Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Solotorce
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2021, 18:05

Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da Solotorce » 13/02/2023, 12:42

Ciao a tutti.
Ho appena comprato una Zebralight H600Fd mark IV, ma non riesco a programmare i gruppi G6/G7.
Il gruppo G5 (quello di default) l'ho programmato al primo colpo, ma coi G6/G7 sto' impazzendo.
Premetto che uso da alcuni anni una H502, che ho sempre programmato senza problemi.

I passi che eseguo sono:
- attivo il gruppo G6: da spenta, clicco velocemente 6 volte (lampotta e alla fine si spegne, quindi OK)
- accendo il livello che voglio modificare, per esempio L1
- entro in programmazione: doppio clic per 6 volte

A questo punto DOVREI essere in programmazione del livello L1,
ma se faccio un doppio clic si porta su L2, un altro doppio clic torna su L1 (e cosi' via). Esattamente come se NON fossi in programmazione.
Se invece faccio il triplo clic (che dovrebbe abbassare i lumen), la torcia si spegne (si comporta come se facessi un doppio clic e poi il singolo clic di spegnimento).

A questo punto ci sono varie alternative:
- esiste qualche trucchetto, non documentato
- la torcia e' difettosa
- mi sono completamente rinco****nito

NB: stranamente la torcia e' arrivata con la batteria gia' all'interno della torcia (avevo comprato torcia + batteria). Questo e' strano perche' le zebra vengono vendute senza batteria. Li per li non ci ho fatto caso, ma adesso comincio a sospettare che sia una torcia restituita (perche' difettosa) e che me l'abbiano rifilata (a prezzo pieno, tra l'altro).

Cosa ne pensate?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da few218 » 13/02/2023, 19:18

Da quello che ricordo delle zebra i livelli 1 sono fissi, puoi programmare solo i vari H2, M2 ed L2.

Per quanto riguarda la torcia dove l'hai acquistata? Ci sta che magari il negoziante aveva batterie sfuse e, per evitare di farla danneggiare durante il trasporto, te l'ha inserita nella torcia.

Solotorce
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2021, 18:05

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da Solotorce » 14/02/2023, 9:11

Il sito di zebra dice chiaramente:
In G6 and G7:
H1, H2, M1, M2, L1 and L2 can be programmed to any of the 12 available brightness levels
Solo nel gruppo G5 (quello di default), H1, M1, L1 sono fissi.

Sul punto 2, potrebbe anche essere cosi'. Ma e' una brutta pratica, perche' crea (inutilmente) dei "sospetti".
Il pacco era molto grande, e ce ne stavano 10 di batterie.
L'ho presa da Buranchetto

Buranchetto mi ha risposto dicendo che le confezioni zebra NON sono MAI sigillate. Vi risulta?

.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da few218 » 14/02/2023, 10:37

Dunque, incuriosito sono andato a leggere il manualetto presente sul sito madre che dice:

Multiple UI Groups
This light comes with three UI groups, G5, G6, and G7. The G5, set as the factory default, can be selected with 5 clicks from Off, while G6 and G7 can
be selected with 6 clicks and 7 clicks from Off respectively. UI group selections are memorized after the light is turned off and through battery changes.

In all three UI groups, from Off: 1-click to H (H1 or H2), 2-click to M (M1 or M2), press and hold to cycle from L (L1 or L2), and then to M and H.

In the G5 UI group, brightness levels of the H1, M1 and L1 are fixed, while the H2, M2 and L2 can be programmed. In the G6 and G7, all six (H1, H2,
M1, M2, L1, and L2) modes can be programmed to any of the 12 available brightness levels. To program the G6 or G7:
1. Enter the G6 or G7 with 6 or 7 clicks from Off.
2. Double-click 6 times at H1, H2, ... L2 to enter the programming mode for that level. Once in the programming mode, use double-click to go up one level and triple-click to go down one level. Use 1- click to exit the programming mode.
3. If needed, use 15, 18, and 21 clicks from Off, to reset to the factory default settings of the G5, G6, and G7 UI groups.

