Consiglio per acquisto torcia

Parliamo qui di torce Inc e Led
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 12/09/2023, 20:03

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere ai torciomaniaci un consiglio per l'acquisto dopo che ho avuto un paio di cinesone da 10/20€ che facevano quel che potevano.
L'uso che andrei a farne è per il BBQ all'aperto o per la verifica intrusi. Quindi non lunghi periodi di accensione perché anche in caso di BBQ la userei nel momento in cui metto mano al dispositivo per verifica e non sarebbe sempre accesa. Inserisco le risposte al questionario:

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema. Anche negozio fisico va benissimo, purché nella mia città (Roma)
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
3) Formato:
- Non so, consigli?
Non so se è qui che va posta la domanda ma una delle cinesone che ho possiede oltre alla luce frontale una luce COB laterale, che unita al magnete sul fondo la rende comoda per il tema BBQ. Tuttavia alcune delle torce che ho visto interessanti e non cinesone non possiedono la luce COB (Fenix TK16 89€ / Fenix C7 69€ / Fenix E35 79€ e non sono fissato col marchio Fenix che pure mi sembra buono ma sono quelle che mi sembravano a miglior rapporto qualità prezzo, con una bella potenza dichiarata anche se non sono i milioni di miliardi di lumen che scrivono le cinesone :asd: )
4) Dimensioni della torcia:
- Non so
Ho dei dubbi sul tema da una parte mi chiedo se le torce con doppia batteria diano una migliore garanzia di tenuta della luminosità, che siano 18650 o 21700 (che mi pare di aver visto ci siano da 5 e 8ah di capacità), a scapito della portabilità. Ho letto che nelle torce serie ci sono driver che elevano il voltaggio della pila e non so se la doppia batteria viene usata in serie o parallelo. Insomma dipende dalla circuiteria interna ma volevo capire in media se c'erano benefici con la doppia.
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
- Lampada HID (massima potenza, ma spesso a discapito delle dimensioni)
Non sapevo ci fossero torce Xenon, ma credo si roba ipercostosa e cercando al volo su internet se ne trovano pochissime, però la cosa ha il suo fascino anche se definitivamente credo sia opportuno rimanere in ambito LED.
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie
Non ho trovato nulla sulle torce componibili ma la cosa ha il suo fascino, se poi al costo della maggiore complicazione si riescono ad ottenere prodotti migliori a rapporto costo/prestazioni migliore beh.. parliamone!
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
Diciamo che il range di "esplorazione" e di un centinaio di metri che possono essere o parzialmente illuminati o totalmente bui, però si, poter godere di fascio in stile sincrotrone ha il suo perché, e si, le luci col turbo di breve durata purchè sia 2/3 minuti vanno bene specie se questo overdrive temporaneo permette di evitare l'acquisto di modelli più grandi e costosi che riescano a tenere quella modalità in maniera permanente, cosa che non mi serve oltre certe luminosità.
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
Ove possibile, anche ed ovviamente
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
Breve nel caso del BBQ, fino a 100+ m nel caso della ricerca.
10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
Vorrei avere la possibilità di poter scegliere tra vari livelli di potenza, oltre alla possibilità di avere batterie intercambiabili per dotarmi di scorte da portare quando so che diventano necessarie.
12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non mi interessa
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
- Voglio un reverse clicly (comodo per livelli multipli)
- Non mi interessa
- Altro, cioè interruttore manipolabile con il pollice, eventualmente in inverno con guanti medi, che permetta di selezionare diversi livelli di assistenza. L'ideale sarebbe un interruttore diverso per livello diverso ma non ho visto nessun dispositivo che lo abbia.
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? se possibile 3+turbo escluso il lampeggiante che non mi serve)
- Voglio un anello selettore
15) Materiale e rivestimento:
- Altro, tutto tranne la plastica
16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi) o meglio
17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Altro, cassetta attrezzi
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Altro: con luce laterale cob e fondello magnetico se non inficia l'ottenimento di un buona sorgente per l'uso come tocia pura, altrimenti prenderò qualcosa come un faretto a batteria per l'uso ricreativo.

Grazie mille

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 13/09/2023, 8:44

In attesa della risposta degli esperti del forum ti propongo 3 modelli compatti, tuttofare ed economici:

- Sofirn IF25A, è un classico e, anche se ormai comincia ad avere i suoi anni, resta sempre un prodotto molto valido. E' molto potente, 4 led a luce fredda molto flood, batteria 21700 fornita in confezione e caricatore integrato (sempre molto comodo).

- Wurkkos TS25, questa è più nuova e il produttore ha dei prezzi molto aggressivi, la versione con i led nichia fa meno luce della sofirn ma ha un cri più elevato (ovvero ti consente di distinguere molto meglio i colori). Anche qui la batteria è fornita e c'è il caricatore integrato.

