Neofita e Sofirn If25a

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da AlVescu » 24/07/2021, 9:01

Hai ricevuto degli ottimi consigli.
Ne aggiungo uno anch'io: non cercare di capire tutto.
Impara bene quelle 3/4 funzioni che più ti servono, a partire dall'hard reset.
Poi col tempo.......

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da Clipper » 24/07/2021, 12:25

Grazie a tutti; adesso l'unica cosa è che, sinceramente, mi aspettavo di più; ho un campo dietro casa e le piante in fondo sono a 200 metri; ho una vecchia torcia con zoom che, seppure col quadrato ridotto, le illumina, invece con la if25a il raggio non ci arriva; mi pareva di aver capito che almeno 200 metri li dovesse raggiungere bene. :oops:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da AlVescu » 24/07/2021, 13:43

Hai dichiarato di seguire il forum da tempo, ma evidentemente ti è sfuggito un dettaglio che tale non è.
Molti saggi che scrivono su cpf Italy, hanno largamente spiegato che la distanza raggiunta (il throw) dichiarata dai produttori di torce, è un valore da interpretare correttamente, tenendo conto che, numeri alla mano, chi impugna la torcia a quella distanza non vede un bel niente, mentre il soggetto che si trova in quel punto, si vede a malapena i piedi.
In quest'ottica, se vuoi vedere a 100 metri, devi comprate una torcia che dichiari una "gettata" di almeno 200, meglio 300 metri.
Forse, prima di acquistare la IF25A, avresti fatto meglio a compilare la lista di alfapad.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da Gott » 24/07/2021, 16:04

Oddio, quando mi porto la IF25A in montagna, lontano dal mondo civilizzato e dall'inquinamento luminoso, in quelle belle notti nuvolose e senza luna, vi giuro che 400 metri REALI li sfiora, e ne sono assolutamente certo perché conosco le distanze dei valloni che attraverso.

A parte che la uso più in moonlight che in turbo... :asd:
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da Clipper » 24/07/2021, 17:01

AlVescu ha scritto:
24/07/2021, 13:43
Hai dichiarato di seguire il forum da tempo, ma evidentemente ti è sfuggito un dettaglio che tale non è.
Molti saggi che scrivono su cpf Italy, hanno largamente spiegato che la distanza raggiunta (il throw) dichiarata dai produttori di torce, è un valore da interpretare correttamente, tenendo conto che, numeri alla mano, chi impugna la torcia a quella distanza non vede un bel niente, mentre il soggetto che si trova in quel punto, si vede a malapena i piedi.
In quest'ottica, se vuoi vedere a 100 metri, devi comprate una torcia che dichiari una "gettata" di almeno 200, meglio 300 metri.
Forse, prima di acquistare la IF25A, avresti fatto meglio a compilare la lista di alfapad.
Ma infatti l'ho presa perchà la danno per 420 metri e, leggendo recensioni e commenti di chi ce l'ha, dovrebbe raggiungere tranquillamente oltre i 200 metri; queste sere me la studio meglio, ora provo a caricarla del tutto (anche se mi dava 3,6 volt su 3,7 totali).

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da AlVescu » 24/07/2021, 17:44

Clipper ha scritto:
24/07/2021, 17:01
Ma infatti l'ho presa perchà la danno per 420 metri e, leggendo recensioni e commenti di chi ce l'ha, dovrebbe raggiungere tranquillamente oltre i 200 metri; queste sere me la studio meglio, ora provo a caricarla del tutto (anche se mi dava 3,6 volt su 3,7 totali).
La batteria ha una differenza di potenziale di 3,6 V quando è carica a metà e di 4,2 V se completamente carica.
A 3,7 V è probabile che il turbo ti faccia "marameo" prima ancora di scomodarsi.

La distanza a cui le nostre torce riescono ad illuminare dipende moltissimo dal soggetto, e da altri fattori su cui, per ora, soprassediamo.
Una torcia a caso, impostata ad un determinato livello, può illuminare bene un muro bianco (o chiaro) a 200 metri, ma se ti rivolgi verso una parete boschiva (certo, adesso non andiamo a cercare apposta solo i boschi di betulla in inverno), a quella stessa distanza non distingui in modo definito.
Lo standard ANSI permette di misurare il tiro, calcolando la distanza fino a cui la luce arriva con un' intensità uguale a 1/4 di lux.

In altre parole, i produttori dichiarano che le torce, al massimo del tiro, illuminano un soggetto irradiandolo con 0,25 lux!!!!!

Ecco perché, anche considerando ciò che ho appena scritto riguardo alla diversa risposta dello scenario che vuoi illuminare bene (e vorrei sottolineare la parola, poiché do per scontato che sia così che vuoi vedere), per essere tranquillo di avere sempre un buon risultato a 200 metri, io avrei acquistato una torcia con un tiro dichiarato di 500/600 metri.

