Nitecore EDC33, riflessioni personali

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da AlVescu » 27/12/2023, 12:00

In attesa di recensioni qualificate, condivido le esperienze maturate in pochi giorni di prove, partendo dalla sintesi che abitualmente conclude un lavoro:

mi è piaciuta a metà.

Bella torcia, esteticamente elegante, materiali e finiture di livello.

Immagine

Accorgimenti che la identificano con immediatezza sono la clip, il vistoso paracord lanyard, il lockout switch, la rotary protection cover.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dimensioni, proporzioni e peso la rendono perfetta per la mia mano, nonché ideale nella quotidianità, una vera EDC, insomma.
Anche la luminosità è di tutto rispetto, con un fascio pulito e votato al tiro, ma senza trascurare l’illuminazione periferica.
Usando strumenti non professionali, le candele rilevate per ogni singolo livello, sono sempre risultate superiori ai dati ufficiali.

Immagine

Immagine

Immagine

Il LED decisamente particolare, si compone di 9 core: il centrale fa la parte del leone, mentre gli otto esterni intervengono solo in 2 delle 6 modalità di funzionamento, High e Lumin Shield.

Immagine

Adatta a penetrare il buio in profondità, la temperatura di colore al mio strumento risulta di poco superiore ai 6000 K. Lo spot è sempre molto pronunciato, ma anche con il solo illuminatore centrale attivo, grazie forse al riflettore a buccia di arancia, lo spill rimane apprezzabile.
Altra chicca è quel sensore di prossimità che però è attivo solo al livello High.

Ma le note dolenti, purtroppo, frenano il mio entusiasmo fino ad azzerarlo:

La batteria, una 18650 ad alta densità e capace di accumulare la bellezza di 4000 mAh, da pregio si è trasformata in difetto nel momento in cui Nitecore ha deciso di non renderla sostituibile.
La UI per me è totalmente da rivedere.
Lascio a chi di dovere l’onore e l’onere dei dettagli, ma personalmente trovo sia inutilmente macchinosa e spesso anche imprecisa.
L’impossibilità di sostenere i livelli Search e Lumin Shield, quest'ultimo con step down quasi incorporato (una quindicina di secondi), se non tenendo premuto lo switch calibrando attentamente e costantemente la pressione, detto fuori dai denti mi sembra proprio una scemata.

Prima l’ho definita una vera EDC, ma l’acronimo calza a pennello solo se ci si sofferma alle dimensioni, geometria, peso, diversamente è una scomoda tattica.
Spero in una variante, non la EDC35 già annunciata, con una UI diversa e magari uno switch anche sul corpo, così da giustificare le tre lettere prima del numero.
Ultima modifica di AlVescu il 27/12/2023, 20:03, modificato 2 volte in totale.

Dafnebibi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/05/2023, 22:23

Re: Nirecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Dafnebibi » 27/12/2023, 12:41

Sottoscrivo in pieno.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da ro.ma. » 27/12/2023, 20:32

Batteria non sostituibile e la UI macchinosa. Sinceramente rimane nel cassetto. La mia da recensire è stata persa dalle grandi poste italiane (sda) e non so se me ne manderanno un'altra. La sorella maggiore EDC35 purtroppo, da quello che ho letto, ha la UI simile, speriamo in un ripensamento futuro. Peccato, poteva essere un best buy. :roll:
Complimenti per le belle foto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da AlVescu » 28/12/2023, 8:30

Grazie.
Nel caso, vale sempre la mia offerta.

gilles59
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2011, 21:17

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da gilles59 » 28/12/2023, 21:16

Oltre a quanto descritto sopra aggiungo che scalda moltissimo nelle due modalità massime, da ustione in caso di contatto.......

Dafnebibi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/05/2023, 22:23

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Dafnebibi » 28/12/2023, 23:18

Concordo,scalda come poche al punto di essere quasi inutilizzabile,senza calcolare che siamo in nverno,usarla in estate penso sia impensabile

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Argo » 28/12/2023, 23:30

osservavo con interesse, ma vedo che la state stroncando... grazie per i feedback.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da AlVescu » 29/12/2023, 10:05

Non è proprio un disastro.
Escludendo le due modalità giocoforza temporanee, fugaci, soprattutto perché scomode, fino al livello High è una buona torcia.
Ho fatto alcune prove e screenshot che non ho pubblicato pensando a chi produrrà una vera recensione (avrete notato che nelle mie immagini non compare il marchio del produttore), ma poco fa ho realizzato questo rapido test:

Immagine

Non considerate i valori e nemmeno il picco finale dovuto al movimento del sensore (è un lavoro fatto al volo), ma osservando il solo grafico, in 10 minuti quasi precisi si può notare come il livello High abbia subito un calo del tutto accettabile.
La testa della torcia era calda, sì, ma tranquillamente impugnabile, sempre.

Inoltre il livello Mid produce per oltre 6 ore una quantità di lumen più che sufficienti per rendere chiaramente visibile il nostro percorso fino a circa 100 metri di distanza.

Immagine


Come ho scritto nel post iniziale, usando strumenti amatoriali, quindi soggetti ad imprecisione, le candele corrispondono, per cui anche il tiro.

Se solo non avessero rovinato tutto con quelle altisonanti modalità speciali e avessero optato per una UI più razionale ...

Dafnebibi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/05/2023, 22:23

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Dafnebibi » 29/12/2023, 11:21

Secondo il mio modesto parere la EDC33 rimane una buona torcia ma di sicuro io mi aspettavo di più,la potenza di questo nuovo led che doveva fare miracoli io non riesco a vederla.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Argo » 29/12/2023, 15:27

Qualcuno ha fatto un teardwon?
Com’è messa all’interno? Piastra in rame? Supporto alla piastra?

Rispondi