Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Messaggio da few218 » 14/12/2022, 11:49

In questo periodo sono alla ricerca di qualche torcia che vada a nimh e ad alkaline da abbandonare in auto. Per quanto riguarda i modelli lineari sono già sistemato, alcuni li ho già mentre 1 lo comprerò sicuramente ad inizio anno.
Il dilemma lo ho per la frontale dato che ne esistono un'infinità di modelli.

L'unico paletto da rispettare obbligatoriamente è il prezzo, diciamo che il budget MASSIMO è di una 50ina di euro (se meno, meglio), sforo di poco solo se il modello potrebbe valerne la pena.

Per quanto riguarda il fascio prediligerei uno tuttofare tendente magari flood ma non disdegno l'eventuale presenza di una doppia parabola per "spot" e flood purchè i led da diffusione siano sfruttabili a 360° e non messi li solo per leggere la cartina o fare le cose a 30 cm.

Tinta preferibilmente neutra ma va bene anche un CW non scadente; IP superiore al 4 se possibile; led rosso di cortesia non necessario ma se presente non è un problema; alimentazione supportata con alkaline/nimh/litio AAA (3 o 4 non fà differenza), se presente compatibilità con eventuale batteria proprietaria ricaricabile ed estraibile non è un problema, se presente al momento dell'acquisto (con una differenza di prezzo minima) meglio, se acquistabile separatamente ne valuterò l'acquisto solo dopo aver capito se può valerne la pena.

Per quanto riguarda i lumen non mi serve puntare in alto, basta che siano ben regolati; non deve avere tanti livelli, mi basta vedere entro poche decine di metri, tanto sarà comunque affiancata dalle lineari se ce ne sarà bisogno.

Giusto per un indizio io avevo puntato la black diamond storm da 450 lumen ma, a giudicare dalle foto, pare essere costuita al risparmio,dalle recensioni risulta inoltre che il dentino che chiude il vano batteria si rompa al primo utilizzo.

Acquisto preferibilmente da amazon per poter effettuare in tranquillità il reso nel caso la torcia non mi soddisfi, cosa consigliate? Grazie

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Messaggio da Steve1960 » 15/12/2022, 9:39

Una marca "seria", che monta le AAA è da sempre la Petzl, non ti sto a indicare un modello perché ce ne sono più che "abbastanza", alcune hanno anche il "lusso" di poter montare in "alternativa" pacchettini batterie al litio, per incrementare le prestazioni, vedi tu, riguardo le Black Diamond non ho esperienza "diretta" non saprei che dirti, viceversa di Petzl ne ho qualcuna e qualcuna l'ho regalata, finora si sono dimostrate affidabili e resistenti anche in utilizzi abbastanza onerosi, addirittura un paio ce l'ho da più di un decennio, le ho utilizzate spesso durante dei lavoretti casalinghi e all'inizio per andare nei tunnel della prima guerra mondiale in Alto Adige, tipo quelle del Lagazuoi per esempio, le presi a suo tempo da Sportler a Brunico, per me e mia moglie... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Messaggio da few218 » 18/12/2022, 22:41

Grazie Steve, in effetti a parte petzl non sembrano esserci molte alternative. Ho buttato un occhio anche alle peli e alle streamlight ma non ce n'è una che mi convince. :anim_32:

alex74
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Messaggio da alex74 » 23/12/2022, 23:19

Una frontalina che non costa molto potrebbe essere la olight h05s
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

alex74
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Messaggio da alex74 » 23/12/2022, 23:35

Un'altra opzione potrebbe essere una fenix hl18r che può sostituire la batteria integrata con 3 xaaa
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Sono alla ricerca di una frontalina...alkalina

Messaggio da few218 » 09/01/2023, 12:17

La Fenix molto promettente anche se esteticamente non è il massimo, la olight troppo cara (anche con eventuali sconti) per quello che offre.

Diciamo che Fenix e petzl se la battono, devo solo avere tempo di studiare per bene i modelli.

Rispondi