Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da activio » 20/01/2021, 15:45

Buon pomeriggio Forumisti Anonimi :cpflove:

oggi è arrivato il mio regalo di Natale (autoscelto, autocomprato) :asd:

Una bella Astrolux EA01 colore blu led SST 40 5000K :sign0100:
download.jpg
download.jpg (9.3 KiB) Visto 1263 volte

La torcia (ce l'ho forse da 1 ora e mezza) arriva con due tubi, uno lungo per l'uso con le 26650 e uno corto per l'uso con le 26350.

Ci sono anche due adattatori in plastica, con cui è possibile utilizzare anche le 21700, le 18650 e le 18350 :shock: :o .

Tutto molto bello, la torcia ha un bellissimo colore, mi dà una buona sensazione di robustezza in mano, accesa con una 26650 ho apprezzato (all'interno di casa mia, con luce diurna :torciata: ) la potenza e la gradazione del led ma....

non riesco a farla funzionare con le 18650 (tubo lungo) e le 26350 (tubo corto).
Non ho alcuna 21700 e quindi non ho avuto modo di fare prove con questo tipo di batteria.

Ho provato con due diverse 26350 e due diverse 18650.
Magari sto sbagliando qualcosa ma non capisco cosa... :shock: :? :facepalm:

Non è che qualcuno ce l'abbia e/o mi sappia dare qualche dritta per capire in cosa sto sbagliando?
Perlomeno credo di fare io qualche errore perchè ho cercato in rete e nelle reviews lette non viene citato il problema... ergo...

Comunque continuo a cercare e leggere nell'attesa...

Grazie :anim_32:
Ultima modifica di activio il 20/01/2021, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da activio » 20/01/2021, 16:36

EDIT

Il contatto al polo positivo sembra essere molto sensibile alle diverse tipologie di batterie.

Ho provato con una terza 18650 (INR) e si è accesa tranquillamente.
Ho provato con una 21700 che mi ero scordato di avere e funziona ugualmente.

Purtroppo ho solo due batterie 26350 e nonostante siano diverse (una Fitorch UC20R da 2000mAh e una Imalent MRB-263P20 sempre 2000mAh) non va nessuna delle due.
WhatsApp Image 2021-01-20 at 16.33.15 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-20 at 16.33.15.jpeg
FINE EDIT

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da lock » 20/01/2021, 16:41

activio ha scritto:EDIT

Il contatto al polo positivo sembra essere molto sensibile alle diverse tipologie di batterie.

Ho provato con una terza 18650 (INR) e si è accesa tranquillamente.
Ho provato con una 21700 che mi ero scordato di avere e funziona ugualmente.

Purtroppo ho solo due batterie 26350 e nonostante siano diverse (una Fitorch UC20R da 2000mAh e una Imalent MRB-263P20 sempre 2000mAh) non va nessuna delle due.
WhatsApp Image 2021-01-20 at 16.33.15 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-20 at 16.33.15.jpeg
FINE EDIT
per quanto riguarda l'uso delle 23650 hai provato a girare il tubo estensore, sempre se è possibile e se i filetti hanno lo stesso passo...forse ha un lato anodizzato e l'altro no..
se invece il tubo può essere avvitato in un solo verso prova a stringerlo di più, potrebbe darsi che non faccia bene contatto e che quindi il circuito di alimentazione non venga chiuso a dovere.

Inoltre prova a pulire bene tutti contatti con un cotton fioc o del cotone imbevuto di alcol..intendo tutti i contatti, quindi sia i filetti, sia i contatti positivo e negativo in testa, sia la molla al tailcap...mi è capitato piu di una volta che a causa di uno strato di grasso su un contatto in testa non circolasse corrente tanto da non far nemmeno accendere la torcia...e se nn ricordo mi è capitato proprio con una astrolux, mi pare la MH10

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da activio » 20/01/2021, 17:15

lock ha scritto:
20/01/2021, 16:41
activio ha scritto:EDIT

Il contatto al polo positivo sembra essere molto sensibile alle diverse tipologie di batterie.

Ho provato con una terza 18650 (INR) e si è accesa tranquillamente.
Ho provato con una 21700 che mi ero scordato di avere e funziona ugualmente.

Purtroppo ho solo due batterie 26350 e nonostante siano diverse (una Fitorch UC20R da 2000mAh e una Imalent MRB-263P20 sempre 2000mAh) non va nessuna delle due.

WhatsApp Image 2021-01-20 at 16.33.15 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-20 at 16.33.15.jpeg

FINE EDIT
per quanto riguarda l'uso delle 23650 hai provato a girare il tubo estensore, sempre se è possibile e se i filetti hanno lo stesso passo...forse ha un lato anodizzato e l'altro no..
se invece il tubo può essere avvitato in un solo verso prova a stringerlo di più, potrebbe darsi che non faccia bene contatto e che quindi il circuito di alimentazione non venga chiuso a dovere.

