Nitecore EDC33, riflessioni personali

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da AlVescu » 02/01/2024, 11:00

Sappiamo tutti che il dato sarà impreciso.
L'alternativa, dal momento che non ho nessuna intenzione di rischiare l'integrità della torcia, è arrendersi e credere a Nitecore.
Siccome non è nelle mie corde, quello che posso fare è ciò che faccio sempre in questi casi:

caricatori e cavetti di eccellente qualità, esperienza.

Quest'ultima si traduce in molte prove fatte in circostanze analoghe con batterie estraibili, confrontando i valori espressi dallo Skyrc Mc3000 con quelli ottenuti dall'Atorch UD18-L al termine della successiva ricarica.
Le percentuali di scarto ottenute in passato e applicate al presente non forniranno alcuna certezza, ma contribuiranno a migliorare l'attendibilità di una prova comunque aleatoria.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da AlVescu » 02/01/2024, 11:18

Argo ha scritto:
02/01/2024, 10:56
Perchè non provi a fare una prova con MC300 e poi ...
Dopo aver pubblicato ho letto il tuo post, in pratica stavamo scrivendo la stessa cosa.

Ho anche un'effimera speranza: non credo che Nitecore avrebbe rinunciato a spiattellarlo, ma metti che la EDC33 abbia la funzione power bank?
L'Atorch UD18-L è in versione discharger ventilato fino a 65 W ...

La prova di carica in corso è arrivata in questo momento 1893 mAh, la vedo lunga (4,73 V - 1,96 A), ma quando termina faccio una pausa e poi tento la fortuna.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Argo » 02/01/2024, 11:29

AlVescu ha scritto:
02/01/2024, 11:18
Argo ha scritto:
02/01/2024, 10:56
Perchè non provi a fare una prova con MC300 e poi ...
Dopo aver pubblicato ho letto il tuo post, in pratica stavamo scrivendo la stessa cosa.

Ho anche un'effimera speranza: non credo che Nitecore avrebbe rinunciato a spiattellarlo, ma metti che la EDC33 abbia la funzione power bank?
L'Atorch UD18-L è in versione discharger ventilato fino a 65 W ...

La prova di carica in corso è arrivata in questo momento 1893 mAh, la vedo lunga (4,73 V - 1,96 A), ma quando termina faccio una pausa e poi tento la fortuna.

Allora attendiamo i valori ;)

Io ho un faretto sigillato con due 18650 dichiarato 6000mAh ma con il tester usb è di gran lunga al di sotto di questo valore, appena sopra 5000 quindi di ho il dubbio che il valore non sia quello dichiarato…

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Steve1960 » 02/01/2024, 11:45

Argo ha scritto:
02/01/2024, 10:56
Perchè non provi a fare una prova con MC300 e poi con un tester USB e vedere di quanto si discosta il valore?
Io l'ho fatto ed il valore è molto vicino, quindi di conseguenza un banale tester USB può essere utile nel valutare la capacità di una batteria: il valore sarà molto diverso tra una 3000mAh ed una batteria da 4000mAh.
Quindi ho risposto alla tua domanda ;)
Allora proprio non ci siamo, quello che puoi fare è "confrontare" la carica non la capacità, non hai risposto a nessuna domanda, non si può fare e basta, specialmente perché con il tester USB, non puoi misurare il voltaggio della batteria all'interno della torcia, quindi non sai nemmeno da che voltaggio inizia la carica, quindi che confronto puoi fare? Inficcare più corrente dentro una cella, non vuol dire che ha più capacità, potrebbe essere che la cella in cui inficchi più corrente, ha la stessa capacità di un'altra cella, solo che ha una maggiore resistenza interna dovuta per esempio al fatto che è più vecchia, o che ci sono circuiti nella torcia che generano una maggiore impedenza, quindi in una torcia da cui puoi estrarre la cella dotata di carica interna USB, i valori potrebbero essere diversi da una simile, che ha un circuito che genera meno impedenza...

Per essere "precisi" poi i test dovrebbero essere fatti più volte e presa la media di tutti i test, ribadisco il concetto quindi o "strippi" la torcia cacciando fuori a forza la cella, ma nessuno ha chiesto a nessuno di farlo, o ti devi fidare di quanto dichiarato dal costruttore, fino a che Nitecore non mette in commercio stand alone questa cella "miracolosa" da 4000 mAh rimango "dubbioso" sulla questione, solo quando e se ci sarà la possibilità di avere fisicamente la cella da infilare in un charger a mestiere ed effettuare le prove come vanno fatte, si potrà verificare se ha effettivamente più o meno la capacità dichiarata...

In ultima analisi Nitecore "dice" che trattasi di una 18650, ma non potendola ovviamente "misurare", potrebbe essere anche un formato non standard, che ne so la butto li una 19680, che non entrerebbe nelle torce in cui vanno con precisione le 18650 e che quindi necessita di un tubo fuori standard, un mm dall'esterno non si "nota" ma all'interno può fare la differenza tra inserire la batteria oppure no...
Ultima modifica di Steve1960 il 02/01/2024, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Steve1960 » 02/01/2024, 12:01

AlVescu ha scritto:
02/01/2024, 11:18
Ho anche un'effimera speranza: non credo che Nitecore avrebbe rinunciato a spiattellarlo, ma metti che la EDC33 abbia la funzione power bank?
L'Atorch UD18-L è in versione discharger ventilato fino a 65 W ...
Anche e se fosse, che ha una funzione Power Bank, questa sarebbe, si spera, regolata da un circuito elettronico che "sovraintende" alla questione, anche in questo caso non possiamo sapere a che tensione ferma la fuoriuscita di corrente, ipotizziamo che si ferma, sempre se si ferma ovviamente, per non "strippare" la cella, a 3,6 Volt la corrente erogata è minore dell'ipotetica capacità della cella... :ok:

