Pagina 1 di 1

Aiuto per "fascio di luce"

Inviato: 25/05/2021, 18:57
da paolo1986
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per trovare la giusta soluzione per una installazione artistica.
Mi occorre un "fascio di luce". Devo far sì che si crei e sia visibile un fascio di luce verticale, dal basso verso l'alto, all'interno di un giardino pubblico. Deve accendersi tutte le sere per un'ora. Il dispositivo dovrà essere impermeabile e alimentato da corrente elettrica con timer.
Qual è la soluzione migliore?

Vi ringrazio.

Re: Aiuto per "fascio di luce"

Inviato: 26/05/2021, 21:57
da Alllightson
Dipende se sei in grado di costruire qualcosa o se vuoi una torcia o fonte di luce finita.

Un fascio di luce potente lo puoi generare con una lente fresnel e una led nella giusta distanza. Ci sono anche torcie HID ma quelli sono meno efficienti. Per intensificare il fascio di luce ti consiglio luce bianca fredda perchè è più visibile nell'aria.

Altrimenti potresti usare una torcia come la Lumintop BLF GT o la Astrolux MF04. Ovviamente si dovrebbe pensare a come connetterli alla corrente elettrica, forse con un adattare 15V.

Re: Aiuto per "fascio di luce"

Inviato: 31/05/2021, 13:54
da paolo1986
Ciao Alllightson, grazie per la risposta. Purtroppo non sono pratico...

Esiste qualcosa di finito che possa garantirmi il risultato di un fascio di luce? Mi stavo orientando su "Cameo Q-SPOT 40i", non so se può andar bene.

Altrimenti, parlando di torce, una Acebeam E10 mi sembra che possa bastare, ma può funzionare collegandola ad alimentatore (lo farei fare da un tecnico eventualmente)? Oppure funziona solo con le sue batterie per qualche ragione che ignoro? :)