- EMISAR D4K, qui siamo su prodotto più di nicchia, con una cura nettamente superiore dei dettagli e che ti consente di comporre la torcia sulla base delle tue preferenze. Il prezzo resta tutto sommato simile e attualmente ci sono anche degli sconti significativi, tieni però presente che la batteria non è fornita e non c'è il caricatore integrato.


le prime due le trovi nei rispettivi store, su aliexpress e anche su amazon (a prezzi leggermente più alti) mentre l'ultima solo sullo store proprietario (https://intl-outdoor.com/).

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 13/09/2023, 11:15

Tomita ha scritto:
13/09/2023, 8:44
In attesa della risposta degli esperti del forum ti propongo 3 modelli compatti, tuttofare ed economici:

- Sofirn IF25A, è un classico e, anche se ormai comincia ad avere i suoi anni, resta sempre un prodotto molto valido. E' molto potente, 4 led a luce fredda molto flood, batteria 21700 fornita in confezione e caricatore integrato (sempre molto comodo).

- Wurkkos TS25, questa è più nuova e il produttore ha dei prezzi molto aggressivi, la versione con i led nichia fa meno luce della sofirn ma ha un cri più elevato (ovvero ti consente di distinguere molto meglio i colori). Anche qui la batteria è fornita e c'è il caricatore integrato.

- EMISAR D4K, qui siamo su prodotto più di nicchia, con una cura nettamente superiore dei dettagli e che ti consente di comporre la torcia sulla base delle tue preferenze. Il prezzo resta tutto sommato simile e attualmente ci sono anche degli sconti significativi, tieni però presente che la batteria non è fornita e non c'è il caricatore integrato.


le prime due le trovi nei rispettivi store, su aliexpress e anche su amazon (a prezzi leggermente più alti) mentre l'ultima solo sullo store proprietario (https://intl-outdoor.com/).
Ciao e grazie per il consiglio, vedo però che sono tutte torce extra piccole senza alcuna forma di zoom. Sono poi tutti marchi cinesi, possibile che riescano ad erogare 3800 lumen quando la Fenix ne fa massimo 3100?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 13/09/2023, 16:08

Scheggiaimpazzita ha scritto:
13/09/2023, 11:15
Ciao e grazie per il consiglio, vedo però che sono tutte torce extra piccole senza alcuna forma di zoom. Sono poi tutti marchi cinesi, possibile che riescano ad erogare 3800 lumen quando la Fenix ne fa massimo 3100?
Gira e rigira quasi tutti i produttori sono cinesi ma non tutti producono "cinesate" :-)
Lo zoom... quello invece al 99% è indicatore di cinesata e te lo sconsiglio.

I lumen erogati dipendono da una serie di fattori ma primariamente dal tipo e dal numero di led e dalla corrente erogata dalla batteria. Nel caso della Emisar vedrai infatti che nella descrizione sono indicati i lumen attesi a seconda del tipo di led scelto, inoltre viene consigliata una batteria ad alta corrente.
Attenzione, comunque, che la potenza massima di queste torce (il cosiddetto turbo) dura pochi secondi, dopodiché intervengono le protezioni termiche e la luminosità si abbassa moltissimo. Si tratta di una questione puramente fisica: il calore va dissipato in qualche modo e, o lo fai aggiungendo superficie (e quindi massa), oppure mettendo delle ventole ma, in ogni caso, raggiunto un determinato limite devi tagliare la potenza ai led.

Per quanto riguarda le dimensioni, considerando che non sono neppure così piccole visto che usano celle 21700 e non le 18650, ho pensato che fossero più comode per il bbq. Più grandi (e quindi più pesanti) sarebbero scomode da maneggiare, più costose e probabilmente fin troppo potenti :-)
Già che ci siamo ti segnalo anche la lumintop gt3 mini che mi è appena arrivata e trovo sia un vero mostriciattolo di potenza pur in dimensioni lillipuziane.

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 13/09/2023, 22:56

Tomita ha scritto:
13/09/2023, 16:08

Gira e rigira quasi tutti i produttori sono cinesi ma non tutti producono "cinesate" :-)
Lo zoom... quello invece al 99% è indicatore di cinesata e te lo sconsiglio.

I lumen erogati dipendono da una serie di fattori ma primariamente dal tipo e dal numero di led e dalla corrente erogata dalla batteria. Nel caso della Emisar vedrai infatti che nella descrizione sono indicati i lumen attesi a seconda del tipo di led scelto, inoltre viene consigliata una batteria ad alta corrente.
Attenzione, comunque, che la potenza massima di queste torce (il cosiddetto turbo) dura pochi secondi, dopodiché intervengono le protezioni termiche e la luminosità si abbassa moltissimo. Si tratta di una questione puramente fisica: il calore va dissipato in qualche modo e, o lo fai aggiungendo superficie (e quindi massa), oppure mettendo delle ventole ma, in ogni caso, raggiunto un determinato limite devi tagliare la potenza ai led.

