Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Clipper » 11/08/2021, 8:59

Ciao a tutti;
sto cercando una torcetta da tenere attaccata alle chiavi dell'auto; ho già una Nitecore Tiki nel portachiavi delle chiavi di casa, per cui cercavo qualcosa di più potente (nei limiti delle dimensioni).
Dopo varie ricerche e considerazioni, ero arrivato alla Rovyvon Aurora A3 ma ... in una recensione in inglese il recensore ha fatto un update affermando che i nuovi modelli hanno un'autoscarica di circa un mese, cosa che pare i precedenti non avessero.
Volevo così chiedere a chi ce l'ha o la conosce bene: avete riscontrato anche voi questo problema? Nel qual caso ripiegherei su una Nitecore Tip SE che assicura un anno di autoscarica, ma è larga il doppio. :roll:

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1378
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Luciaro » 11/08/2021, 21:02

Vai di astrolux k2 bianca e non te ne pentirai
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Clipper » 11/08/2021, 23:41

Luciaro ha scritto:
11/08/2021, 21:02
Vai di astrolux k2 bianca e non te ne pentirai
Ti ringrazio, ma mi pare molto simile, anche come potenza, alla mia Tiki; mi piaceva avere un po' più lumen e qualcosa che si differenziasse un po'. :pochilumens:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2021, 10:50

Clipper ha scritto:
11/08/2021, 8:59
Dopo varie ricerche e considerazioni, ero arrivato alla Rovyvon Aurora A3
Facendo qualche considerazione in più, gia che sei nell'ottica, perché non valutare anche l'Aurora A3 Pro che costando solo un paio di euri in più la puoi prendere in versione NW da "soli" 500 lumens, ma "qualitativamente" migliori... :14:

Stendiamo un velo pietoso sulla "facezia" dell'auto scarica, ancorché in Inglese, non che per questo abbia una qualsivoglia validità tecnica, le torce non si auto scaricano, al più lo fanno le batterie, al limite poi resta sempre da appurare se trattasi di un fenomeno legato a un singolo esemplare di torcia, a un lotto di produzione in particolare, o una caratteristica dovuta all'introduzione di qualche "automatismo" inutile, che scarica la batteria, anche a torcia spenta... :torciata:

Quindi darei il peso "giusto", a certe affermazioni che non approfondiscono la "tematica", della serie molti recensionisti di torce ci capiscono quello che ci capiscono... :stralol:

Con tutto il rispetto per le Astrolux, come marca Rovyvon è un'altra storia, su Amazon costano grossomodo come se le acquisti su un China Baba, con il pregio che arrivano prima e se si rompono è più facile ottenere o il cambio o un rimborso, dalla China con furore in caso di guasti e o discussioni da intavolare con il venditore, si spende più in Malox, che nel "presunto" risparmio iniziale, anche i "consulenti" Amazon non sono "espertoni" di torce, ma almeno sono gentili, al contrario di certi personaggetti degli store cinesi, che oltre che a essere poco esperti sono pure arroganti... :torciata:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Clipper » 12/08/2021, 11:27

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 10:50
Facendo qualche considerazione in più, gia che sei nell'ottica, perché non valutare anche l'Aurora A3 Pro che costando solo un paio di euri in più la puoi prendere in versione NW da "soli" 500 lumens, ma "qualitativamente" migliori... :14:
L'avevo presa in considerazione, poi l'avevo abbandonata perchè la A3 è più corta di qualche mm e pensavo che avessero la stessa "luce"; oltretutto, mi piace di più come colore; la riprenderò in considerazione.

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 10:50
Stendiamo un velo pietoso sulla "facezia" dell'auto scarica, ancorché in Inglese, non che per questo abbia una qualsivoglia validità tecnica, le torce non si auto scaricano, al più lo fanno le batterie, al limite poi resta sempre da appurare se trattasi di un fenomeno legato a un singolo esemplare di torcia, a un lotto di produzione in particolare, o una caratteristica dovuta all'introduzione di qualche "automatismo" inutile, che scarica la batteria, anche a torcia spenta... :torciata:
Sì, behh, era sottinteso che l'autoscarica fosse della batteria; il problema, per me, è che sarebbe una torcetta da tenere con le chiavi dell'auto giusto per emergenza, che in pratica non controllerei quasi mai; trovarmi nel momento del bisogno con la torcia scarica potrebbe essere perlomeno fastidioso. Leggendo che la Niticore per le sue Tip etc dichiara orgogliosamente che hanno un'autoscarica di un anno, mi ha poi fatto pensare che allora le altre "durano" meno, soprattutto dopo aver letto la recensione che dicevo prima.
E la recensione accennava proprio al fatto che solo il nuovo modello ne fosse affetto, per cui mi ha fatto presumere che potessero aver introdotto qualche automatismo o non so cosa che, appunto come dicevi tu, potesse scaricare la batteria in un mese.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2021, 12:23

Clipper ha scritto:
12/08/2021, 11:27
Sì, behh, era sottinteso che l'autoscarica fosse della batteria; il problema, per me, è che sarebbe una torcetta da tenere con le chiavi dell'auto giusto per emergenza, che in pratica non controllerei quasi mai; trovarmi nel momento del bisogno con la torcia scarica potrebbe essere perlomeno fastidioso. Leggendo che la Niticore per le sue Tip etc dichiara orgogliosamente che hanno un'autoscarica di un anno, mi ha poi fatto pensare che allora le altre "durano" meno, soprattutto dopo aver letto la recensione che dicevo prima.
E la recensione accennava proprio al fatto che solo il nuovo modello ne fosse affetto, per cui mi ha fatto presumere che potessero aver introdotto qualche automatismo o non so cosa che, appunto come dicevi tu, potesse scaricare la batteria in un mese.
La A3 pro ha lo stesso diametro della A3 ed è lunga 3,2 mm di più, dovuti se non erro alla cella LiPo da 330 mAh, invece di 260 mAh della A3 normale, quindi a fronte di un modesto "allungamento", ha un "teorico" 20/25 % in più di autonomia...

