miglior torcia da tiro

Parliamo qui di torce Inc e Led
Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 16/02/2021, 6:54

salve,sono un neofita, potreste dirmi quale secodno voi tra queste torce è la migliore per in generale e soprattutto per il tiro : Astrolux ft03 sst40 ; Astrolux ft03 xhp 50,2 ; Acebeam L18 Osram LED Zaklamp ; Noctigon k1 ; Astrolux® FT02S 4 * XHP50.2 / SST40 11000LM ; Haikelaite MT 40.

grazie a tutti.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da GANOCERDO » 16/02/2021, 20:58

Ciao Ip man, è difficile risponderti. Hai indicato torce troppo diverse tra loro per tanti motivi (parabola, potenza erogata, numero di led, interfaccia, alimentazione ecc.......) e quindi difficilmente paragonabili. Inoltre dovresti specificare meglio le tue esigenze.
Per avere consigli mirati dovresti attenerti a questo schema
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=33&t=3125

:anim_32:

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 17/02/2021, 2:36

salve, la caratteristica principale per me è che illumini molto molto lontano ( piu di 500 metri almeno ) con un fascio concentrato si ma non strettissimo proprio come un laser perche devo illuminarci i campi aperti attorno casa mia per vedere qualche lupo visto che sono molto frequenti appunto ho pensato a una torcia da tiro pero quello che chiedevo è che se ad esempio c è una torcia che arriva a 1000 metri con un pochi lumen e ce n è un' altra che arriva a 900 metri ma ha un fascio molto piu grande e molti piu lumen di luminosita allora preferisco quella, aggiungo anche che le dimensioni e il peso della torcia non sono importanti; il colore della luce non saprei dirlo ma so che vorrei quello che mi permette di vedere meglio un animale a grandi distanze...e dovrebbe anche avere delle pile dentro che si ricaricano dalla pila stessa o con un eventuale caricatore tipo le 21700 o qualcosa di simile...diciamo che se mi consigliate una torcia senza pile dovreste anche consigliarmi le pile ricaricabili da inserirci perche io non sono pratico minimamente.

ringranzio molto chi mi aiutera perche ne ho molto bisogno...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 17/02/2021, 8:13

Ciao,
Farò il rompipalle della situazione provando a ridimensionare i tuoi requisiti...
Intanto una torcia che illumini a “500m almeno”: devi sapere che i dati sul “tiro” o distanza di illuminazione pubblicizzati per le varie torce sono del tutto teorici, sono dati calcolati. In realtà dipende da tanti fattori, da cosa stai illuminando e dalle condizioni atmosferiche, ma normalmente il tiro “reale” si considera essere al massimo la metà, se non 1/4 di quello teorico. Per farti un esempio io ho una torcia che illumina a 650m teoricamente... qualche sera fa, con un po’ di nebbiolina, facevo fatica a vedere tre caprioli a meno di 100m...
Quindi per illuminare a 500m direi che devi rivolgerti a torce che hanno almeno 2000m di tiro. Quelle che illuminano a questa distanza ci arrivano per forza di cose con un fascio specifico per il tiro, molto ristretto. Se vuoi illuminare bene un’area ampia a 500m non ci arrivi con nessuna torcia esistente.

Seconda cosa ti invito a riflettere sul fatto che 500m sono tanti anche per l’occhio umano. A quella distanza ti serve un binocolo per capire se il puntino che vedi è un lupo o altro. Quindi dovreste essere in due, uno che manovra la torcia e l’altro che guarda col binocolo.

In sostanza avrai capito che pensare di illuminare bene un’area ampia a 500m con una torcia... è quasi impossibile ed è pure quasi inutile.


Terza cosa, non attinente, ma che mi permetto di dirti avendo una modesta esperienza sull’argomento... se temi i lupi, e vuoi difendere la tua proprietà (cosa comprensibile), andare a illuminarli non è che serva a tanto, anzi potrebbe non essere una grande idea.
I lupi si avvicinano alle case solo se c’è qualcosa che li interessa. Altrimenti girano al largo e non si fanno vedere, e diffidano degli esseri umani. Non si può dire con assoluta certezza che non attacchino l’uomo, sono pur sempre selvatici. Però non è successo da SECOLI che un uomo in italia venisse attaccato da un lupo, e continua a non succedere oggi nonostante i lupi siano tornati ad abitare anche in pianura.
Quindi oserei dire che non hai nulla da temere dai lupi se non hai animali da allevamento che non stiano in stalla. Tieni i cani dentro casa e non fuori, tantomeno alla catena. Non lasciare depositi di rifiuti che possono essere commestibili come resti di cibo, scarti di macellazione eccetera.

