Torcia a lunga gettata per uso speleo

Parliamo qui di torce Inc e Led
speleomantes
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2021, 12:37

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da speleomantes » 19/08/2021, 14:54

si i cordini da polso lo so che ci sono ma mi sembrano troppo delicatini, preferisco un buco nel corpo a cui attaccarli un cordino da arrampicata, la devo poter tenere legata al corpo e usarla all'occorrenza.

diciamo che per ora quella che mi ispira di più è la astrolux.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da Steve1960 » 19/08/2021, 18:55

speleomantes ha scritto:
19/08/2021, 14:54
diciamo che per ora quella che mi ispira di più è la astrolux.
Sono un "estimatore" delle torce Astrolux, possedendone qualche decina, per la verità più di una cinquantina credo, è una torcia che "vale" il suo prezzo, ovvero con poco in alcuni casi si riesce a prendere tanta roba, ma per un uso "spensierato" o semi professionale c'è di meglio, io non lo so che "armamentario" di torce hai a disposizione, quindi magari fai un "elenchino", a valle di questo post, così uno magari ti consiglia al meglio in virtù di quanto già possiedi, per esempio se già hai un paio di Nitecore, un paio di Acebeam, qualche Zebralight, allora come torcetta da "battaglia" la Astrolux ci può stare, l'Astrolux FT03 monta le 26650, in alternativa può montare le 21700 e con l'adattatore fornito di serie anche le 18650, pertanto il "manico" ovvero il serbatoio della batterie è molto grosso, comunque anche tutte le torce che vanno a 21700 possono usare, con un adattatore, le 18650, con il vantaggio del manico più "snello", solo è come mettere gli pneumatici /80 a un'auto da corsa che monta di serie gli /50, la tenuta di strada in curva ne "risente", nella fattispecie sulle torce ne risente l'autonomia... :blink7:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da Faendal » 20/08/2021, 8:40

Ciao,
anche io pratico la speleologia, quasi unicamente in esplorazione, e mi sono confrontato col tuo stesso problema, provando negli anni un gran numero di torce e faretti.
Alcune considerazioni, alle quali magari sei arrivato anche tu, ma che altrimenti potrebbero risultarti interessanti:
-illuminare oltre 100m in grotta è praticamente inutile, anche perchè non stai osservando oggetti noti all'occhio umano ma conformazioni della roccia difficili da riconoscere e distinguere. Forse illuminare a quella distanza potrebbe diventare più utile e sfruttabile portandosi anche un binocolo, ma non è molto realistico portarsi anche quello. E poi in definitiva a cosa serve? Se il pozzo scende comunque lo devi armare e scendere comunque e alla peggio se è toppo si disarma alla svelta. Se è un camino che sale lo devi risalire e allora auguri, anche perchè la prospettiva spesso nasconde comunque eventuali finestre o prosecuzioni
-Comunque per illuminare a quella distanza (100m) serve una marea di tiro, perchè la roccia scura (anche nei posti in cui è più bianca è comunque tendenzialmente poco riflettente) assorbe molta luce. Se all'esterno si dice che il tiro "utile" è metà di quello teorico, in grotta secondo me è 1/8 se non 1/10
-un fascio troppo concentrato e throwy, non è molto utile perchè illuminando un'area molto ristretta senza consentirti di vedere nulla attorno non ti offre quel minimo di visione d'insieme almeno alle medie distanze, risultando efficace solo all'estremo del suo campo di illuminazione
-al tempo stesso un fascio troppo ampio e flood può essere utile solo nei saloni grandi, altrimenti, la luce che illumina pareti e oggetti vicini a te ti abbaglia rendendoti più difficile vedere lontano.
-le dimensioni devono essere tali che poi la torcia te la porti effettivamente dietro quando ti serve. Inutile comprare un torcione superpotente che pesa e ti occupa mezzo sacco se poi finisce che non te lo porti mai: ho avuto e una volta avevo provato a portare in grotta la Acebeam X45 da 750g, è finita che dove mi sarebbe servita non la avevo perchè dopo qualche ora a smazzarmela in giro mi aveva rotto le scatole e l'avevo lasciata indietro.

In conseguenza di questi fatti, ultimamente ho trovato massima soddisfazione con torce compatte con led SBT90.2, che presentano una serie di caratteristiche che le rendono ideali per questo uso in grotta (osservazione, non fotografia):
-buon tiro, generalmente tra 100 e 200kcd quindi tra 600 e 900m teorici, tra 80 e 120m realmente sfruttabili in grotta
-tanti lumen, 4000 o 5000, di solito concentrati nello spot, il che significa uno spot abbastanza ampio da essere sfruttabile e uno spill non fastidioso
-relativamente piccole e compatte, al punto che te le porti volentieri nel sacco e appese all'imbrago. Le piccole dimensioni accoppiate ai tanti lumen fanno suonare un campanello d'allarme per l'utilizzatore in esterno perchè significano tanto calore prodotto e poca massa per dissiparlo, ma in grotta viste le basse temperature non sono un problema. Se la torcia si scalda hai spesso dell'acqua per raffreddarla o puoi impugnarla coi guanti bagnati: te li asciuga e lei si raffredda. Io non ho problemi con le mie torce di questo genere a esaurire completamente batterie da 4000mAh in pochi minuti con solo un paio di stepdown.

