miglior torcia da tiro

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 05/03/2021, 13:08

Non volermene, ma è meglio che partiamo dall'inizio:
La torcia (chiamiamola così per capirci meglio) ti è arrivata con la batteria inserita?
Se si, hai tolto il dischetto isolante che immagino abbiano messo tra la batteria e la molla del tappo di coda (tailcap)?
La batteria, come si è raccomandato Faendal, è girata giusta, cioè col positivo (la parte metallica un po' più piccola) rivolta verso la testa, verso il led insomma?
Non è che hai svitato le tre parti della torcia e poi l'hai riassemblata al contrario? Il tubo centrale va avvitato con la filettatura color metallo (non quella nera) rivolta verso la testa della torcia.
Hai avvitato con decisione la torcia tenendola per la testa e per la coda?
Non è che hai premuto a caso un po' di volte il pulsante di accensione e si sono verificati dei lampeggi strani?

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 05/03/2021, 13:21

Tutto fatto : tolto il discetto e ho messo la punta della pila verso il led...l unica cosa che non so é se devo avvitarla piu forte...comunque con il caricatore del cellulare spingendo l interrruttore della torcia un po funziona mentre se stacco il filo non funziona con l interruttore ma riesce a fare qualche lampeggiamento solo se la spingo sul sedere ad esempio se la reiserisco nella custodia di schiuma con la quale mi é arrivata si accende da sola senza spingere l interruttore perche é come se venisse pressata su se stessa dal sedere...a me sembra tutto assurdo sinceramente.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 05/03/2021, 14:01

Si accende da sola e rimane accesa o si limita a fare dei lampeggi, due lampeggi?
Mi sembra di capire che il contatto non si chiuda adeguatamente. I due lampeggi sono il segnale che in quel momento (ma forse solo brevemente) tutto funziona. Infatti è così che è stata impostata la torcia: ogni volta che il circuito ritorna sotto tensione dopo esserne stato privato, avvisa che è tutto ok proprio con due brevi impulsi.
Pulisci i contatti e le filettature come ti è stato suggerito, poi stringi abbastanza forte.
Non credo che la batteria sia così scarica, ma non è da escludere del tutto. Mettila sotto carica una mezz'oretta senza provare ad accenderla, ma controllando che non scaldi molto. Passato un po' di tempo prova l'accensione e facci sapere cosa succede.

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 05/03/2021, 14:46

Si limita a fare due lampeggi e mi sembra che il pulsante si illumini un po di verde...ma se non facesse contatto com é possibile che quando é in carica e spingo l interruttore si accende ?? Comunque devo caricarla con un caricatore e cavetto del cellulare che hanno la ricarica veloce oppure ad esempio con un vecchio caricatore iphone che non ha la ricarica veloce?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 05/03/2021, 15:22

Caricala senza ricarica rapida
Il problema è che non è normale che lampeggi solo spingendo da dietro. Una volta montata correttamente, la torcia non dovrebbe essere "comprimibile", è rigida, non c'è modo in cui tu agendo dall'esterno possa causare o migliorare il contatto.
Quindi da quello che dici NON l'hai montata correttamente. Verifica che del tubo centrale, la parte filettata argentata sia verso la testa, e STRINGI tutte le filettature, tranquillo, non si rompe

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 05/03/2021, 16:38

Mi viene un dubbio.
Magari l'hai scritto e non l'ho notato:
che batteria ti hanno dato?
C"è scritto 18650, 26650 oppure 21700?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 05/03/2021, 16:44

Pensavo anch'io a quello, ma di queste astrolux adatte a tutti e tre i formati ne ho avute un paio, hanno un mollone gigante che mantiene il contatto anche con i 2 formati più corti. Unica possibilità che gli abbiano dato una 18650 e lui la usi senza l'adattatore, ma anche così dovrebbe rimanere abbastanza stabile...

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 05/03/2021, 17:25

Allora ragazzi vi aggiorno: l ho stretta molto forte e noto che non é piu comprimibile e soprattutto fa luce anche senza attaccarla al caricatore; ora pero mettendola in carica la luce dell interruttore diventa rossa e non piu verdina come quando la caricavo ieri sera ed era comprimibile perche non era stretta bene! Comunque in quanto tempo dovrebbe caricarsi? E soprattutto come faccio a capire quando é carica? Ultima cosa: ma per mettere la modalità alla massima potenza devo fare doppio clic giusto? Solo cosi?

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 05/03/2021, 17:51

Ecco vedi! Non era stretta bene. Ora, se funziona, dovrebbe essere stretta abbastanza, ma io controllerei meglio pulendo i contatti come ti consigliavo prima così ti familiarizzi con la torcia e con lo smontarla e rimontarla.
NON provare più ad accenderla quando è attaccata al caricatore, probabilmente non succede niente, ma non è fatta per quello.
Adesso il led del pulsante è rosso perchè carica correttamente: rosso quando la batteria è in carica, diventerà verde a carica completata oppure quando il caricabatterie è staccato. La carica può richiedere fino a 5-6h con una 26650 completamente scarica, probabilmente non sarà completamente scarica e in 2-3h dovrebbe averla caricata. Quando è carica, come ho appena detto, la lucina diventa verde.
La tua torcia ha l'interfaccia Narsil che è complicatissima, per fortuna però te la mandano preimpostata con la modalità più semplice "ramping":
-un click e si accende
-tieni premuto il pulsante e la luce aumenta
-doppio click e va al massimo
Non valutare la luminosità di giorno in casa perchè ti sembrerà che non sia niente di che, aspetta la notte e all'aperto

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 05/03/2021, 18:13

:party: ....... e anche questa forse è andata! :party:

Rispondi