Detto ciò, se vuoi una torcia versatile, che illumini lontano e con tanti lumen, non sia enorme e nemmeno troppo costosa, io ti consiglierei la acebeam x65 mini.
Ha le batterie incluse ma poi ti servirà un caricabatterie per le 18650.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da GANOCERDO » 17/02/2021, 19:57

Faendal ha scritto:
17/02/2021, 8:13
Detto ciò, se vuoi una torcia versatile, che illumini lontano e con tanti lumen, non sia enorme e nemmeno troppo costosa, io ti consiglierei la acebeam x65 mini.
Ha le batterie incluse ma poi ti servirà un caricabatterie per le 18650.
La x65 mini (torcia che tra l'altro interessa pure a me) costa tra i 250 e i 300 euro. Il richiedente non ha specificato il proprio budget, ma visto l'elenco delle torce sulle quali ha focalizzato la propria attenzione, mi sa che non sia disposto a spendere tanto.
Della stessa tipologia della x65 mini segnalo anche la thrunite tn40s. Qui siamo sui 150 euro ma non è facilmente reperibile che io sappia "al giusto prezzo", ogni tanto compare su amazon, per poi sparire in un lampo.

:anim_32:

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 17/02/2021, 20:25

Non lo avevo considerato, in effetti...
Tra quelle proposte, mi verrebbe da consigliare la Noctigon K1 in versione SBT90.2, per il buon compromesso tra lumen e tiro. E' comunque una torcia abbastanza voluminosa e pesante che dovrebbe disperdere il calore prodotto dal led con una accettabile efficacia.
Ha la ricarica incorporata con presa usb protetta dentro la torcia. Però allora deve comprare una 21700...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da GANOCERDO » 17/02/2021, 20:31

Ip man, ti consiglio di leggere anche questa recente discussione, dove si parla di alcuni modelli da te citati. Come ti diceva Faendal, al momento cerchi prestazioni un pò troppo elevate. Ottima comunque anche la L18
viewtopic.php?f=33&t=18082

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 18/02/2021, 5:50

Faendal ha scritto:
17/02/2021, 8:13
Ciao,
Farò il rompipalle della situazione provando a ridimensionare i tuoi requisiti...
Intanto una torcia che illumini a “500m almeno”: devi sapere che i dati sul “tiro” o distanza di illuminazione pubblicizzati per le varie torce sono del tutto teorici, sono dati calcolati. In realtà dipende da tanti fattori, da cosa stai illuminando e dalle condizioni atmosferiche, ma normalmente il tiro “reale” si considera essere al massimo la metà, se non 1/4 di quello teorico. Per farti un esempio io ho una torcia che illumina a 650m teoricamente... qualche sera fa, con un po’ di nebbiolina, facevo fatica a vedere tre caprioli a meno di 100m...
Quindi per illuminare a 500m direi che devi rivolgerti a torce che hanno almeno 2000m di tiro. Quelle che illuminano a questa distanza ci arrivano per forza di cose con un fascio specifico per il tiro, molto ristretto. Se vuoi illuminare bene un’area ampia a 500m non ci arrivi con nessuna torcia esistente.

Seconda cosa ti invito a riflettere sul fatto che 500m sono tanti anche per l’occhio umano. A quella distanza ti serve un binocolo per capire se il puntino che vedi è un lupo o altro. Quindi dovreste essere in due, uno che manovra la torcia e l’altro che guarda col binocolo.

In sostanza avrai capito che pensare di illuminare bene un’area ampia a 500m con una torcia... è quasi impossibile ed è pure quasi inutile.