La carica della batteria "decade" normalmente, volgarmente viene definita come auto scarica, viceversa una torcia "infelice", che di suo "scarica" la batteria anche quando non serve ha dei problemi, ora conoscendo le Rovyvon, visto che ne ho qualcuna, non mi sembra che queste siano torce "problematiche", ne che le Nitecore specialmente le Tip, siano delle torce che possano permettersi di rimanere un anno senza essere "ricaricate", poi ammettendo anche lo fossero, dopo undici mesi, se uno le va ad accendere, quanto tempo restano accese? Non certo come se uno le ha appena ricaricate al massimo, quindi è un cane che si morde la coda, se pensi che la torcetta ti potrà servire in caso di emergenza, almeno una volta a settimana devi controllare che si accende e nel frattempo ricaricarla, cioè non la puoi lasciare attaccata al portachiavi, sperando che quando magari ti serve si accenda sicuramente e per il tempo necessario a fronteggiare l'emergenza, d'estate potresti controllarla meno spesso, anche perché le temperature più alte entro certi limiti fanno decadere meno la carica, viceversa le temperature fredde ed estremamente calde influiscono in maniera maggiore sulla batteria, da quello che so io la Rovyvon A3 si comporta come le altre, non so come il "recensore" abbia potuto affermare quanto ha affermato, possiede diversi esemplari di A3, diciamo vecchio modello e nuovo e di quelli nuovi ha provato diversi esemplari, per stabilire che la torcia scarica in un mese la batteria senza accendere la torcia, mi sembra un argomento un po' campato per aria, cioè è la torcia che ha provato lui, ad avere una batteria non al massimo della forma o è qualche componente della torcia difettoso, che scarica la batteria e questo succede sicuramente in tutte le torce, oppure magari solo su un lotto di torce, che monta una batteria di suo poco performante o componenti del driver difettosi, in questo caso il lotto di torce ha un seriale identificabile, la casa costruttrice è a conoscenza del problema e nel caso uno acquisti una torcia di quel lotto, è prevista la sostituzione in garanzia con una proveniente da un lotto buono, io ti consiglio, se realmente ti interessa la torcetta di acquistarla, fare le verifiche e nel caso sfortunato, ti puoi avvalere della facoltà di renderla qualora effettivamente la batteria non sia all'altezza del compito...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Clipper » 12/08/2021, 12:29

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 12:23
La A3 pro ha lo stesso diametro della A3 ed è lunga 3,2 mm di più, dovuti se non erro alla cella LiPo da 330 mAh, invece di 260 mAh della A3 normale, quindi a fronte di un modesto "allungamento", ha un "teorico" 20/25 % in più di autonomia...
Ok, grazie, allora mi sa che tornerò sulla A3 pro (che era poi la mia prima scelta precedente) :ok:

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Clipper » 12/08/2021, 15:28

Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 10:50
Facendo qualche considerazione in più, gia che sei nell'ottica, perché non valutare anche l'Aurora A3 Pro che costando solo un paio di euri in più la puoi prendere in versione NW da "soli" 500 lumens, ma "qualitativamente" migliori... :14:
Per cui consiglieresti la versione da 5000k invece di quella da 6500k?
Non ho idea della differenza di qualità, così come non ho idea della differenza che ci può passare fra 500 e 650 lumen :oops: :facepalm:

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 368
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da GANOCERDO » 12/08/2021, 15:38

Clipper ha scritto:
12/08/2021, 15:28
Steve1960 ha scritto:
12/08/2021, 10:50
Facendo qualche considerazione in più, gia che sei nell'ottica, perché non valutare anche l'Aurora A3 Pro che costando solo un paio di euri in più la puoi prendere in versione NW da "soli" 500 lumens, ma "qualitativamente" migliori... :14:
Per cui consiglieresti la versione da 5000k invece di quella da 6500k?
Non ho idea della differenza di qualità, così come non ho idea della differenza che ci può passare fra 500 e 650 lumen :oops: :facepalm:
Clipper se ti va guarda qui che ti fai un idea.
viewtopic.php?t=11865

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Rovyvon Aurora A3 e autoscarica

Messaggio da Clipper » 12/08/2021, 16:44

GANOCERDO ha scritto:
12/08/2021, 15:38
Clipper se ti va guarda qui che ti fai un idea.
viewtopic.php?t=11865
Belle le tre foto, rendono l'idea della differenza :flash: ;
quella centrale mi da l'idea di colori naturali e mi piace, per cui direi che preferisco i 5000k invece dei 6500k; ora c'è il problema che avrei però 150 lumen in meno; presumo che la differenza sia minima, giusto?

Rispondi