Tu scrivi che hai eseguito i seguenti passaggi (li riporto per non fare su e giù con lo scroll del mouse):
"I passi che eseguo sono:
- attivo il gruppo G6: da spenta, clicco velocemente 6 volte (lampotta e alla fine si spegne, quindi OK)
- accendo il livello che voglio modificare, per esempio L1
- entro in programmazione: doppio clic per 6 volte

A questo punto DOVREI essere in programmazione del livello L1,
ma se faccio un doppio clic si porta su L2, un altro doppio clic torna su L1 (e cosi' via). Esattamente come se NON fossi in programmazione.
Se invece faccio il triplo clic (che dovrebbe abbassare i lumen), la torcia si spegne (si comporta come se facessi un doppio clic e poi il singolo clic di spegnimento).
"

Dando per scontato che sei entrato nella programmazione di G6 correttamente mi chiedo, hai fatto le prove solo su L1?
Se si con il doppio click non puoi andare più su, è il livello massimo. Inoltre potrebbe esserci conflitto con i livelli se prima non hai abbassato L2.

Per il momento il mio consiglio è, con la dovuta calma e tranquillità, resetta G6 con i 18 click da spenta, ritorna in G5 e poi in G6 per avere la certezza di operare sul gruppo giusto, richiama la programmazione (prestando attenzione eventualmente alle tempistiche tra un doppio click e l'altro) e abbassa al minimo (quindi con i 3 click) H2, M2 o L2, una volta assicurato che il livello massimo del sottolivello è inutilizzato rientra nella programmazione di H1, M1 o L1 e prova ad abbassare il livello.

Per quanto riguarda le batterie a me sono arrivate ammaccate una volta, se il negoziante la mette in sicurezza in questo modo ben venga. Ad ogni modo la mia zebra è arrivò con il pacco non sigillato, se vuoi star tranquillo controlla la resistenza interna della batteria con un caricatore che ha la possibilità di farlo.

Solotorce
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2021, 18:05

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da Solotorce » 14/02/2023, 11:20

Ti ringrazio per le risposte.

Sul G6 e G7, NON ci sono restrizioni sui livelli.
Su altri forum ho trovato esempi di programmazione molto liberi, per esempio alcuni mettono i lumem bassi al posto di H1, H2 (per accedervi piu' facilemnte) e spostano i livelli turbo (poco usabili) al posto di L1, L2. Anche su youtube spiegano che sono liberi.

Ho provato anche H2, L2. Stesso problema: dopo aver dato i 6 doppi-clic NON entra in programmazione, ed infatti i successivi doppi-clic, o tripli-clic si comportano come quando NON sono in programmazione.

In realta', a volte sono riuscito ad entrare in programmazione, ed alzare L2 fino a 1000 lumen, ma succede molto raramente, tipo 1 volta ogni 20/30 tentativi. Questo conferma che NON c'e' nessun blocco sui livelli. Soltanto che cosi' e' inusabile.

Ripeto, usando il gruppo G5, ho provato piu' volte, ed entro in programmazione al primo tentativo.
Invece in G6 e G7, entrare in programmazione e' una lotteria.
ritorna in G5 e poi in G6 per avere la certezza di operare sul gruppo giusto
La certezza di essere in G6 ce l'ho gia'. Perche' perche' quando programmo G5, i livelli scorrono ciclicamente sui 3 disponibili:
cioe' L2 cicla su 1 lumen, 0.3, 0.08, 1, 0.3, 0.8, 1.
Mentre in G6 fa' solo lo swap tra L1 e L2: cioe' 3.3 lumen, 1 lumen, 3.3 lumen, 1 lumen. Quindi sono in G6 ma NON in programmazione.

G7 si comporta come G6.
la mia zebra è arrivò con il pacco non sigillato
grazie. Quindi e' normale (ma nessun altro vende senza sigilli!)

Solotorce
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2021, 18:05

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da Solotorce » 14/02/2023, 11:25

Ha tutta l'aria di essere un BUG

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da few218 » 14/02/2023, 11:33

Solotorce ha scritto:
14/02/2023, 11:20
grazie. Quindi e' normale (ma nessun altro vende senza sigilli!)
A mente mi pare che solo Olight ed imalent hanno i sigilli, le altre hanno il lembo di cartone che si incastra ma si vede è stato aperto più volte.
Solotorce ha scritto:
14/02/2023, 11:25
Ha tutta l'aria di essere un BUG
Se anche dopo aver provato a resettare il tutto continua a darti problemi si, potrebbe esserlo.

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da Roberto » 16/02/2023, 17:49

All'inizio non ci riuscivo nemmeno io (SC700), il fatto è che premevo il bottone troppo in fretta, con dei tempi troppo ravvicinati. Prova anche tu a fare le operazioni rallentando un pochino i tempi di esecuzione.

Solotorce
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2021, 18:05

Re: Zebralight H600Fd non riesco a programmare il G6

Messaggio da Solotorce » 16/02/2023, 18:43

Grazie a tutti.

Rispondi