Terza cosa, non attinente, ma che mi permetto di dirti avendo una modesta esperienza sull’argomento... se temi i lupi, e vuoi difendere la tua proprietà (cosa comprensibile), andare a illuminarli non è che serva a tanto, anzi potrebbe non essere una grande idea.
I lupi si avvicinano alle case solo se c’è qualcosa che li interessa. Altrimenti girano al largo e non si fanno vedere, e diffidano degli esseri umani. Non si può dire con assoluta certezza che non attacchino l’uomo, sono pur sempre selvatici. Però non è successo da SECOLI che un uomo in italia venisse attaccato da un lupo, e continua a non succedere oggi nonostante i lupi siano tornati ad abitare anche in pianura.
Quindi oserei dire che non hai nulla da temere dai lupi se non hai animali da allevamento che non stiano in stalla. Tieni i cani dentro casa e non fuori, tantomeno alla catena. Non lasciare depositi di rifiuti che possono essere commestibili come resti di cibo, scarti di macellazione eccetera.

Detto ciò, se vuoi una torcia versatile, che illumini lontano e con tanti lumen, non sia enorme e nemmeno troppo costosa, io ti consiglierei la acebeam x65 mini.
Ha le batterie incluse ma poi ti servirà un caricabatterie per le 18650.
Ciao , rispondo a te ma nel frattempo vi ringrazio tutti per l' aiuto che mi state dando allora tengo a specificare che non ho paura dei lupi io voglio vederli per curiosita insieme anche ai cinghiali e caprioli, ho messo 500 per star sicuro ma anche 300-400 puo andare certo è che piu tira lungo e piu sono contento:) giustamente non ho messo il bugget ma essendo la prima torcia non vorrei spendere tantissimo , la noctigon k1 con led stb90 mi sembra di capire che venga circa 50 euro in piu della stessa torcia con altri tipi di led e la spesa mi sembra eccessiva...inoltre ho un dubbio visto che parlate di caricatori volevo capire se in tutte le torce dove vedo presente la presa usb vuol dire che posso ricaricare la loro pila li dentro senza dover acquistare anche un caricatore oppure non è una regola che vale sempre e soprattutto se ci sono delle controindicazioni e quindi si consiglia sempre di comprare un caricatore a parte.Detto cio io dal momento che non vorrei spendere molto sarei orientato alla astrolux ft03(ho visto che ha usb quindi se mi confermate che valga quella regola non mi serve il caricabatterie a parte) con il dubbio se prenderla con il led xhp50,2 oppure con sst40, qui su Bangood ho visto che comprese di pile stanno sui 44 euro :https://it.banggood.com/Astrolux-FT03-S ... ID=6137984 .Altra cosa che non so minimamente è se prenderla bianco neutra 5000k o bianco neutra 5700 k. Ho visto anche il video che mi ha consigliato Ganocerdo e ho notato tra le 4 torce le migliori sembrano astrolux ft03 e la Convoy L21A che addirittura sembra che vada ancora piu lontano anche se con un fascio molto piu concentrato, questa convoy pero sembra difficile da reperire quindi non fa per me al momento diciamo appunto stavo facendo ricadere la mia scelta sulla ft03 , diciamo che l' unico dubbio che mi rimane è frse in rapporto a questi altri due modelli che tirano un po meno a lungo ma sembra abbiano molti piu lumen: https://www.banggood.com/Astrolux-FT02S ... 8376300188 ; https://www.banggood.com/Haikelite-MT40 ... =224556978 . L acebeam l18 mi verrebbe lo stesso da scartarla visto che sono sicuro che oltre le 63 euro del prezzo della torcia necessita delle batterie e del caricabatterie, se pero mi dite che è nettamente meglio come tiro della ft03 sst40 ( che tra quelle che ho elencato tra le mie scelte sembra quella che tecincamente vada piu lontano) uno sforzo per acquistarla posso anche farlo:) PS: se avete qualcosa di diverso da consigliarmi su questa fascia di prezzo ma che sia nettamente meglio soprattutto per lunghe distanze sono tutte orecchie:)

Grazie a tutti di nuovo

Aspetto un vostro consiglio:)

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 18/02/2021, 9:51

Allora, no, se compri una torcia con la presa usb puoi ricaricare tranquillamente la batteria lì dentro senza problemi. Quindi se ne prendi una in "kit" che comprenda anche una batteria, sei a posto e hai tutto quello che ti serve.

La Astrolux FT03 è una buona torcia, anch'io l'avevo considerata, anche se nella versione SBT90 (In realtà la mateminco MT90, che si chiama diverso ma è la stessa cosa della AStrolux), che certo costa molto di più, ma offre anche prestazioni imparagonabili. D'altronde è comunque un led sovraprezzato e ha problemi di surriscaldamento in alcune torce (ma a mio parere non più di altre soluzioni delle quali nessuno si lamenta...)

