Wuben H1, sembrava perfetta MA....

Parliamo qui di torce Inc e Led

Junkers
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/12/2021, 0:37

Re: Wuben H1, sembrava perfetta MA....

Messaggio da Junkers » 02/12/2021, 17:45

Riapro un vecchio post, vorrei chiedere se sulla mia Wuben H1 posso utilizzare una sony/Murata VTC6 da 3000 mA 30 A non protetta.
Posso eventualmente ricaricarla dentro la torcia o devo utilizzare un caricatore esterno?
Grazie

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Wuben H1, sembrava perfetta MA....

Messaggio da AlVescu » 02/12/2021, 18:31

Si, certo, la puoi usare, anche se:

- Male non fa, ma è un po' sprecata. Se ce l'hai già, per evitare di comprarne un'altra, OK. Se invece stai per comprarla, viste le moderate esigenze della H1, puoi pensare ad una cella con soli (si fa per dire) 10A di scarica continua, o giù di lì, ma qualche mAh in più di capacità.

- Personalmente non mi fido del sistema di ricarica interna delle Wuben. Ne abbiamo discusso più volte nel forum, quasi sempre in modo negativo.

- Una torcia che tengo in testa, preferisco sia dotata di una sicurezza in più. Vero è che il circuito di protezione inserito nelle batterie (PCB) serve soprattutto a stare più tranquilli in fase di carica (quando la torcia non è in testa), ma svolge egregiamente il suo lavoro anche quando la cella si scarica vicino al cervello e agli occhi.

Prediligo le batterie senza protezione perché consentono delle performance in più. Il discorso vale se applicato a torce molto esigenti e, per estensione, uso quasi solo unprotected.
Ma con le frontali no.

Junkers
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/12/2021, 0:37

Re: Wuben H1, sembrava perfetta MA....

Messaggio da Junkers » 02/12/2021, 21:00

Si ce l'ho già la tenevo come batteria di riserva.
Quindi si può stare su max 15-20 A di scarica continua a differenza per esempio di un trapanino dove deve essere più alta possibile?
Scusa la banalità delle domande ma arrivo dalla meccanica ( sono orologiaio e modellista a scoppio ) e con l'elettronica sono ancora vergine ^^

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Wuben H1, sembrava perfetta MA....

Messaggio da AlVescu » 02/12/2021, 22:25

Puoi stare anche su 8/10 A di scarica continua.
In questo modo troveresti batterie con 3400/3500 mAh di capacità. Vorrebbe dire più autonomia.
Comunque, come dicevo, puoi benissimo usare la Sony che hai già (con prudenza).
Si tratta di un'ottima batteria e, se non l'hai stressata con qualche gravoso impiego in passato, certamente affidabile.
Ribadisco però la mia diffidenza nei confronti del sistema di ricarica interna delle Wuben (non delle torce).
Se decidi di usare la VTC6 e di non comprare una protetta, ricarica in esterno.

Junkers
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/12/2021, 0:37

Re: Wuben H1, sembrava perfetta MA....

Messaggio da Junkers » 02/12/2021, 23:19

Perfetto grazie mille

Rispondi