Supporto per casco doppio per frontali

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
49enomis
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2015, 15:55
Località: Giulianova (TE)

Supporto per casco doppio per frontali

Messaggio da 49enomis » 07/09/2022, 16:32

Buon pomeriggio a tutti!
Sono uno speleologo, quindi le torce che uso sono solo frontali, in particolare ho 2 Zebralight
una ad ampio raggio ed una invece per una luce di profondità.
Potete quindi immaginare quanto sia comodo poterle avere entrambe montate sul casco ed usare l'una o l'altra a seconda delle necessità.
Attualmente le uso montate ognuna con il suo supporto, cioè così:
casco.jpg
È però assai scomodo per una serie di ragioni che adesso non sto a spiegarvi.
Quindi la mia domanda è: sapete se in commercio c'è un supporto doppio? Ma con singola fascia elastica s'intende
Ho googolato un po' ma non ho trovato nulla, solo questo tizio (americano credo) che con la stampante 3D se lo è autoprodotto:
https://www.thingiverse.com/thing:2271391/apps

È interessante perché il file di progetto è pubblico e scaricabile quindi potrei anche farmelo fare da qualcuno,
il problema è che il suo è fisso sul casco, tipo il supporto delle GoPro, io invece vorrei la classica fascia elastica che posso mettere e togliere su ogni casco

Avete idee / soluzioni ? :mrgreen:

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Supporto per casco doppio per frontali

Messaggio da Argo » 07/09/2022, 20:05

L'idea migliore sarebbe farsi fare un supporto 3D su misura, in rete ci sono diverse piattaforme social che ti mettono in contatto con chi ha stampanti 3D e ti seguono nella progettazione e stampa, volendo puoi anche inviargli il file che hai linkato e loro stampano con il materiale e con la densità che preferisci e spediscono a casa.

Le alternative che mi vengono in mente sono i supporti da casco per vigili del fuoco o militari, oppure i supporti gopro in aggiunta ad adattatori gopro per torce.

Gian13
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2021, 16:54

Re: Supporto per casco doppio per frontali

Messaggio da Gian13 » 08/09/2022, 9:50

È molto interessante l'idea che hai trovato per la stampare in 3d, e come forma è anche semplice, quindi direi che se chiedi a qualcuno di stampartela riesca direttamente anche a modificarlo per aggiungerci le alette per la fascia elastica.
Altrimenti, se vuoi farlo da te potresti attaccare dei supporti per tubi (tipo il link di seguito) ad una piastra, anche in plastica, a cui fissare le fasce elastiche:

https://www.amazon.it/Fischer-098815-Cl ... psc=1&th=1

Rispondi