Riguardo alla tinta, 5000 o 5700 la differenza è poca sia in termini di tinta sia come prestazioni. Normalmente si scelgono tinte ad alta resa del colore rinunciando ad un po' di lumen, ma per le torce da tiro importano più le prestazioni, e comunque anche la 5000K non è una tinta particolarmente calda nè ad alto indice di resa del colore, quindi rimani pure sulle tinte più fredde che saranno quelle che daranno le migliori prestazioni (anche se di poco), senza andare oltre 6000K che comincia ad essere una tinta visibilmente bluastra.

Riguardo alle altre domande, bisogna intanto fare una premessa. Il fascio di una torcia "classica" con riflettore (la parabola) è diviso in:
-Spot, un'area centrale molto luminosa
-corona, l'area marginale dello spot che sfuma nello spill
-spill, la zona più esterna del fascio a più bassa luminosità.
Le torce da tiro non sono tali solo perchè illuminano lontano (quindi normalmente spot ristretto e molto luminoso, concentrato), ma anche perchè hanno uno spill non molto ampio e molto poco luminoso. Questo è un vantaggio perchè altrimenti ai massimi livelli la luce che si riflette sul terreno attorno a te ti abbaglia, impedendoti di vedere lontano. Te ne accorgi particolarmente se sei nei campi in pianura, magari nell'erba alta. Amenochè tu i lupi non li osservi dalla finestra di casa al secondo piano, in questo caso lo spill ti darà meno fastidio.
Purtroppo è difficile capire come sia il fascio di una torcia senza usarla, un primo modo può essere il rapporto candele/lumen, ma è utile fino a un certo punto, altrimenti anche i video e le foto dei fasci(beamshot) reperibili in rete non sempre sono di aiuto, tra i tanti, ti consiglio di guardare quelli di "mad max" su youtube, in particolare quelli della cava fanno capire molto, tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=rJ_oy5fZ5PQ&t=9s E c'è anche la astrolux FT03. Dopo aver visto questo video sicuramente avrai ancora più confusione e vorrai uno dei mostri da 100000 lumen già lo so :D
Vedrai comunque che la FT03 è una torcia da tiro puro o quasi... illumina solo un'area non molto ampia e praticamente niente attorno.
Per i tuoi scopi io ti consiglierei, tra quelle che hai citato, la FT03 SST40 in versione 5700K. La versione XHP50, sebbene ci sia più differenza di lumen (non molta ma visibile) che non di tiro (100m in meno praticamente non te ne accorgi), secondo me non vale la pena perchè è meno specifica per il tiro, anche se bisogna vedere se i lumen in più li butta nello spill o in uno spot più grande.
La Mateminco MT90, con led SBT90, certo ha tutt'altro prezzo, ma a parità di dimensioni della parabola (è la stessa torcia...) ha gli stessi lumen della versione XHP50 (probabilmente anche di più), e però più del doppio del tiro ;) Quindi un po' capirai perchè in molti consiglino questo led, se si parla unicamente di prestazioni.
Un'altra cosa bella della FT03 o MT90 è che te la mandano con tutti gli adattatori ed è compatibile con i tre formati più diffusi di batterie, 26650 18650 e 21700.

Le altre due che hai citato non sono proprio più torce da tiro, ma ma torce "intermedie" che tirano un po' solo perchè hanno tanti lumen, ma si cambia completamente tipologia.

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 19/02/2021, 6:35

Faendal ha scritto:
18/02/2021, 9:51
Allora, no, se compri una torcia con la presa usb puoi ricaricare tranquillamente la batteria lì dentro senza problemi. Quindi se ne prendi una in "kit" che comprenda anche una batteria, sei a posto e hai tutto quello che ti serve.

La Astrolux FT03 è una buona torcia, anch'io l'avevo considerata, anche se nella versione SBT90 (In realtà la mateminco MT90, che si chiama diverso ma è la stessa cosa della AStrolux), che certo costa molto di più, ma offre anche prestazioni imparagonabili. D'altronde è comunque un led sovraprezzato e ha problemi di surriscaldamento in alcune torce (ma a mio parere non più di altre soluzioni delle quali nessuno si lamenta...)