Per quanto riguarda le dimensioni, considerando che non sono neppure così piccole visto che usano celle 21700 e non le 18650, ho pensato che fossero più comode per il bbq. Più grandi (e quindi più pesanti) sarebbero scomode da maneggiare, più costose e probabilmente fin troppo potenti :-)
Già che ci siamo ti segnalo anche la lumintop gt3 mini che mi è appena arrivata e trovo sia un vero mostriciattolo di potenza pur in dimensioni lillipuziane.
Ho letto spesso che i lumen indicati dalle cinesone (a volte 90mila!) sono in genere completamente falsi, e volevo capire se nei casi che mi citi sono invece stati provati da qualcuno tramite misurazione. Diciamo che i formati "nano" non mi fanno impazzire, pensa che come ho scritto sarebbe a posto un formato con doppia 21700. Diciamo che nel caso della lumintop mi piace più la maxi che la mini :asd: non fosse per il prezzo. :moneygoodbye:
Tra l'altro vorrei un formato più grande proprio per il discorso turbo, con un formato super mini immagino che la quantità di calore sia difficilmente smaltibile. Inoltre, se posso rinunciare al tema della luce COB, quello dello zoom "ottico" lo trovo veramente molto comodo per passare da illuminazione vicina a quella lontana.
Volevo capire come sono le Fenix che ho citato, e cinese per cinese sull'amazzone ho trovato ad esempio:
- Una iodoo da 40€ con led xhp70.2 (ho capito che gli xhp90 e 160 non sono cree ma di altro produttore che ha copiato le sigle, vero?) con 2 batterie da 5000mah che credo siano delle 21700
- Una itoncs da 47€ con due 26650 e led dichiarato cree xhp90 (in contraddizione con quanto avevo capito)
- Una vastfire 5000 da 41€ con doppia 26650 led xhp90 ed anche luce cob
- Una LUXNOVAQ da 65€ sempre con doppia 26650, led xhp90 ed anche questa con luce cob
Non riesco a trovare un video che ad esempio confonti delle cinesone con oggetti di marca tipo Fenix o i brand che mi hai citato come Lumintop, Emisar, Sofirn.
Sono anche curioso di capire, in cosa questi marchi blasonati sono meglio? Vedo che quelle che mi hai consigliato sono quasi tutte multi led mentre le cinesone ne hanno uno solo, ma non riesco a capire molto di più.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 14/09/2023, 8:08

Iodoo, itoncs, vastfire, ecc lasciale stare, se vuoi qualcosa di serio :-) e non sottovalutare la durata nel tempo, spesso quelle torce fanno anche parecchia luce ma poi durano da Natale a Santo Stefano, e la pericolosità delle batterie al litio mal gestite.
Il fatto che le cinesone montino un singolo led è presto spiegato: costa meno :-) Se poi il led non è neppure originale ecco spiegato il costo bassissimo di qui prodotti. In quelle di marca si usano invece led originali, spesso ad alto CRI (indice di resa cromatica) e, a volte, anche selezionati.
In conclusione, le marche da me citate sono solo un piccolissimo esempio di prodotti comunque economici ma realizzati bene e con componenti affidabili. Fanno la luce che promettono, la mantengono nel tempo e non rischi di trovarti batterie che esplodono durante la ricarica.

Se vuoi una multi-batteria a prezzo ragionevole guarda la Sofirn SP36 Pro, non è un mostro di potenza, anche perché alla fine monta gli stessi led delle "piccole" ma ovviamente dura di più e scalda meno.

Infine, ti suggerisco di guardare, oltre alle recensioni presenti su questo forum, anche quelle del sito 1lumen.com dove potrai trovare dei confronti fatti bene tra vari modelli.

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 14/09/2023, 15:27

Ero certo che era una questione di costo ma pensavo proprio che il multiled imponesse una aumento di complessità e costi importante come ad esempio il fatto che con un led magari metti solo un trasformatore per alimentarlo, con 2+ devi mettere dell'elettronica peraltro anche da programmare opportunamente in termini di microcodice.
Non mi è ancora chiaro quali sono i led più performanti, se gli STS o i CREE, e quali siano delle tabelle in cui ne vengono elencati i vari modelli e specifiche. E' parecchio complicato esplorare e ad esempio CREE sembra fermarsi agli xhp70.2 o .3.
Anche questa sp36 è mostruosa, 8mila lumen. Ma proprio non è possibile trovare qualcosa con lo zoom ma di qualità? e se no, perché?
Non mi hai detto cosa ne pensi delle Fenix.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 14/09/2023, 15:47

Scheggiaimpazzita ha scritto:
14/09/2023, 15:27
Non mi è ancora chiaro quali sono i led più performanti, se gli STS o i CREE, e quali siano delle tabelle in cui ne vengono elencati i vari modelli e specifiche.
È difficile definire un parametro univoco, ci sono troppe variabili che vanno dalle caratteristiche base del led (luminosità, cri, struttura fisica del chip, ecc) a quelle del riflettore e del driver. Un buon produttore cerca di armonizzare il più possibile tutti questi parametri. Altrimenti è come mettere il motore di una ferrari nel telaio di una 500 :-) Oppure un sensore da millemila pixel con un obiettivo in plastica. Nel migliore dei casi ottieni un pessimo risultato, nel peggiore fai danni.
Scheggiaimpazzita ha scritto:
14/09/2023, 15:27
Ma proprio non è possibile trovare qualcosa con lo zoom ma di qualità? e se no, perché?
Che io sappia no, non è possibile perché verrebbe a mancare proprio il fattore di ottimizzazione tra led e parabola.
Scheggiaimpazzita ha scritto:
14/09/2023, 15:27
Non mi hai detto cosa ne pensi delle Fenix.
Non ne possiedo ma dalle recensioni mi sembra si tratti di una marca solida e in grado di fare dei buoni prodotti.

Scheggiaimpazzita
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2023, 19:27

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Scheggiaimpazzita » 15/09/2023, 20:46

Grazie perché mi hai indicato tutte torce veramente intriganti l'ultima ha svariati modi operativi e per quanto tu indichi che non si tratta di un mostro di potenza a me 8mila lumen reali e 420 metri di raggio mi sembrano numeri importanti.
Permettimi di esplorare ancora le tue conoscenze, quindi mi confermi senza possibilità di compromesso che non vale la pena prendere delle torce con ottiche mobili, anche assumendo che sia solo una la posizione delle lenti che ottimizza il tutto?
Quello che intendo è che non ci sono torce "serie" fatte per massimizzare un uso (corto/medio/lungo raggio) ma con la capacità di operare negli altri sebbene con una minore efficienza?
In aggiunta a questo, sempre rimanendo nel budget di 100€ cosa consiglieresti per i 3 casi citati sopra, corto medio e lungo (ammesso che il corto abbia senso rispetto ad avere un semplice faretto) sempre con più batterie e volendo un forte luminosità?

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio per acquisto torcia

Messaggio da Tomita » 16/09/2023, 7:53

Scheggiaimpazzita ha scritto:
15/09/2023, 20:46
Grazie perché mi hai indicato tutte torce veramente intriganti l'ultima ha svariati modi operativi e per quanto tu indichi che non si tratta di un mostro di potenza a me 8mila lumen reali e 420 metri di raggio mi sembrano numeri importanti.
Non badare troppo ai numeri guarda sempre delle recensioni affidabili che propongano dei confronti in condizioni controllate, solo così puoi farti un idea di quanta luce faccia effettivamente una torcia.
Scheggiaimpazzita ha scritto:
15/09/2023, 20:46
Permettimi di esplorare ancora le tue conoscenze, quindi mi confermi senza possibilità di compromesso che non vale la pena prendere delle torce con ottiche mobili, anche assumendo che sia solo una la posizione delle lenti che ottimizza il tutto?
Che io sappia non ci sono torce zoom di produttori seri e degne di nota... e anche dovessero esistere penso si tratti di prodotti molto costosi.
Ci sono viceversa dei modelli ibridi, tendenzialmente molto costosi, tra cui ti segnalo questa perché penso che tra un po me la prenderò :-) https://intl-outdoor.com/led-flashlight ... light.html

Scheggiaimpazzita ha scritto:
15/09/2023, 20:46
In aggiunta a questo, sempre rimanendo nel budget di 100€ cosa consiglieresti per i 3 casi citati sopra, corto medio e lungo (ammesso che il corto abbia senso rispetto ad avere un semplice faretto) sempre con più batterie e volendo un forte luminosità?
Ti rimando alle recensioni dei vari siti segnalati in precedenza. Perché, per me, a questi livelli di prezzo il multi-batteria non è un valore aggiunto, anzi.
Ti segnalo invece altre due torce mono-batteria (21700) (la seconda mi è arrivata giusto ieri):
Sofirn IF22A - è una torcia da tiro lungo (molto lungo), semplice, robusta ed economica. Puoi trovarne tonnellate di recensioni in rete.
Wurkkos TS22 - questa è una compattissima bestiolina, produce un muro di luce che, almeno ad occhio, è molto simile a quello della sp36 pur usando un singolo led e una singola batteria.
Probabilmente con 100 euro riesci a portarti a casa tutte e due.

Rispondi