Torcia a lunga gettata per uso speleo

Parliamo qui di torce Inc e Led
fedtro
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/07/2020, 9:25

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da fedtro » 20/08/2021, 21:19

speleomantes ha scritto:
18/08/2021, 10:20
Ciao a tutti...

sto cercando una torcia a lunga gettata da usare in grotta per illuminare a distanza e in profondità soprattutto nei pozzi. Non mi interessa che sia sub ma che regga bene le gocce d'acqua o eventualmente una caduta accidentale in acqua. Deve avere la possibilità di usare batterie 18650 perchè sono quelle che uso per le altre luci. Questa torcia la terrei nel sacco o appesa all'imbrago da usare appunto quando serve illuminare in profondità.
Cercando ho trovato la Astrolux FT03, che dite potrebbe fare al caso? alternative?
https://youtu.be/VdwZPUKEzU8

speleomantes
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2021, 12:37

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da speleomantes » 24/08/2021, 10:29

scusate il ritardo ma ero qualche giorno in ferie per monti questa volta all'esterno.
L'analisi di Faendal è più che giusta e ha centrato il punto della questione e cioè semplicemente vorrei aggiungere una torcia che mi permetta di illuminare a distanze più lontane.
Al momento ho una zebralight h600 e una nitecore hc33, una principale e una pronta di scorta entrembe montate sul casco più un altra simile senza marca che tengo sul sacco di scorta anche quella e mi porto altre 4 batterie 18650 di scorta oltra a quelle inserite nelle frontali.
Per le uscite che faccio al momento mi basta e avanza questo (uscite max 6/8 ore) ma appunto vorrei aggiungere una torcia da tenere appesa da usare al momento per illuminare meglio in profondità quando voglio vedere qualche dettaglio lontano.

speleomantes
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2021, 12:37

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da speleomantes » 24/08/2021, 10:36

Faendal ha scritto:
20/08/2021, 15:58
Per fare un esempio immediatamente (credo) comprensibile immagina di dover illuminare il soffitto affrescato di una cattedrale, se lo spot è così piccolo che vedi solo una figura alla volta, sarà praticamente impossibile farsi una visione d'insieme dell'intero affresco anche "spazzando" tutta la superficie della volta con il raggio, allora preferisco illuminare con un po' meno luce un'area però un po' più ampia.
Per cui, secondo me, meglio sacrificare un po' (un bel po') di autonomia optando per torce che in un corpo delle stesse dimensioni della Lumintop GTmini montano un SBT90 anzichè l'osram. Tanto, non serve usarla molto a lungo.
si si esatto, questo concetto qui volevo far passare, vorrei illuminare più a distanza rispetto a quello che riesce a fare la zebralight o la nitecore ma senza avere uno spot troppo stretto.

Rispondi