Torce UV

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Torce UV

Messaggio da Clipper » 20/01/2024, 14:01

Ho provato a cercare all'interno del forum, ma considera UV un termine troppo vago.
Ho una Trustfire Mini-x che ha un led UV che mi restituisce dei risultati interessanti, ma è poco potente per quello che vorrei fare, ossia, ho visto delle foto di fiori scattate con luce UV e mi hanno incuriosito.
Siccome si tratterebbe più di un capriccio che altro, non vorrei spendere delle cifre, così ho guardato su Amazon (comprerei li perchè ho dei buoni) e ho visto varie torce fra i 20 ed i 30 euro; però ... sono di marche a me sconosciute (Alonefire, Darkbeam, Darkdawn, Lepro etc); c'è qualcuno qui sul forum che ha un po' di conoscenze riguardo al settore delle torce UV e mi può dare qualche indicazione nella scelta?
(Ad esempio, ho visto che alcune hanno il filtro, altre no; alcune hanno gli occhiali di protezione, altre no; etc)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce UV

Messaggio da AlVescu » 20/01/2024, 14:56

Ho due keychain con LED UV ausiliari, in una (Nirecore Tiki UV) è invece il primario.
Quando poi ho cercato qualcosa di più performante ma economico, dopo aver letto un po' ovunque ho comprato la Convoy S2 (senza +), cioè quella con filtro compreso.
C'è di meglio e di peggio, dipende anche dall'uso che se ne vuol fare.
Se non l'hai ancora visto, 1lumen ne ha confrontate alcune.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torce UV

Messaggio da Argo » 20/01/2024, 15:30

Di torce con led UV ce ne sono diverse e dipendono essenzialmente dallo spettro di emissione, che dipende dal tipo di uso che ne devi fare, una torca che emette UV-A non è detto che vada bene se il tuo utilizzo prevede un UV-B....se hai bisogno di una torcia a banda stretta una a banda larga non va bene.
I filtri si applicano per tagliare o far passare alcune frequenze.
Gli occhiali sono utili perchè gli UV sono dannosi per l'occhio.
Ci sono tanti marchi che offrono led UV, come al solito Convoy da la possibilità di personalizzare led, parabola, tasto, elettronica, colore...ed i prezzi sono relativamente bassi.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torce UV

Messaggio da Clipper » 20/01/2024, 15:32

@AlVescu
Ho anch'io 2 keychain con uv come secondario (Nitecore Tiki e Boruit V3) ma non c'è assolutamente paragone con l'uv della Trustfire Mini-x (presa successivamente alle altre due) che aveva già stuzzicato la scimmietta che ho in me; il colpo di grazia è stato dato dalla visita ad una mostra sulle piante, dove c'erano alcune foto scattate con gli uv e, visto che sono appassionato di fotografia, soprattutto naturalistica ... :scimmia:
Facendo le ricerche su Amazon di quelle di 1lumen (compresa se non sbaglio, appunto, anche la tua Convoy) ho appurato che non ce n'era una presente, invece ci sono quelle che ho nominato sopra (e comunque, non sapendo se potrebbero effettivamente servirmi, preferirei rimanere sotto i 30 euro).

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torce UV

Messaggio da Clipper » 20/01/2024, 15:38

Argo ha scritto:
20/01/2024, 15:30
Di torce con led UV ce ne sono diverse e dipendono essenzialmente dallo spettro di emissione, che dipende dal tipo di uso che ne devi fare, una torca che emette UV-A non è detto che vada bene se il tuo utilizzo prevede un UV-B....se hai bisogno di una torcia a banda stretta una a banda larga non va bene.
I filtri si applicano per tagliare o far passare alcune frequenze.
Gli occhiali sono utili perchè gli UV sono dannosi per l'occhio.
Ci sono tanti marchi che offrono led UV, come al solito Convoy da la possibilità di personalizzare led, parabola, tasto, elettronica, colore...ed i prezzi sono relativamente bassi.
Infatti avevo già appurato che mi servirebbe una 365nm e mi pare di aver capito che i filtri servano per non lasciar passare la banda luminosa, ma solo quella uv, solo che non so se i filtri già inseriti su quelle economiche funzionino.
Inoltre, per gli occhiali, ho letto che basterebbero degli occhiali in policarbonato qualunque, anche occhiali che si possono avere in casa, ma non saprei come poter poi valutare se filtrino o meno.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Torce UV

Messaggio da Argo » 20/01/2024, 15:43

Per fare foto con luce UV, ti serve anche un filtro da applicare sulla fotocamera, altrimenti abbagli il sensore e la foto viene alterata.
Le fotocamere fanno vedere la luce UV come bianca-viola....in poche parole, se piazzi una torcia UV davanti una fotocamera, vedrai la luce bianca...invece il filtro taglia gli UV e fa passare solo lo spettro visibile che viene riemesso dagli oggetti illuminati con gli UV.
Per capire se gli occhiali filtrano realmente dagli UV serve uno strumento che possiedono i negozi di ottica o anche gli oculisti.
Ad esempio spesso gli occhiali da sole tarocchi o molto economici non tagliano gli UV.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torce UV

Messaggio da Clipper » 20/01/2024, 15:53

Argo ha scritto:
20/01/2024, 15:43
Per fare foto con luce UV, ti serve anche un filtro da applicare sulla fotocamera, altrimenti abbagli il sensore e la foto viene alterata.
Le fotocamere fanno vedere la luce UV come bianca-viola....in poche parole, se piazzi una torcia UV davanti una fotocamera, vedrai la luce bianca...invece il filtro taglia gli UV e fa passare solo lo spettro visibile che viene riemesso dagli oggetti illuminati con gli UV.
cut
A parte che un filtro uv ce l'ho (serve in determinate situazioni, tipo alta montagna o neve con sole), mi pareva di aver capito che bastasse il filtro sulla torcia, che bloccherebbe la parte visibile dell'emissione luminosa, in modo da far vedere solo la "fluorescenza" riflessa dagli oggetti, cosa che dovrebbe essere fotografabile.
Studierò ancora.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torce UV

Messaggio da Clipper » 20/01/2024, 16:33

Ho trovato un link, che mi pare fatto bene, che parla proprio della fotografia con UV; ora me lo studio bene e lo riporto sotto, per aiutare chi magari potrebbe essere interessato; è in inglese ma il traduttore aiuta bene:
Fotografia con UV

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torce UV

Messaggio da AlVescu » 20/01/2024, 17:06

Clipper ha scritto:
20/01/2024, 15:38
Inoltre, per gli occhiali, ho letto che basterebbero degli occhiali in policarbonato qualunque, anche occhiali che si possono avere in casa, ma non saprei come poter poi valutare se filtrino o meno.
Mi ricordo di aver ricevuto un set di occhiali anti UV, di quelli economici, nella cui confezione erano compresi un paio di cartoncini riutilizzabili come questi.

Erano un po' delle baracche, ma accendendo la torcia UV a breve distanza e sovrapponendo al cartoncino gli occhiali normali, questo diventava viola, mentre con quelli forniti no.
L'effetto più appariscente l'ho ottenuto così:

Immagine

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Torce UV

Messaggio da Clipper » 20/01/2024, 17:21

WOW :o
Sarà bene che continui a studiare. :lollollol:

Rispondi