Comunque, quando la torcia ti dirà che la batteria è completamente carica (vedrai che ci vorrà un bel po', dal momento che in origine eri a soli 3,6 V) e sarai certo di aver imparato a selezionare il turbo, la tua IF25A ti piacerà di più.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da Clipper » 24/07/2021, 18:57

AlVescu ha scritto:
24/07/2021, 17:44
Clipper ha scritto:
24/07/2021, 17:01
Ma infatti l'ho presa perchà la danno per 420 metri e, leggendo recensioni e commenti di chi ce l'ha, dovrebbe raggiungere tranquillamente oltre i 200 metri; queste sere me la studio meglio, ora provo a caricarla del tutto (anche se mi dava 3,6 volt su 3,7 totali).
La batteria ha una differenza di potenziale di 3,6 V quando è carica a metà e di 4,2 V se completamente carica.
A 3,7 V è probabile che il turbo ti faccia "marameo" prima ancora di scomodarsi.
Ecco, pensavo che 3,6 fosse comunque una buona caica.
AlVescu ha scritto:
24/07/2021, 17:44
[Comunque, quando la torcia ti dirà che la batteria è completamente carica (vedrai che ci vorrà un bel po', dal momento che in origine eri a soli 3,6 V) e sarai certo di aver imparato a selezionare il turbo, la tua IF25A ti piacerà di più.
E' in carica e stasera la riprovo.
Grazie :anim_32:

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da Clipper » 25/07/2021, 0:01

fedtro ha scritto:
23/07/2021, 14:25
cut
Ti ho allegato lo schema dell'Anduril non so se già lo avevi, per calibrare la temperatura da torcia spenta clicca 3 volte, poi altre 2 volte e vai sul Sunset, poi altre 2 volte e vai sul Beacon, poi altre 2 volte a stai sul TEMP-CHECK adesso clicca 4 volte entri in un sottomenu dove la prima calibrazione che puoi fare è la calibrazione della temperatura della torcia a freddo che poi corrisponde alla temperatura della stanza dove ti trovi, devi semplicemente cliccare tante volte quanti sono i gradi della stanza, subito dopo appena hai finito hai due lampi di luce veloci che corrispondono a 1 secondo circa e subito hai la calibrazione della temperatura alla quale la torcia deve abbassare automaticamente la luminosità il famoso step-down dal Turbo ovviamente se vuoi fare durare il turbo più tempo devi calibrarla un po' in alto, questo si fa semplicemente cliccando tante volte partendo da 30 ovvero se vuoi che la torcia abbia lo step-down a 70°C devi cliccare 40 volte.Finito di fare questo clicca 2 volte esci dal menù e hai finito, ricordati che se lo imposti a 70°C in una torcia così piccola finirai per bruciarti la mano se non indossi un guanto.
Tutto chiaro ma, si vede che sono proprio a zero, fatto tutto, come esco dalla procedura? Sono arrivato ad impostare, ma poi non so come tornare indietro, ho dovuto svitare il tappo posteriore per spegnere il tutto. :oops:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da AlVescu » 25/07/2021, 9:44

Anduril va usato con prudenza e, soprattutto, con cognizione di causa.
Tu sei partito in tromba con una delle funzioni più complesse e delicate, una delle poche che può creare seri problemi.
Ribadisco quanto ho scritto ieri mattina con questo copia/incolla:

Hai ricevuto degli ottimi consigli.
Ne aggiungo uno anch'io: non cercare di capire tutto.
Impara bene quelle 3/4 funzioni che più ti servono, a partire dall'hard reset.
Poi col tempo.......


Per tua stessa ammissione non hai dimestichezza in merito.
Prenditi un po' di tempo acquistando manualità nelle funzioni più semplici e al momento, utili, come la regolazione della luminosità continua (ramping) e a livelli (stepped ramping), la configurazione dei livelli stessi (addirittura 150), la modalità estesa e quella "babbano", quella di blocco, le varie modalità divertenti, per poi passare gradualmente a quelle più complesse, cioè quelle che richiedono maggior esperienza nel districarsi tra i vari click, hold, e compagnia briscola. :notabene:

........ come è andata poi ieri sera?

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Neofita e Sofirn If25a

Messaggio da Clipper » 25/07/2021, 11:23

Ieri sono riuscito ad impostare la temperatura ambiente (prima mi dava 28 gradi, poi sono riuscito a regolarla sui 26 gradi effettivi riscontrati con un termometro); e penso anche di essere riuscito a portare la temperatura massima a 50 gradi (col turbo la torcia è diventata un po' più calda della sera prima, prima di calare la luminosità).
Per quanto riguarda la portata: gli alberi a 200 metri li vedo, presumo che intravvederei anche un capriolo (che invece mi sono ritrovato a una cinquantina di metri). Avendo quella torcia zoom che "spara" bene, mi aspettavo qualcosina in più, ma effettivamente con questa mi trovo meglio, la zoom mi inquadra un pezzetto per volta e devo spaziare a destra e a sinistra, con questa in pratica illumino quasi tutto il campo.
Per quanto riguarda le funzioni, è già impostata come piace a me, accensione, ramping, passaggio al turbo con 2 click; non mi serve altro.

Rispondi