Volevo chiedervi un parere al riguardo. Ho costruito un pacco batterie con 12 celle 18650 da 2000mAh messe in 2 serie (quindi ho 7,4V con una capacità di 12Ah) il tutto per sostituire una classica batteria al piombo da 6V e 4Ah di una torcia elettrica molto potente (praticamente è come il faro di una moto: usa una lampada alogena H3 da 55W che però dura al massimo una mezzora di utilizzo continuo). Ho fatto questo per prolungare di molto la durata: infatti, prima di procedere ho fatto un test collegando direttamente la lampada al pacco batterie "nudo" con celle precaricate e ho visto che la durata arriva anche a 2 ore, quindi ho deciso di procedere.
Qui viene il bello. Ho comprato su Amazon un BMS 2s da 20A e l'ho collegato al pacco batterie come da istruzioni. Collegato il caricabatterie da 9V della torcia, dopo qualche ora ho raggiunto gli 8V previsti e ho acceso la torcia. Brutta sorpresa: dopo 1 minuto e 46 secondi cronometrati la luce si è spenta! Pensavo che dipendesse dalla lampadina saltata, invece la lampada è buona ma con il tester ho rilevato che la corrente che esce dal BMS inizialmente è di 8V ma dopo un minuto e 45 diventa 4,5V. In pratica va in blocco il BMS. Se rimetto in carica anche per pochi secondi si sblocca ma poi dura ancora 1,45 secondi circa.
La domanda che volevo porvi è la seguente: è il tipo di BMS sbagliato? 20A mi sembrano sufficienti per una torcia.... Faccio presente che ho provato un altro BMS uguale e fa lo stesso.
Che ne dite se invece di connettere i cavi della lampadina al + e - del BMS li collego al 0V e 8,4V che mi danno sempre la corrente di uscita massima e connetto al + e - del BMS solo i due cavi della ricarica?
Grazie per il momento. Attendo vostre idee.