Riguardo alla tinta, 5000 o 5700 la differenza è poca sia in termini di tinta sia come prestazioni. Normalmente si scelgono tinte ad alta resa del colore rinunciando ad un po' di lumen, ma per le torce da tiro importano più le prestazioni, e comunque anche la 5000K non è una tinta particolarmente calda nè ad alto indice di resa del colore, quindi rimani pure sulle tinte più fredde che saranno quelle che daranno le migliori prestazioni (anche se di poco), senza andare oltre 6000K che comincia ad essere una tinta visibilmente bluastra.

Riguardo alle altre domande, bisogna intanto fare una premessa. Il fascio di una torcia "classica" con riflettore (la parabola) è diviso in:
-Spot, un'area centrale molto luminosa
-corona, l'area marginale dello spot che sfuma nello spill
-spill, la zona più esterna del fascio a più bassa luminosità.
Le torce da tiro non sono tali solo perchè illuminano lontano (quindi normalmente spot ristretto e molto luminoso, concentrato), ma anche perchè hanno uno spill non molto ampio e molto poco luminoso. Questo è un vantaggio perchè altrimenti ai massimi livelli la luce che si riflette sul terreno attorno a te ti abbaglia, impedendoti di vedere lontano. Te ne accorgi particolarmente se sei nei campi in pianura, magari nell'erba alta. Amenochè tu i lupi non li osservi dalla finestra di casa al secondo piano, in questo caso lo spill ti darà meno fastidio.
Purtroppo è difficile capire come sia il fascio di una torcia senza usarla, un primo modo può essere il rapporto candele/lumen, ma è utile fino a un certo punto, altrimenti anche i video e le foto dei fasci(beamshot) reperibili in rete non sempre sono di aiuto, tra i tanti, ti consiglio di guardare quelli di "mad max" su youtube, in particolare quelli della cava fanno capire molto, tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=rJ_oy5fZ5PQ&t=9s E c'è anche la astrolux FT03. Dopo aver visto questo video sicuramente avrai ancora più confusione e vorrai uno dei mostri da 100000 lumen già lo so :D
Vedrai comunque che la FT03 è una torcia da tiro puro o quasi... illumina solo un'area non molto ampia e praticamente niente attorno.
Per i tuoi scopi io ti consiglierei, tra quelle che hai citato, la FT03 SST40 in versione 5700K. La versione XHP50, sebbene ci sia più differenza di lumen (non molta ma visibile) che non di tiro (100m in meno praticamente non te ne accorgi), secondo me non vale la pena perchè è meno specifica per il tiro, anche se bisogna vedere se i lumen in più li butta nello spill o in uno spot più grande.
La Mateminco MT90, con led SBT90, certo ha tutt'altro prezzo, ma a parità di dimensioni della parabola (è la stessa torcia...) ha gli stessi lumen della versione XHP50 (probabilmente anche di più), e però più del doppio del tiro ;) Quindi un po' capirai perchè in molti consiglino questo led, se si parla unicamente di prestazioni.
Un'altra cosa bella della FT03 o MT90 è che te la mandano con tutti gli adattatori ed è compatibile con i tre formati più diffusi di batterie, 26650 18650 e 21700.

Le altre due che hai citato non sono proprio più torce da tiro, ma ma torce "intermedie" che tirano un po' solo perchè hanno tanti lumen, ma si cambia completamente tipologia.
Grazie sei stato super esaustivo, mi rimarrebbe solo un piccolo dubbio sulle batterie visto che mi hai detto che la torcia puo andare con 3 diversi modelli di batteria, acquistandola compresa di batteria su questo link : https://it.banggood.com/Astrolux-FT03-S ... mds=search ho notato che arriva con la batteria 26650 e cè scritto anche che l hanno costruita dentro per non avere problemi con alcuni paesi per il viaggio...siccome ho sentito alcune persone che dicevano che è meglio non acquistare batterie in Cina volevo sapere se è il caso oppure no di prenderla direttamente con questa batteria e se la batteria in questione è buona e protetta( in realta non so nemmeno cosa significhi essere protetta ma ho sentito che sia piu sicura); inoltre ho notato che se si acquista solo la pila la spediscono sia da CZ sia da CN invece se si prende insieme alla batteria arriva solo da CN. ho anche il dubbio se per quella torcia ne serva una o piu di una di 26650.

VI ringrazio nuovamente per la disponibilita:)

Rispondi