I modelli di questo tipo sono numerosi, purtroppo molte sono soluzioni custom reperibili da siti come skylymen, un modello di produzione è la Lumintop X9L, che puoi acquistare su Nealsgadgets.
Utilizza batterie 21700 e con adattatore anche le 18650. Ma io ti consiglio assolutamente di acquistare 21700 prestanti ma con buona capacità tipo le Samsung 50G o Vapcell T50, una 18650 singola non è assolutamente all'altezza del compito. Io mi sono convertito a 21700 anche per l'illuminazione principale proprio per questo motivo.

La lumintop X9L non ha un forellino per il laccetto ma un cordino da 2mm lo puoi fissare alla clip, che tra l'altro è utile per appendere la torcia all'imbrago. Chiaramente prima di affrontare strettoie la riporrai nel sacco per evitare di massacrarla

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da GANOCERDO » 20/08/2021, 10:53

Faendal ha scritto:
20/08/2021, 8:40
Se la torcia si scalda hai spesso dell'acqua per raffreddarla o puoi impugnarla coi guanti bagnati: te li asciuga e lei si raffredda. Io non ho problemi con le mie torce di questo genere a esaurire completamente batterie da 4000mAh in pochi minuti con solo un paio di stepdown.
Io non riuscirei a porre tanta fiducia nella mia torcia, qualunque modello fosse.

:anim_32:

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da Faendal » 20/08/2021, 11:11

GANOCERDO ha scritto:
20/08/2021, 10:53

Io non riuscirei a porre tanta fiducia nella mia torcia, qualunque modello fosse.

:anim_32:
Diciamo che è un uso un po' estremo e non molto consigliabile. In linea di massima meglio lasciare che lo stepdown faccia il suo dovere, comunque raramente sono necessari più di 30 secondi di osservazione alla volta e poi si può anche lasciarla raffreddare. Ma ci sono situazioni nelle quali la curiosità è inestinguibile e se non sei tu a ributtare subito la torcia al turbo appena scatta lo stepdown, per vedere quell'angolino lassù dove non si capisce bene cosa ci sia... lo fa qualcun'altro al posto tuo :stralol:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da AlVescu » 20/08/2021, 13:49

Non ho esperienza in speleologia per cui, rifacendomi a quanto consigliato da Faendal, mi limito ad aggiungere in elenco la Mateminco MT90 mini (Astrolux FT03S).

Perché?

1- Stesso corpo della Astrolux FT03 che avevi già adocchiato.
2- Stesso led della Lumintop X9L di Faendal
3- Qualche lumen in meno della X9L, ma tiro superiore (forse troppo?) e più dissipazione del calore per "colpa" di peso e dimensioni maggiori, se ritieni siano accettabili.
4- Coupon ND25F = 25% di sconto, purtroppo non applicabile alla Lumintop.

Certo, è solo un'altra idea, soprattutto perché meno tascabile e leggera della X9L.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da AlVescu » 20/08/2021, 15:08

Ancora una considerazione:
Il led SBT90 è un vampiro.
Nei casi in cui occorra tanta luce, uno spot decisamente energico, mantenendo però uno spill degno di nota, allora ci sta.
Resta inteso, comunque, che i consumi sono notevoli ed il calore prodotto anche. Si tratta, perciò, di usare la torcia ad intervalli piuttosto brevi.
Se però hai sempre accesa una frontale o una angolare, e questa torcia aggiuntiva ti serve solo per produrre saltuariamente un fascio luminoso molto ristretto e profondo, puoi considerare qualcosa di piccolo, tascabile, leggero, come questa Lumintop GT mini, oppure una "spada laser" come la Lumintop GT mini KW CSLNM1.1G, fino alla piccolissima Lumintop GT micro OSRAM KW CSLNM1.1 (occhio alla batteria particolare ed alla scarsa autonomia).
Certo, le ultime due, come tutte quelle che adottano il led CSLNM1. e simili, sono quasi dei puntatori :asd:

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da Faendal » 20/08/2021, 15:58