Complimenti per il testerino USB ho visto che è un bell'aggeggio, io ne ho una decina presi nel corso del tempo, quando gli stavo appresso e vedevo che ne usciva uno con caratteristiche migliori, poi essendo limitati a poche funzioni, li ho un po' lasciati nel cassetto, perché gioco forza anche tra esemplari dello stesso tester a volte i valori non "combaciavano" a distanza di alcuni giorni se non ore, stante l'estrema "variabilità" delle correnti in gioco e l'unicità del congegno testato, per esempio avendo 3 smartphone uguali a disposizione da testare, notavo che tra gli stessi smartphone uscivano valori non solo non uguali, ma a volte nemmeno simili, ergo fatta salva la qualità del testerino è evidente che ogni congegno dotato di batteria interna si comporta a modo suo... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Steve1960 » 02/01/2024, 12:17

Argo ha scritto:
02/01/2024, 11:29
Io ho un faretto sigillato con due 18650 dichiarato 6000mAh ma con il tester usb è di gran lunga al di sotto di questo valore, appena sopra 5000 quindi di ho il dubbio che il valore non sia quello dichiarato…
Già che hai un dubbio vuol dire che il "tuo" metodo non da certezze, mettiamo il caso che il circuito che sovraintende la carica del tuo faretto interrompe per motivi suoi, per esempio perché tarato a "capocchia" da chi l'ha assemblato, o a volte senza entrare troppo in tecnicismi basta pure una saldatura "fredda", la carica a 4,10 Volt, tu che non potendo sapere a quanto si ferma la carica, perché non puoi accedere "fisicamente", non dico ai poli delle celle in serie, ma almeno ai cavi di collegamento, ritieni "sbagliando" che il costruttore ha dichiarato un valore superiore all'effettivo, un amico tuo che ha la stesso faretto, ma ha avuto la fortuna di prenderne uno, con il circuito di carica, assemblato da un tecnico che aveva voglia di fare bene il suo mestiere, che ferma la carica a 4,2 Volt "spaccati" riesce a inficcare nel pacco batterie 6400 mA, ma in entrambi i casi il valore ottenuto nella migliore delle ipotesi e sempre un valore "approsimativo"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Argo » 02/01/2024, 12:42

il dubbio è relativo alla precisa capacità della batteria, non al fatto che venga immagazzinata meno corrente.
Dichiarato 6000mAh riceve poco più di 5000mAh, al netto della dissipazione in calore e dell'assorbimento del tester che prima citavi e che quindi dovrebbe far segnare un valore ancora maggiore.

Ora a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina, visto che il costruttore vende anche un faretto meno potente con una batteria proprio da 5200mAh, a me vien da pensare male, anche se la certezza ce l'avrò solo quando sarà da smontare per cambiare il pacco batterie.

Per la mia esperienza e le mie prove, il tester USB ci da un valore di massima tale da farci capire l'effettiva capacità della batteria, la differenza tra due batterie con capacità differenti è palese ed è in linea con i dati forniti da caricabatterie ad hoc.

La mia risposta alla tua domanda resta: un tester USB, che è l'unico mezzo che abbiamo per avere una misura senza smantellare un prodotto con batteria integrata...altri non ne conosco, magari ci sono...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Steve1960 » 02/01/2024, 13:00

Argo ha scritto:
02/01/2024, 12:42
senza smantellare un prodotto con batteria integrata
E' l'unica cosa "condivisibile" che hai scritto... o la smantelli o qualsiasi misura che ottieni, assolutamente poi la capacità, è una valore "affidabile".
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Argo » 02/01/2024, 13:10

Io ho fatto diverse prove tester USB torcia con presa USB e poi batteria nel Vapcell S4 Plus ed i valori sono simili, tanto da reputare il tester USB un buon indicatore.
Condivido la mia esperienza ed ho risposto alla tua domanda basandomi sulla mia esperienza.
Grazie per aver condiviso la tua opinione. Il confronto è stato costruttivo.
Un saluto e buon anno.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EDC33, riflessioni personali

Messaggio da Steve1960 » 02/01/2024, 13:55

Argo ha scritto:
02/01/2024, 13:10
Io ho fatto diverse prove tester USB torcia con presa USB e poi batteria nel Vapcell S4 Plus ed i valori sono simili, tanto da reputare il tester USB un buon indicatore.
Un buon indicatore, (sempre ammesso che la tensione della cella alla partenza della carica in entrambi i casi dentro la torcia, nel charger fosse uguale), di quanta corrente ci vuole per caricare la cella, ma non di quanta corrente effettivamente la cella può immagazzinare, questa si può misurare solo applicando una corrente di scarica costante alla cella, fermando la scarica a una tensione predefinita, ripetendo il processo più volte e prendendo come "approssimativo" della capacità reale della cella, il valore medio delle misurazioni effettuate, ovvero quanto tempo ci vuole a una determinata corrente di scarica, per raggiungere la tensione "bersaglio" del test, che poi è quello che i costruttori di celle fanno, a "campione", sui loro prodotti, per dichiarare la capacità, su ogni modello di cella che mettono in commercio, i produttori di torce con pacchi batteria, non fanno altro, che rifarsi al dato del produttore delle celle, mettono in parallelo due celle da 3000 mAh e dichiarano che il PB ha una capacità di 6000 mAh, quindi se il produttore delle celle "esagera" il dato, a cascata anche il produttore di torce fornisce un dato "esagerato".

Comunque buon Anno anche a te. :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi