Realizzazione di una torcia con clip da minatore

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Gilatoo
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2023, 9:25

Realizzazione di una torcia con clip da minatore

Messaggio da Gilatoo » 12/06/2023, 17:32

Screenshot_2023-06-12-17-18-00-85_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Ciao a tutti. Sono un vigile del fuoco e sto cercando di realizzare una torcia da "minatore". Devo appenderla alla tasca della mia giacca antifiamma. Ho già comprato un led xhp50,3 6v e un classico dissipatore dove verrà applicata anche una di quelle classiche ventole per PC. Poi ho preso anche il driver che dovrebbe comandare il led come ad esempio la gestione dell'intensità. A questo punto mi rimane da scegliere un interruttore con la quale accendere e spegne la lampada e regolarne anche l'intensità. Non saprei quale interruttore prendere. Potreste aiutarmi nella scelta di un interruttore che possa oltre ad accedere e spegnere la lampada anche regolarne l'intensità? Per l'alimentazione sarà esterna tramite un piccolo pacco batteria formato 8 batterie 21700.

Il case della lampada verrà stampato in 3d in petg.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Realizzazione di una torcia con clip da minatore

Messaggio da Argo » 15/06/2023, 17:51

Oltre all'interruttore ti serve un driver, con cui pilotare il led.
Ora l'alternativa più corretta sarebbe un driver a corrente costante, ma io nella mia ho piazzato un regolatore di corrente per motori elettrici, un PMW, che è molto economico, piccolo e funzionale, il difetto è che la luce potrebbe flickerare, ma io nel mio caso non riesco a notarlo.
Trovi tutto su aliexpress, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Gilatoo
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2023, 9:25

Re: Realizzazione di una torcia con clip da minatore

Messaggio da Gilatoo » 16/06/2023, 22:18

Argo ha scritto:
15/06/2023, 17:51
Oltre all'interruttore ti serve un driver, con cui pilotare il led.
Ora l'alternativa più corretta sarebbe un driver a corrente costante, ma io nella mia ho piazzato un regolatore di corrente per motori elettrici, un PMW, che è molto economico, piccolo e funzionale, il difetto è che la luce potrebbe flickerare, ma io nel mio caso non riesco a notarlo.
Trovi tutto su aliexpress, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Mi sarebbe piaciuto mettere un driver (che già ho) al posto di un classico dimmer o i PMW però, una volta messo non riesco a fargli cambiare modalità. Anche se dall'interruttore faccio delle lievi pressioni non va. Ho provato con una torcia a cui avevo sostituito il led e purtroppo non mi cambia la modalità.. mi spara la lampada al massimo. Come mai? Forse ci vuole un interruttore adatto?
Comunque eventualmente il PMW è un ottima soluzione sperando però che la luce sia stabile e senza sfarfallii

Rispondi