Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Parliamo qui di torce Inc e Led
Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Massimo Maccaferri » 29/04/2022, 1:59

Sicuramente qualcuno non sarà d’accordo ma io la vedo così.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Hakyru » 29/04/2022, 10:32

150 euro é un limite abbastanza alto per il prezzo di una torcia, perdonami se te lo chiedo ma cosa ti fa pensare questo?
Io invece penso che con meno della metà di 150 euro attualmente si possono acquistare torce valide ed affidabili.
Spiegaci meglio il perchè di questo tuo pensiero.
Io sono un collezionista di torce e ho una visione tutta mia sui prezzi e il valore di mercato di alcune torce, quindi non me la sento di dibattere il tuo argomento ma ti posso dire fin da ora che non sono d'accordo con Te ;) :anim_32:

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Alien » 29/04/2022, 11:35

Un po' sintetica come argomentazione.
Bisognerebbe capire per che tipo di torcia.
Per una edc direi che io sono soddisfattissimo delle mie zebra sc600 varie che mi sono costate la metà e anche meno.
Certo su una torcia che promette 20.000 lumen potrei essere d'accordo che la qualità deve essere fatta pagare, altrimenti si ha a disposizione un flash da 20.000 lumen e poi una torcia da 5000 (forse). Oppure un qualcosa che rischia di scoppiarci in mano
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da few218 » 29/04/2022, 11:44

Titolo sicuramente provocatorio ma anch'io, visto che con il solo importo si rimane troppo sul generico, devo dissentire.

Esistono milioni di modelli che più si sposano, o meno, ai diversi utilizzi che un utente (della domenica, sportivo, professionista) possa fare.
Materiali utilizzati, affidabilità/resistenza prodotti/sicurezza in determinati scenari(bomb proof) non sono sempre uguali. Anche l'alimentazione scelta fà cambiare il prezzo di un prodotto, ovviamente sarebbe da folli spendere 100€ per una torcia portachiave monolivello alimentata da 1 AAA.
Ci sono torce sulle 50€ che vanno bene per un uso tuttofare che non fanno rimpiangere l'acquisto, che hai sempre in tasca quando serve e non ti piange il cuore se la perdi o se si rompe. A me ad esempio, da anni, mi accompagna la skilhunt h03 che all'epoca la prendevi sulle 35/40€. Lumen e regolazione super onesti, megnete (che all'epoca ancora non era molto utilizzato) e quantità di livelli superiore anche ad alcune rivali ben più costose.

Se poi mi fai un ragionamento più verticale, orientato quindi a degli utilizzi specifici dove si necessita di potenza/tiro maggiore è normale che, vuoi per la maggior qualità, maggior componenti interni, maggior numero di batterie e minor concorrenza si sale di prezzo e qui, in questi utilizzi, comprare la torcia "economica" sia uno spreco di soldi perchè il prodotto, non raggiungendo la distanza o la luminosità richiesta dal compito, non soddisfa l'utilizzatore.

Va sempre contestualizzato il tutto. :ok:

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Massimo Maccaferri » 29/04/2022, 16:46

Secondo il mio iper modesto parere è dopo aver provato almeno 150 torce mi sono convinto che sotto alla cifra che ho detto tutte le torce si equivalgono,a quel punto uno si compra una qualsiasi torcia da 20€ ed ottiene lo stesso risultato.

Marok
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2021, 9:24

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Marok » 29/04/2022, 18:29

Mi sembra solo un "butto un sasso nel lago vediamo che succede" mah

Massimo Maccaferri
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/06/2021, 20:07

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Massimo Maccaferri » 29/04/2022, 18:54

Mi sembra di capire che non riesco a spiegarmi bene,quello che dico è che secondo me tante troppe torcia si assomigliano entro una certa fascia di prezzo quindi secondo me a parte i gusti personali una vale l’altra agli effetti luminosi,per illuminare a 50/100 metri vanno bene tutte.

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da Roberto » 29/04/2022, 20:00

Io ero quasi convinto del contrario. Cioè una torcia che supera i 150 euro ha poco di più da offrire rispetto ad una meno cara. A meno che non si utilizzino quelle dei vigili del fuoco o altre organizzazioni, che sono a ben altri livelli. Leggevo molto tempo fa - su questo forum - di una torcia svizzera che superava ampiamente i mille euro. Di certo non serve praticamente a niente avere tanti lumen per pochi secondi o 2 - 3 minuti. Però può darsi che mi sbagli ampiamente perché in realtà non ho mai avuto una torcia che costa più di 150 euro, e le mie deduzioni sono basate esclusivamente sui dati dichiarati e sui commenti di utenti del forum. Quello che conta, secondo me, è la tenuta delle batterie e il dissipamento del calore.
Ultima modifica di Roberto il 29/04/2022, 20:51, modificato 1 volta in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da few218 » 29/04/2022, 20:14

Massimo Maccaferri ha scritto:
29/04/2022, 18:54
Mi sembra di capire che non riesco a spiegarmi bene,quello che dico è che secondo me tante troppe torcia si assomigliano entro una certa fascia di prezzo quindi secondo me a parte i gusti personali una vale l’altra agli effetti luminosi,per illuminare a 50/100 metri vanno bene tutte.
In tal caso hai ragione, è anche condivisibile come pensiero (che ci sono molti "doppioni") ma hai espresso male il concetto all'inizio.
Ad ogni modo ci sarà anche l'utente che non avrà bisogno di potenze esagerate e che, quindi, la penserà diversamente rispetto a te. :anim_32:

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torce sotto ai 150€=soldi buttati

Messaggio da GANOCERDO » 29/04/2022, 23:55

Massimo Maccaferri ha scritto:
29/04/2022, 1:59
Sicuramente qualcuno non sarà d’accordo ma io la vedo così.
Ho sempre avuto un debole per le frasi lapidarie e apprezzo il chiaro intento provocatorio del topic, che pare avere sortito i suoi effetti.
Mi trovo però in parziale disaccordo
Come già sottolineato da altri utenti, occorre capire prima di tutto a quali categorie di torce tu ti riferisca ed in secondo luogo se tu voglia rivolgerti a prodotti di eccellenza o meno.
Se cerchi il top con 150 euro puoi comprare le migliori torce portachiavi al mondo e quasi tutte le edc esistenti.
Al contrario se servono "i cannoni" con 150 euro acquisti generalmente una torcia di fascia bassa o medio/bassa.
Questo in estrema sintesi
Sicchè a seconda dei punti di vista e delle esigenze di ognuno, si potrebbe pure affermare che "sopra i 150 euri sono soldi buttati"

:anim_32: :ok:

Rispondi