Portata di una torcia

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Il Barba
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/10/2020, 11:23

Portata di una torcia

Messaggio da Il Barba » 19/11/2020, 12:06

In una torcia solitamente vengono illustrate 3 caratteristiche:
Lumen
Candele
Distanza massima di illuminazione

Per quanto riguarda la distanza massima se una torcia illumina fino a 300 metri, quanta luce effettivamente arriva a quella distanza? a 10 metri illumina sicuramente di più che a 300 metri. e se una persona si trovca a300 metri da me e io illumino un oggetto a fianco a lui, come vedrà questo oggetto? molto illuminato o appena illuminato?

Infine, se la portata è 300 metri cosa succede oltre? buio totale o a 350 metri un po' di luce arriva ancora?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Portata di una torcia

Messaggio da Steve1960 » 19/11/2020, 12:18

Diciamo, che è la domanda della "vita" per un torciaro "consapevole", però se fai un ricerchina, sul Forum di risposte e approfondimenti, su questo tema "fondamentale" le trovi di sicuro, riscrivere di nuovo una mezza enciclopedia, con il rischio, che esaurito il "momentaneo" interesse, la discussione cada nel dimenticatoio, come sta succedendo ultimamente, non è molto "Incoraggiante" per chi dovrebbe prendersi l'onere, di rispondere, tra l'altro sempre alle stesse domande, riproposte "ciclicamente", vedi un po' cosa riesci a trovare, di già scritto nel Forum e se qualcosa non è chiaro, approfondiamo solo quell'aspetto e non ricominciamo tutto da zero, ogni volta, che ha qualcuno viene voglia di fare una domanda... :notabene:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Portata di una torcia

Messaggio da few218 » 19/11/2020, 12:33

La distanza massima pubblicizzata utilizza i metri nello standard ANSI. In soldoni alla distanza X arriva un quantitativo di luce paragonabile a quella che si ottiene con la luna piena. Ovviamente la riesci a vedere ad occhio nudo se punti la torcia sulla facciata di un palazzo chiaro o su un qualcosa fatto di un materiale riflettente (esempio un cartello stradale), se la usi nel bosco (sempre alla distanza X) non vedi niente.

La distanza in cui si ottiene la concentrazione massima dei lumen (e dove quindi sfrutti realmente la torcia in tutta la sua potenza) la si ha ragionando sulle candele. Facendo la radice quadrata di quel valore ottieni i metri reali della torcia e, se ci farai caso, il risultato ottenuto equivale a circa la metà dei metri ANSI.

Ovviamente le candele, misurate in laboratorio, indicano il MASSIMO ottenibile a batteria carica al 100% in turbo. In una condizione di reale utilizzo dove le condizioni climatiche (pensa alla eventuale umidità della sera/foschia) possono dar fastidio e diminuire quelle che sono le potenzialità della torcia.

Un eventuale individuo che si troverà in un punto indefinito tra 0 (te con la torcia) ed X (distanza massima dichiarata sulla scatola) godrà di più luce ("passiva") se la sua distanza da te sarà minima, più si allontana e meno luce avrà. Se ci pensi è lo stesso ragionamento di un'auto che si avvicina alle tue spalle, dapprima vedrai un accenno dei fari sull'asfalto, più si avvicina e più si illumina anche l'ambiente circostante.

Rispondi