Inoltre prova a pulire bene tutti contatti con un cotton fioc o del cotone imbevuto di alcol..intendo tutti i contatti, quindi sia i filetti, sia i contatti positivo e negativo in testa, sia la molla al tailcap...mi è capitato piu di una volta che a causa di uno strato di grasso su un contatto in testa non circolasse corrente tanto da non far nemmeno accendere la torcia...e se nn ricordo mi è capitato proprio con una astrolux, mi pare la MH10
Grazie per la risposta Lock...
ho effettuato altre prove, comprese quelle che mi hai suggerito e riporto di seguito gli esiti:

- ho provato una 18350 AW (ecco a cosa serviva il secondo riduttore di plastica) col tubo piccolo e la torcia si accende (col tubo piccolo è veramente carina :love0034: );

- il tubo estensore ha un solo lato, proprio perchè come hai detto tu, ha un lato anodizzato e uno no, quindi impossibile sbagliare...per sicurezza ho comunque provato a montarlo al contrario e non si avvita a fondo nè il tubo nè il tailcap sul tubo;

- ho pulito tutti i contatti con cotton-fioc e riprovato le due 26350... niente da fare;

- a proposito delle 26350 ho notato che con entrambe sembra che la chiusura del tailcap sforzi.
La più bassa, la Imalent, ha perso un pezzo di pellicola di plastica protettiva lateralmente, vicino al polo positivo.
Mi sembra un formato di batteria acerbo, quindi credo che le misure sia un pò diverse da casa a casa e questo potrebbe essere un problema....aggiungiamo che al positivo il polo può essere più o meno sporgente... insomma forse è proprio un limite della torcia nella configurazione con questo formato, o perlomeno con le due 26350 che ho a disposizione... :(
Ultima modifica di activio il 20/01/2021, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da activio » 20/01/2021, 17:18

scusate, doppio post...da cancellare

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da lock » 20/01/2021, 17:55

activio ha scritto: La più bassa, la Imalent, ha perso un pezzo di pellicola di plastica protettiva lateralmente, vicino al polo positivo.
Mi sembra un formato di batteria acerbo, quindi credo che le misure sia un pò diverse da casa a casa e questo potrebbe essere un problema....aggiungiamo che al positivo il polo può essere più o meno sporgente... insomma forse è proprio un limite della torcia nella configurazione con questo formato :(
e allora molto probabilmente il problema è dovuto alla lunghezza delle batterie che impedisce la corretta battuta del tailcap sul corpo, forse con celle flat top riusciresti a risolvere.
fai questa prova...inserisci la batteria all'interno della torcia senza avvitare il tailcap...a questo punto metti in contatto con un pezzetino di rame ( o con una pinza o con qualsiasi altra cosa che pensi possa condurre corrente) il polo negativo della batteria con il bordino non anodizzato della filettatura e prova ad accendere la torcia...se si accende il problema è proprio quello..

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da activio » 20/01/2021, 18:10

lock ha scritto:
20/01/2021, 17:55
activio ha scritto: La più bassa, la Imalent, ha perso un pezzo di pellicola di plastica protettiva lateralmente, vicino al polo positivo.
Mi sembra un formato di batteria acerbo, quindi credo che le misure sia un pò diverse da casa a casa e questo potrebbe essere un problema....aggiungiamo che al positivo il polo può essere più o meno sporgente... insomma forse è proprio un limite della torcia nella configurazione con questo formato :(
e allora molto probabilmente il problema è dovuto alla lunghezza delle batterie che impedisce la corretta battuta del tailcap sul corpo, forse con celle flat top riusciresti a risolvere.
fai questa prova...inserisci la batteria all'interno della torcia senza avvitare il tailcap...a questo punto metti in contatto con un pezzetino di rame ( o con una pinza o con qualsiasi altra cosa che pensi possa condurre corrente) il polo negativo della batteria con il bordino non anodizzato della filettatura e prova ad accendere la torcia...se si accende il problema è proprio quello..
Hai ragione :ok: , ho effettuato la prova che mi hai consigliato ed è proprio così...

Secondo te appena tornano disponibili queste
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... ah-6a.html
potrebbero essere un buon acquisto?

