miglior torcia da tiro

Parliamo qui di torce Inc e Led
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 20/02/2021, 15:55

Ip man ha scritto:
20/02/2021, 6:23
io non posso sapere quale sia la differenza tra luminosita e distanza pero ho notato che se analizziamo gli stessi led dentro altre torce tipo la convoy l21a noto ho notato che la differenza di tiro tra XHP50 e l SST40 sembra maggiore a favore dell SsT40 rispetto a quello che dischiara l astrolux, altra considerazione che mi viene da fare è che se devo prediligere la maggior differenza a favore della luminosita rispetto alla piccola differenza di tiro allora entrerebbe nella lista anche questa che ha 11000 e 7000 lumen addirittura e con un tiro di 639 e 546 metri : https://www.banggood.com/Astrolux-FT02S ... 6516300188 .
Sarai inesperto di pile e di torce ma mi piace come ragioni, andare ad analizzare i dati per vedere tra torce diverse che prestazioni danno i vari led non è da tutti.
Tieni solo presente che molto può dipendere dalle caratteristiche del proiettore che magari è progettato per un led specifico e rende meno bene con un altro.

Io la FT02s te l'avevo esclusa, oltre che per i motivi elencati da AlVescu, perchè tu cercavi una thrower, e quella secondo me non la è più. E' una torcia che tira lontano grazie al fatto di avere tanti lumen. Anche la versione con SST40, se avesse un solo led tirerebbe modesti 316m con 1800 lumen, non si può proprio definire una thrower con i parametri di oggi.
La FT03 anche con led XHP50 rimane ancora moderatamente throwy con 28 candele/lumen. La FT02 anche nella versione SST40 siamo sulle 13cd/lm, un fascio intermedio tra flood e tiro.

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 21/02/2021, 5:48

GANOCERDO ha scritto:
20/02/2021, 15:24
Ip man ha scritto:
20/02/2021, 5:32
AlVescu ha scritto:
19/02/2021, 13:32
Se decidi di prendere la Astrolux FT03, qui trovi il miglior prezzo.
Non ha la batteria ma non ci sono spese di trasporto.
Le celle che vengono fornite in bundle con queste torce spesso sono di dubbia qualità. Non sempre, chiaro, ma quella che vedo in foto non mi sembra tra le migliori.
La batteria non è costruita dentro: viene inserita nella torcia e viene posto un cartoncino sul negativo per scongiurare accensioni accidentali durante il trasporto.
Non per impicciarmi, ma di dove sei?
Sotto al mio avatar puoi vedere la mia residenza. Nella fortunata ipotesi tu non abitassi troppo lontano, dal momento che ne ho due, te ne presto volentieri una.

purtroppo io sono abruzzese quindi siamo lontanissimi, ti ringrazio comunque per il pensiero:) su banggod comunque ho 20 dollari (circa 16 euro)di sconto per il primo acquisto e non so se posso sommarci anche il codice sconto che hai messo nel commento sotto...le cose che vorrei sapere a questo punto sono: che significa che la batteria non sia molto di qualita?? soprattutto quella che è compresa con la torcia li su bangood è protetta o non protetta e cosa coimplica l essere protetta o non protetta, ho notato che quelle della Shockli che hai acquistato tu non sono protette quindi deduco che non sia importante o addirittura svantaggioso utilizzare quelle protette inoltre se acquisto pile diverse possono caricarle lo stesso dentro la torcia astrolux?...scusate la mia ignoranza ma se di torce sono inesperto le pile sono arabo per me:)
In estrema sintesi. Le batterie protette presentano al loro interno un microcircuito che le protegge da cariche/scariche eccessive/cortocircuiti. Per questa loro caratteristica sono più lunghe (di qualche millimetro), sicure e costose delle non protette. Dalla loro le celle non protette possono arrivare ad avere maggiore capacità di scarica.
Ci sono torce che accettano entrambe le tipologie di batterie, altre solo un tipo. Per questo motivo occorre verificare bene cosa viene indicato dalla casa costruttrice, oppure affidarsi a qualcuno che possiede la torcia.
Tra i marchi più noti ed apprezzati per le celle protette ci sono: keeppower, xtar, nitecore, acebeam; per le non protette Samsung, LG, Sony. Elenco assolutamente non esaustivo ma giusto per restringere il campo. Per batterie di qualità si intende batterie che "fanno quello che promettono" in termini di capacità, capacità di scarica, affidabilità nel tempo ecc........
Consiglio la lettura di questa guida del Forum
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=7&t=1332

