Ho scoperto le torce LEP.....e ora?

Parliamo qui di torce Inc e Led
roberto_m
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/04/2021, 16:51

Re: Ho scoperto le torce LEP.....e ora?

Messaggio da roberto_m » 05/06/2021, 21:06

few218 ha scritto:
03/06/2021, 21:05
Perché sono uscite relativamente da poco, sono torce con solo hotspot (e neanche tanto ampio), hanno "pochi" lumen e raggiungono distanze importanti degne delle più imponenti thrower mantenendo però, al contempo, dimensioni compatte.
Da questo punto di vista l'effetto wow è notevole. Sembra incredibile come facciano a raggiungere distanze così elevate in dimensioni estremamente ridotte.
few218 ha scritto:
03/06/2021, 21:05
P.S. sono pericolosissime per gli occhi, non puntartele mai in faccia; sono forse eccessivamente costose e sono torce che si comprano maggiormente per sfizio, non riesco a trovarci un campo di utilizzo valido.
Effettivamente sulla pericolosità per gli occhi non ci vuole tanta immaginazione, almeno a breve distanza. Anche se possiedo una delle meno potenti (Fenix TK30), è sufficiente la luce riflessa sul soffitto di una stanza buia per infastidire gli occhi. Mi chiedo però che succederebbe sulle lunghe distanze e per gli utilizzi per cui sono concepite, come ad esempio la segnalazione della propria posizione accennata da Bullmaster. Il rischio di abbagliare e danneggiare la vista di un soccorritore è concreto? Esistono anche altri utilizzi della tecnologia LEP, ad esempio BMW monta a richiesta sui modelli di alta gamma gli abbaglianti con doppia tecnologia, LED e LEP (questi ultimi in aggiunta come fari di profondità). I LEP non funzionano sotto una velocità predeterminata e nemmeno se il veicolo riconosce di trovarsi in aree urbane, inoltre si disattivano quando si incrociano altri veicoli. Mi chiedo però, se fossero tanto dannosi, che succederebbe agli occhi di un ciclista che non venisse riconosciuto dalla telecamera che disattiva gli abbaglianti.

Anche per me è un bello sfizio e poco altro, però mi fa davvero piacere averla per il solo gusto di possedere un gadget diverso dal solito. Lo so, sono strano... :asd:

kar120c
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/07/2011, 22:38

Re: Ho scoperto le torce LEP.....e ora?

Messaggio da kar120c » 06/06/2021, 8:59

AlVescu ha scritto:
03/06/2021, 23:07
Ciao kar120c, la tua Skilhunt M150 V2 ti soddisfa sempre? ...... alla fine, pur avendo la Lumintop EDC05, ho finito per comprarla anch'io.
Comunque, per rientrare nell'argomento della tua discussine, se scrivi LEP nel campo di ricerca, trovi parecchie info utili anche qui, nel forum.
Premesso che la sto usando poco, mi trovo bene, ma l'entusiasmo iniziale si è un po' ammosciato per la tinta del led.
Fin troppo completa la UI uso esclusivamente una a delle due modalità

kar120c
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/07/2011, 22:38

Re: Ho scoperto le torce LEP.....e ora?

Messaggio da kar120c » 06/06/2021, 10:53

Ho notato che le poche LEP che erano in vendita su Amazon sono sparite. Immagino per la pericolosità e la non chiara normativa che le regolamenta

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Ho scoperto le torce LEP.....e ora?

Messaggio da AlVescu » 06/06/2021, 12:04

kar120c ha scritto:
06/06/2021, 8:59
Premesso che la sto usando poco, mi trovo bene, ma l'entusiasmo iniziale si è un po' ammosciato per la tinta del led.
Fin troppo completa la UI uso esclusivamente una a delle due modalità
:ok:
Si, stessa cosa anch'io.

Bullmaster ha scritto:
04/06/2021, 11:51
Nel primo caso ci vedo un utilizzo tattico interessante con armi lunghe. Infatti hanno un tiro eccellente con ingombri contenutissimi, che le LED attualmente non hanno (la scelta di Olight, tanto per citarne una, di realizzare una tattica pura con questa tecnologia non è affatto un caso a mio modesto parere)
Ritengo sia essenzialmente questa la vera utilità delle LEP, e che la nuova Odin di Olight, attualmente rappresenti la scelta più professionale.
Perché di questo si tratta, a mio giudizio: uno strumento ad uso professionale.

Rispondi