AlVescu ha scritto:
20/08/2021, 15:08
Ancora una considerazione:
Il led SBT90 è un vampiro.
Nei casi in cui occorra tanta luce, uno spot decisamente energico, mantenendo però uno spill degno di nota, allora ci sta.
Resta inteso, comunque, che i consumi sono notevoli ed il calore prodotto anche. Si tratta, perciò, di usare la torcia ad intervalli piuttosto brevi.
Se però hai sempre accesa una frontale o una angolare, e questa torcia aggiuntiva ti serve solo per produrre saltuariamente un fascio luminoso molto ristretto e profondo, puoi considerare qualcosa di piccolo, tascabile, leggero, come questa Lumintop GT mini, oppure una "spada laser" come la Lumintop GT mini KW CSLNM1.1G, fino alla piccolissima Lumintop GT micro OSRAM KW CSLNM1.1 (occhio alla batteria particolare ed alla scarsa autonomia).
Certo, le ultime due, come tutte quelle che adottano il led CSLNM1. e simili, sono quasi dei puntatori :asd:
Tutto giusto.
Una torcia piccola e compatta con SBT90 non ha molto senso all'aperto, diventa più sensata in grotta dove le basse temperature aiutano a far durare il turbo un po' più a lungo prima dello stepdown, ma comunque si tratta idealmente di usarla per brevi intervalli. Resta sacrosanto l'utilizzo di un illuminazione principale da casco che deve avere sia un fascio principale da progressione full flood sia un fascio secondario da profondità. La torcia a mano, sarebbe solo un di più da utilizzare in particolari circostanze (e, ripeto, non per foto, altrimenti cambiamo completamente tipo di torcia necessaria).

Come dicevo sopra, le torce con troppo tiro in rapporto ai lumen, come quelle che montano i led Osram in una parabola, nella mia esperienza si sono rivelate poco soddisfacenti perchè lo spot copre un'area sufficientemente ampia solo all'estremo del campo di illuminazione. Per fare un esempio immediatamente (credo) comprensibile immagina di dover illuminare il soffitto affrescato di una cattedrale, se lo spot è così piccolo che vedi solo una figura alla volta, sarà praticamente impossibile farsi una visione d'insieme dell'intero affresco anche "spazzando" tutta la superficie della volta con il raggio, allora preferisco illuminare con un po' meno luce un'area però un po' più ampia.
Per cui, secondo me, meglio sacrificare un po' (un bel po') di autonomia optando per torce che in un corpo delle stesse dimensioni della Lumintop GTmini montano un SBT90 anzichè l'osram. Tanto, non serve usarla molto a lungo.
Ho usato anche la GTmicro con Osram, interessante per le dimensioni piccolissime, e aveva anche un fascio fantastico da che ricordi, certo lo spot sempre molto piccolo ma con una "corona" attorno che lo rendeva leggermente più usabile del classico "raggio laser" super throw. Però, come dici, ha il grosso problema della scarsissima capacità delle batterie (8-10 minuti al turbo), che oltretutto sarebbero di tipo diverso rispetto a quelle dell'illuminazione principale, e non usabili per niente altro. Preferisco avere un runtime ugualmente scarso, ma con molti più lumen e uno spot più ampio e le stesse batterie. Poi rientriamo anche nel campo delle preferenze individuali...

La MT90 secondo me è un eccellente suggerimento.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da AlVescu » 20/08/2021, 18:16

Faendal ha scritto:
20/08/2021, 15:58
Preferisco avere un runtime ugualmente scarso, ma con molti più lumen .......
Di tutte le torce menzionate nella discussione, ne ho solo 3, ed escludendo la parte aperta al pubblico di Frasassi, Toirano, Bossea e compagnia briscola :facepalm: , non mi avventuro per le grotte.
...... quindi ho imparato qualcosa in più. :anim_32:

Chissà cosa ne pensa speleomantes di questi suggerimenti :roll:

fedtro
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/07/2020, 9:25

Re: Torcia a lunga gettata per uso speleo

Messaggio da fedtro » 20/08/2021, 21:13

speleomantes ha scritto:
18/08/2021, 10:20
Ciao a tutti...

sto cercando una torcia a lunga gettata da usare in grotta per illuminare a distanza e in profondità soprattutto nei pozzi. Non mi interessa che sia sub ma che regga bene le gocce d'acqua o eventualmente una caduta accidentale in acqua. Deve avere la possibilità di usare batterie 18650 perchè sono quelle che uso per le altre luci. Questa torcia la terrei nel sacco o appesa all'imbrago da usare appunto quando serve illuminare in profondità.
Cercando ho trovato la Astrolux FT03, che dite potrebbe fare al caso? alternative?
€ 81,49 | Haikelite-linterna LED CSLPM1 de 6500LM, 4 бmparas, 6500 lúmenes, novedad 1400m
https://a.aliexpress.com/_uztXLY

Rispondi