:anim_32:
grazie delle delucidazioni ma non conoscendo questa marca non riesco comunque a stabilire se sia il caso di acquistarla direttamente da bangood con le pile che ci mettono loro...ho visto la marca ma non le conosco sulla sigla dicono che sono indicate per diverse marche tra cui astrolux...puoi vederle in questo link : https://www.banggood.com/2Pcs-HLY-26650 ... mds=search .Se mi dice che rischio di buttare la torcia con queste batterie allora non rischio e acquisto qualche batteria consigliata da voi per la ft03 ma se mi dite che rischio solo che siano un po meno durature o performanti delle top senza rischiare nulla allora come primo acquisto la prendo con la pila compresa visto che mi è molto piu comodo...grazie ragazzi :)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 21/02/2021, 8:54

Una batteria di media qualità (non voglio nemmeno considerare quelle scadenti) richiede maggior attenzione in fase di scarica e di ricarica, soprattutto quando quest'ultima avviene all'interno della torcia.
Prendila e tienila d'occhio quando la carichi. Sarà normale che si scaldi un po', ma se ti accorgi che il calore è troppo, ferma tutto.
Quasi sicuramente non succederà nulla, ma qui tutti consigliamo estrema prudenza perché può essere pericoloso ........ come è pericoloso mettersi alla guida dell'automobile, meno pericoloso di una sciata o di una nuotata.
In futuro è probabile che ti venga voglia di acquistare altre torce, altre batterie ed un buon charger.

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 04/03/2021, 23:58

La torcia mi é arrivata e la sto caricando diretramente nella torcia pero ho notato che non si carica facilmente...sto utilizzando un caricatore del cellulare lg g7 che ha anche la ricarica veloce...secondo voi va bene? E soprattutto quanto tempo dovrebbe rimanere in carica per arrivare al massimo?

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 05/03/2021, 1:05

Ho provato a caricarla anche un' ora com il caricatore dell iphone ma funziona solo un po con il caricatore attaccato se invece stacco il caricatore non funziona minimamente spingendo l' interruttore. Inoltre ho notato che se svito e riavvito la pila da dei colpi di luce e anche se spingo sul sedere della pila si accende un po la pila...scusate ma non ci sto capendo nulla...pup essere che sia rotta? Sono proprio in difficolta....

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 05/03/2021, 1:12

Addirittura se la reinserisco nella custodia schiumosa va in compressione un po il sedere della torcia e lampeggia un po e rimane illuminato il bottone di accensione...praticamente non funziona ma per avere qualche leggero abbaglio di luce bisogna spingerla sul sedere nonostante non ci sia un bottone... Qualcuno mi aiuti vi prego:))

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da AlVescu » 05/03/2021, 6:23

Alla fine che torcia hai preso e con quale batteria?

Ip man
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/01/2021, 5:58

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Ip man » 05/03/2021, 12:09

Hi preso l astrolux ft03 stt40 con la batteria compresa su bangodood la 26650

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 05/03/2021, 12:43

Non ho capito al 100% il problema
Comunque io userei un normale carichino 5V/2A da telefono normale android. Il circuito interno è fatto per avere quel tipo di alimentazione lì, non gli attaccherei caricabatterie diversi. E' normale che ci voglia ben più di un'ora per caricarla... se è completamente scarica anche 5 ore. Non mi sembra che questa astrolux sia fatta per funzionare con il caricabatterie inserito e in funzione, quindi lascerei perdere anche prove di questo tipo. Anche se la batteria è molto scarica dovrebbe comunque accendersi, almeno.
Il fatto che tu dica che mettendo la torcia nella custodia in schiuma si comprime, mi fa pensare che non sia correttamente montata. Una volta montata correttamente non c'è modo di comprimerla.

La torcia consta di 3 parti: testa, tubo e tappo in coda. Svita il tubo dalla testa, pulisci bene le filettature con un po' di alcol e uno straccio delicato, riavvita il tubo, stringilo per bene, pulisci anche le filettature in coda al tubo e del tappo, inserisci la batteria, avvita il tappo stringendo bene. Tutte le filettature devono arrivare a fine corsa

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: miglior torcia da tiro

Messaggio da Faendal » 05/03/2021, 12:44

E verifica di non avere inserito la batteria al contrario. Il positivo va verso la testa della torcia

Rispondi