NB: non ti sto chiedendo garanzie sul fatto che poi la torcia si accenda :lol: :facepalm: ... se non si dovesse accendere neppure con queste metterò da parte il tubo corto e amen! :jamaica:

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da lock » 20/01/2021, 18:27

activio ha scritto:
lock ha scritto:
20/01/2021, 17:55
activio ha scritto: La più bassa, la Imalent, ha perso un pezzo di pellicola di plastica protettiva lateralmente, vicino al polo positivo.
Mi sembra un formato di batteria acerbo, quindi credo che le misure sia un pò diverse da casa a casa e questo potrebbe essere un problema....aggiungiamo che al positivo il polo può essere più o meno sporgente... insomma forse è proprio un limite della torcia nella configurazione con questo formato :(
e allora molto probabilmente il problema è dovuto alla lunghezza delle batterie che impedisce la corretta battuta del tailcap sul corpo, forse con celle flat top riusciresti a risolvere.
fai questa prova...inserisci la batteria all'interno della torcia senza avvitare il tailcap...a questo punto metti in contatto con un pezzetino di rame ( o con una pinza o con qualsiasi altra cosa che pensi possa condurre corrente) il polo negativo della batteria con il bordino non anodizzato della filettatura e prova ad accendere la torcia...se si accende il problema è proprio quello..
Hai ragione :ok: , ho effettuato la prova che mi hai consigliato ed è proprio così...

Secondo te appena tornano disponibili queste
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... ah-6a.html
potrebbero essere un buon acquisto?

NB: non ti sto chiedendo garanzie sul fatto che poi la torcia si accenda Immagine :facepalm: ... se non si dovesse accendere neppure con queste metterò da parte il tubo corto e amen! :jamaica:
si secondo me può essere un buon acquisto..cmq dipende tutto dalla lunghezza..se sono 1-2 mm piu corte delle tue ha senso provare ad acquistarle...ma prima...fai quest altra prova:

svita il tubo estensore dalla testa...avvita saldamente il tailcap al tubo assicurandoti che arrivi a fine corsa, inserisci la batteria dentro il tubo e riprova ad avvitare il tutto...ovviamente mi aspetto che dal lato della testa adesso il tubo risulti leggermente svitato.

magari sei fortunato e per chiudere il contatto lato testa bastano solo i filetti non anodizzati ....

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da activio » 20/01/2021, 18:40

lock ha scritto:
20/01/2021, 18:27
si secondo me può essere un buon acquisto..cmq dipende tutto dalla lunghezza..se sono 1-2 mm piu corte delle tue ha senso provare ad acquistarle...ma prima...fai quest altra prova:

svita il tubo estensore dalla testa...avvita saldamente il tailcap al tubo assicurandoti che arrivi a fine corsa, inserisci la batteria dentro il tubo e riprova ad avvitare il tutto...ovviamente mi aspetto che dal lato della testa adesso il tubo risulti leggermente svitato.

magari sei fortunato e per chiudere il contatto lato testa bastano solo i filetti non anodizzati ....

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
GRANDE !!!! :anim_19:

Così funzionano anche le 26350.... ho provato tutte e due... con la Imalent (più corta) il tubo in testa arriva quasi fino a fine corsa... con la Fitorch (più lunga) ho dovuto sforzare eccessivamente e quindi questo prova che la lunghezza di entrambe è comunque eccessiva rispetto a quanto hanno calcolato i geometri della Astrolux quando hanno prodotto il tubo corto :stralol:

Sicuramente rimetterò la batteria 26350 Fitorch nella omonima P25 e per sfizio riproverò la torcia con la batteria Imalent in outdoor :blink7:

Comunque la EA01 è davvero carina e pure molto versatile, forse troppo...

Grazie ancora Lock :anim_32:

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Astrolux EA01 - problema con 26350 e 18650 ?

Messaggio da lock » 20/01/2021, 18:44

activio ha scritto:
lock ha scritto:
20/01/2021, 18:27
si secondo me può essere un buon acquisto..cmq dipende tutto dalla lunghezza..se sono 1-2 mm piu corte delle tue ha senso provare ad acquistarle...ma prima...fai quest altra prova:

svita il tubo estensore dalla testa...avvita saldamente il tailcap al tubo assicurandoti che arrivi a fine corsa, inserisci la batteria dentro il tubo e riprova ad avvitare il tutto...ovviamente mi aspetto che dal lato della testa adesso il tubo risulti leggermente svitato.

magari sei fortunato e per chiudere il contatto lato testa bastano solo i filetti non anodizzati ....

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
GRANDE !!!! :anim_19:

Così funzionano anche le 26350.... ho provato tutte e due... con la Imalent (più corta) il tubo in testa arriva quasi fino a fine corsa... con la Fitorch (più lunga) ho dovuto sforzare eccessivamente e quindi questo prova che la lunghezza di entrambe è comunque eccessiva rispetto a quanto hanno calcolato i geometri della Astrolux quando hanno prodotto il tubo corto :stralol:

Sicuramente rimetterò la batteria 26350 Fitorch nella omonima P25 e per sfizio riproverò la torcia con la batteria Imalent in outdoor :blink7:

Comunque la EA01 è davvero carina e pure molto versatile, forse troppo...

Grazie ancora Lock :anim_32:
evvaiii....e allora mandaci una foto adesso della torcetta! XD

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi