analoghe, ma con fascio più stretto o più zoommabile, con una discreta potenza, perché debbo illuminare molte volte il "nero" della fuliggine.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da Clipper » 17/02/2024, 8:33

Scusa, ma per forza il fascio deve essere così stretto? Se invece usassi una piccola thrower, ossia una torcia con un fascio centrale bello luminoso e un po' di luce ai lati, tipo una Catapult mini o una Wurkkos TS11?
Chiedo perchè non ho idea di cosa possa essere realmente utile in casi del genere.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da AlVescu » 17/02/2024, 9:22

Trovo che le LEP servano per giocare oppure, più seriamente, per segnalazioni o impieghi molto specifici.
Poi magari, se mi deciderò un giorno a comprarne una, finirò per ricredermi.

Come ti hanno suggerito prima di me Hakyru, Argo e Clipper, potresti considerare una più classica torcia LED votata al tiro.
La mia Acebeam L19 V1.0 con LED Osram PM1 (c'è anche in versione SFT40 Hi con tiro leggermente inferiore, oppure NM1che arriva ancora più lontano con luce verde molto brillante) produce un fascio decisamente stretto. Alla distanza di 17 m, la lunghezza del mio corridoio con porta zona giorno/notte aperta, lo spot è un cerchio molto luminoso con diametro di circa 1,2 m.
La più economica Sofirn IF22A, il cerchio di 1,2 metri lo produce a metà della distanza di prima.
La piccolissima Lumintop GT micro, a 17 metri genera uno spot di soli 80 cm circa, però ha poca autonomia.
Non ho torce zummabili se non alcune cinesate che non consiglio a nessuno.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia ad angolo stretto

Messaggio da AlVescu » 17/02/2024, 10:59

Dimenticavo.
Poiché hai dichiarato di non conoscere il settore, meglio precisare.
Le torce che ho elencato producono una fascio composto di almeno due elementi: uno spot centrale più luminoso e uno spill periferico più o meno ampio. Quest'ultimo, nel tuo caso, deve essere il meno luminoso possibile, altrimenti colpendo le superfici molto vicine agli occhi ti abbaglierebbe.
Un po' tutte le torce LED, sintetizzando sono così.

Delle tre di prima, quella con spill più ampio e luminoso è la Sofirn IF22A, quindi in teoria potrebbe andarti meno bene, ma è vincente nel rapporto costo, dimensioni, autonomia.
La Lumintop GT micro, molto tascabile, ha lo spot più piccolo e uno spill uniforme, praticamente un secondo cerchio ben definito ma di bassa intensità luminosa.
La Acebeam L19 V1.0 è la più "seria" delle tre, e come la Sofirn genera uno spill sfumato, cioè che degrada rapidamente al buio.

Le torce da tiro non sono le mie preferite, altri utenti del forum possiedono modelli diversi che ti possono descrivere.

Rispondi