Torce "serie" e torce "spiritose"

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Steve1960 » 13/11/2020, 22:17

Ritornando sull'argomento in modo serio, bisogna specificare, che la definizione di "cinesata", non è riferita a tutte le torce economiche, che anche se costano poco, sono tecnicamente valide, una marca a caso, la Convoy, anche spendendo "poco", si prende un oggetto, che vale fino all'ultimo centesimo speso, la "cinesata", è una torcia, che oltre a essere "inqualificabile", dal punto di vista tecnico/costruttivo, viene "spacciata", come capace di chissà quali mirabolanti imprese "illuminative", sti pseudo "costruttori" di torce, fanno a gara a chi spara più lumen, torcia tattica militare da 100000/200000 lumens, promettono led XHP 70, poi sono "tarocchi" infami, falsi come una banconota da 11,5 euri, anche se la vendono a 10 euro, se ne vale 2, ti hanno solato 8 euro, una volta fregati un centinaio di fessacchiotti, hanno fatto la giornata, siccome di fessacchiotti è pieno il mondo, di giornate buone ne fanno e ne faranno ancora, per non parlare delle celle da 7/8/9 mila mAh, fino a che trovano i gonzi, che gliele comprano, loro le vendono, d'altra parte, in qualche modo, devo pure riciclare la "monnezza" che gli mandiamo... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Massimo64 » 13/11/2020, 22:35

few218, al di là delle opinioni e delle chiacchiere che stiamo facendo, che non ci siano esplosioni e incendi in giro, almeno quelli causati da torce da quattro soldi, mi sembra che sia un fatto. E non credo che anche qualche episodio (naturalmente se accaduto accidentalmente e non provocato stressando i componenti), sia statisticamente significativo, considerando le sterminate cinesate nel mondo dell'elettronica e dell'informatica sparse ai quattro angoli del globo.
Chi si accontenterebbe di tre torce al prezzo di una non sono io (purtroppo...), ma, ripeto ancora una volta, tutte quelle persone "normali", come il mio collega, che sono ovviamente miliardi.
Riguardo alla puzza sotto il naso riconosco di essere stato un po' indelicato, o se vogliamo anche (leggermente) offensivo, ma ho usato consapevolmente quell'espressione sia in senso provocatorio, sia perché, scusate, onestamente mi sembra che sia così.

astro 2012, naturalmente il mio amico ha ragione dal suo punto di vista (a lui, per quello che gli serve, gli basta quella), io e tutti i "torciamaniaci" abbiamo altre ragioni da fare valere (noi abbiamo bisogno di quella flood, della throw e della via di mezzo, di quella cool e di quella hot, della portachiavi, della EDC e della PDC, come, non sai cos'è?, di quella alimentabile a scelta con le AA e con le 14500, ecc. ecc. ecc...).
Il senso di questo argomento, che evidentemente non riesco a comunicare, è che anche le Ciaobosi hanno una loro dignità e che valgono (almeno) i soldi che costano.
Riguardo all'astronomia, ti dirò, quando non sapevo riconoscere tutte le costellazioni guardavo il cielo con meno competenza ma sicuramente con più romanticismo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Steve1960 » 13/11/2020, 23:31

Massimo64 ha scritto:
13/11/2020, 22:35
Il senso di questo argomento, che evidentemente non riesco a comunicare, è che anche le Ciaobosi hanno una loro dignità e che valgono (almeno) i soldi che costano.
Non è assolutamente vero, il costo non è un indicatore di qualità, non è che se costano poco o tanto valgono "automaticamente" i soldi che costano, un conto è il prezzo di vendita e un conto è il valore effettivo dell'oggetto, si chiama rapporto qualità/prezzo, in un budget definito, tra un minimo e un massimo di spesa, ci sono torce, che seppur costando meno di altre, valgono di più, ovvero i soldi "spesi", hanno una maggior "resa", se le Ciaoaisoldi, che l'hai pagate, valgono 2 euro e le paghi 5 euro sempre una sola sono, se invece valgono 7 euro e le paghi 5 ci ha rimesso il venditore, ma non mi risulta, che ci stanno in giro molti venditori, con l'orecchino al naso, poi una torcia non deve essere dignitosa, deve funzionare come si deve, rispettando le specifiche "pubblicizzate", per dire se scrivi, che monta un XHP 50 e poi ci metti un led fake con i 4 core disegnati invece che veri, allora oltre, che indegna, è pure una truffa... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Gott » 14/11/2020, 9:23

