Tomita ha scritto: ↑20/12/2021, 11:21
Secondo me il concetto del turbo nelle torce ha esattamente lo spesso spirito di quello automobilistico (almeno agli esordi): consentire l'erogazione di potenze maggiori per brevi momenti senza dover aumentare la cilindrata. Lo stesso avviene nei pc e nei cellulari dove le frequenze delle cpu vengono modulate in funzione della temperatura.
Essendo rientrato nel mondo delle torce da poco, ammetto che è stata anche per me una sorpresa scoprire questo meccanismo, ma l'ho visto fin da subito come un plus, non viceversa. Una edc (kr4 nel mio caso) poco più grande della sua batteria che, all'occorrenza, fa una luce da stadio è una cosa molto comoda - oltre che fighissima
Il turbo o in generale, l'utilizzo della torcia ad alti livelli, anche se a noi può sembrare di poco conto,in realtà mette a dura prova tutto il sistema led-driver-cavi utilizzati nella torcia, diciamo che dall'esterno non ci rendiamo conto di cosa succede realmente all'interno, il calore impiega molto tempo ad arrivare alle nostre mani ed a quel punto la torcia sta già diminuendo la potenza luminosa.
Questo perchè se provaste a rimuovere il riflettore per esempio della noctigon KR4 di Tomita,accendere la torcia al turbo, e toccare il cavo positivo che porta corrente ai led,vi rimarrebbe la pelle attaccata sul filo, per quanto calore si genera (all'aumentare della temperatura,la resistenza del circuito aumenta, e parliamo di oltre 60 gradi sul punto di saldatura in 2-3 secondi).
Se staccassimo l'mcpcb dalla sua sede (pill) facendogli perdere la dissipazione, in pochi secondi (5-6) sentiremmo i led scoppiettare
Queste torce non potrebbero tenere quei livelli di turbo neanche se triplicassimo il loro peso e dimensioni,e la tecnologia possiamo dire "limitata" delle batterie, non ci consente di mantenere un output costante a livelli altissimi.
La soluzione che esisterebbe sono i driver a corrente o voltaggio costante, quindi buck, boost o entrambi, che associati ad un pacco batterie correttamente dimensionato ci farebbe bypassare il problema.
Ma avremmo poi il problema del passaggio di corrente, una quad led, se ne avesse la possibilità, pomperebbe senza problemi anche 40A nei malcapitati led (e alcuni riescono anche a tenerli, ma non siamo al top dell'efficienza). 40A su due cavi da neanche 1mmq, lunghi 4cm, a 4V, ci porta a 0,2v di caduta circa, che aumenta all'aumentare (rapido) della temperatura.Quindi anche qui bisogna correre ai ripari, magari mettendo almeno 2 positivi e 2 negativi (cosa che sto facendo su una mod della if25a),oppure si potrebbe utilizzare led a 6-12v, mettere 4 led da 3v in serie, ma questo porta ad altri problemi e necessità di mettere in serie più batterie al litio, che non è una cosa sicurissima soprattutto se le batterie devono essere rimuovibili.
A quel punto rimane il calore, come nei pc, viene generato da una fonte molto "densa", nell'esempio precedente 40A per 4V in un mondo ideale sarebbero 160w, nei pc per 160w vengono usati persino dissipatori da quasi 1kg o raffreddamenti a liquido,mentre noi ci possiamo affidare a 100-200 grammi di rame, chiuso nelle nostre mani anche (che non sono meglio dell'aria libera).
Alla fine da una torcia edc siamo arrivati a costruire un lampione
Quindi il turbo, soprattutto su torce molto piccole, è utile per tirare fuori il massimo possibile, senza importi limitazioni di fabbrica o aumentare costi e dimensioni,ma sai che dura poco per vari motivi collegati.
Il discorso è un pò più complesso, ma spero possa esservi d'aiuto per capire almeno in parte cosa succede, da parte dei produttori ci dovrebbe essere l'onesta di dichiarare l'output almeno dopo 30 secondi (non all'accensione quando il freddo aiuta tutto il sistema) o quanto durano i vari livelli, qualche casa più seria già lo fa, altri dichiarano la luminosità max dopo 30 secondi e quindi abbiamo torce che in realtà producono più del dichiarato all'accensione,e dopo i 30 secondi siamo al livello dichiarato, in questo caso tanto di cappello.