Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
baranelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2021, 19:02

Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Messaggio da baranelli » 01/03/2022, 19:43

Salve a tutti.
Volevo chiedervi un parere al riguardo. Ho costruito un pacco batterie con 12 celle 18650 da 2000mAh messe in 2 serie (quindi ho 7,4V con una capacità di 12Ah) il tutto per sostituire una classica batteria al piombo da 6V e 4Ah di una torcia elettrica molto potente (praticamente è come il faro di una moto: usa una lampada alogena H3 da 55W che però dura al massimo una mezzora di utilizzo continuo). Ho fatto questo per prolungare di molto la durata: infatti, prima di procedere ho fatto un test collegando direttamente la lampada al pacco batterie "nudo" con celle precaricate e ho visto che la durata arriva anche a 2 ore, quindi ho deciso di procedere.
Qui viene il bello. Ho comprato su Amazon un BMS 2s da 20A e l'ho collegato al pacco batterie come da istruzioni. Collegato il caricabatterie da 9V della torcia, dopo qualche ora ho raggiunto gli 8V previsti e ho acceso la torcia. Brutta sorpresa: dopo 1 minuto e 46 secondi cronometrati la luce si è spenta! Pensavo che dipendesse dalla lampadina saltata, invece la lampada è buona ma con il tester ho rilevato che la corrente che esce dal BMS inizialmente è di 8V ma dopo un minuto e 45 diventa 4,5V. In pratica va in blocco il BMS. Se rimetto in carica anche per pochi secondi si sblocca ma poi dura ancora 1,45 secondi circa.
La domanda che volevo porvi è la seguente: è il tipo di BMS sbagliato? 20A mi sembrano sufficienti per una torcia.... Faccio presente che ho provato un altro BMS uguale e fa lo stesso.
Che ne dite se invece di connettere i cavi della lampadina al + e - del BMS li collego al 0V e 8,4V che mi danno sempre la corrente di uscita massima e connetto al + e - del BMS solo i due cavi della ricarica?
Grazie per il momento. Attendo vostre idee.
Immagine

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Messaggio da Gott » 01/03/2022, 21:36

Ne ho fabbricati un pò di pacchi del genere, senza mai avere problemi tranne l'unico caso di un BMS che si era bruciato nella lettura del parallelo...
Sono circuitacci cinesi da pochi centesimi, che su Amazon fanno strapagare.

Le 18650 sono tutte di recupero?
Hai testato la REALE capacità di ognuna?
Magari ne hai messa dentro qualcuna più esausta di altre, che si scarica molto più rapidamente azzoppando la struttura.

Oppure sono celle a bassa capacità di scarica, magari nell'ordine di 0.5C, prive dello spunto necessario se si trovano a dover gestire una richiesta di corrente costante particolarmente elevata.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

baranelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2021, 19:02

Re: Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Messaggio da baranelli » 01/03/2022, 22:28

Ciao Gott. No le celle sono buone. Le ho testate tutte e vanno bene. Infatti se connetto il pacco senza il BMS va benissimo. Mi dura 2 ore. Che faccio... Elimino il BMS e lo uso così? Male che vada è sempre meglio di ora.

baranelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2021, 19:02

Re: Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Messaggio da baranelli » 01/03/2022, 22:29

Ciao Gott. No le celle sono buone. Le ho testate tutte e vanno bene. Infatti se connetto il pacco senza il BMS va benissimo. Mi dura 2 ore. Che faccio... Elimino il BMS e lo uso così? Male che vada è sempre meglio di ora.

Gian13
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2021, 16:54

Re: Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Messaggio da Gian13 » 05/03/2022, 10:26

Per scrupolo potresti fare una prova collegandoti come avevi fatto all'inizio, direttamente alla lampada senza bms, e controllare col tester come varia la tensione mentre è in funzione (magari prima su tutta la serie e dopo singolarmente nei due blocchi da 6 celle), nel caso l'assorbimento facesse calare la tensione sotto la soglia e mandasse in blocco il bms.

Se già avevi misurato che con il bms collegato rimaneva fissa a 8V fino al blocco probabilmente è una prova superflua, ma non si sa mai.

oktorcia
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2016, 15:53

Re: Pacco batterie 18650 con BMS (2s6p)

Messaggio da oktorcia » 05/03/2022, 14:49

baranelli ha scritto:
01/03/2022, 19:43
Che ne dite se invece di connettere i cavi della lampadina al + e - del BMS li collego al 0V e 8,4V che mi danno sempre la corrente di uscita massima e connetto al + e - del BMS solo i due cavi della ricarica?
ciao, mi sembra la cosa piu sensata! infatti il BMS a mio avviso serve piu nella fase di ricarica che di scarica. si è vero, lo danno come protezione dal SOVRA scarica, cioe troppi ampere. ma nel tuo caso non vorrei dire una fesseria ma forse il voltaggio celle si abbassa cosi tanto pur non arrivando ai 20A ...che ti parte la protezione di sottovoltaggio paccho, quindi si fregatene di collegare anche l'utilizzatore del pacco batterie ai poli "previsti dal bms", ma attaccalo diretto ai poli 0 e 8.4v cosi avrai piena scarica senza limitazioni. ma i vantaggi del bilanciamento in fase di carica. sempre meglio di niente.

Rispondi