Steve1960 ha scritto:
13/11/2020, 23:31
:flash:
Ahhhhh buon Steve, mi fai morire. Ma perché non ce ne andiamo in vacanza due settimane a fare a gara a chi c'ha la torcia più lunga? :asd:

Davvero, è una discussione interessantissima quella che hai avviato, pur nella sua oziosità, e intuisco che l'ispirazione ti sia nata quando ho parlato (e raccomandato) una frontale da 4 euro che secondo me è ottima.

Il punto è forse uno soltanto: che si tratti di torce, automobili, fucili da caccia o telefoni cellulari, bisogna sempre porsi la domanda "A CHE COSA MI SERVE? QUANTO NE HO BISOGNO?" e darsi la risposta.
Se sono in pensione e prendo 1000 euro al mese ed esco di casa solo per fare la spesa, ho davvero bisogno di un BMW serie 3 nuovo, o mi basta una Panda di seconda mano?
E poi, la Panda usata del 1944 sarà anche una bara su ruote, ma è pur sempre meglio di una bicicletta, no?

Ecco, stesso discorso per le torce, MAAAAAA facciamo un passo indietro:
noi torciofili tendiamo ad accumularle TUTTE.
Personalmente sono sempre molto diffidente verso le cinesate economiche, anonime e troppo spesso mal progettate, ma a volte qualche piccola perla con un ottimo rapporto qualità / prezzo salta davvero fuori!
Ricordi la frontale da 4 euro che vi linkavo?
E' a prova di idiota, ha solo 3 modalità da ciclare e via, pronta all'uso, buona per qualsiasi babbano e profano che preferirebbe un clistere al pepe piuttosto che imparare l'Anduril. Ne ho prese 4, e a distazna di 3 anni funzionano ancora tutte e hanno dimostrato di reggere senza problemi la pioggia: 4 euro spesi benissimo, e chi se ne frega se lo zoom proietta la sagoma squadrata del led T6! Fa luce, dura un mucchio e coi soldi di due pizze ne ho prese 4, da "dimenticare" su in baita o negli zaini. Non dichiarano nemmeno i lumen, ma a occhio siamo sui 5-600, quindi non rischio che qualche bambino si faccia la radiografia per sbaglio: sono PERFETTE per la destinazione d'uso!

E ti dirò, a volte ho preso delle torcette ignobili da 1 euro al discount, ma tipo che ne ho comprate 10 per volta, tipo questa:
Torcetta.jpg
Sono "PORCHERIE" da 10-15 lumen, che spendi più di pile (3xAAA) che di torcia.
Ebbene le ho prese per il puro gusto di giocare un pomeriggio, per modificare i contatti e convertirle a usare 1x18650 :14:
le ho pure impermeabilizzate aggiungendo una guarnizioncina, e le lascio appese qua e là in baita (e sua latrina), in cantina, in officina e poi boh, hannoo pure un bel colore che se si bruciano è sempre divertente lanciarle al cane :asd:

Hai veramente ragione quando dici che "il prezzo non fa la qualità": accidenti, doveva essere l'11° comandamento!
Ma è anche vero il contrario: a volte ci sono torce che valgono PIU' di quello che costano:
E se da 1 a 10 vale solo "4", ma è costata "1", è pur sempre un affare, basta che non ti illudi di usarla per il soccorso alpino o andarci in guerra!
O penso alle preistoriche ma supersexy torce a L americane, (Fulton TL-122 o MX-991/U per capirci): oggigiorno sono obsolete, ma quando le trovi a 5 euro in un mercatino, madonna apri la borsa e ne butti dentro una dozzina senza pensarci due volte! Sono robuste e indistruttibili, e se ci butti dentro un led da 3W e una 18650 diventano delle inseparabili compagne.

Parlo della mia e personalissima filosofia: Se ho "100" euro da parte, preferisco rinunciare alla Olight Warrior o alla Fenix di turno e prendermi due o tre Sofirn, e con quel che avanza ancora un paio di torcette varie.
Preferisco spendere 4 e ricevere 6,
piuttosto che spendere 10 e ricevere 9.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Massimo64 » 14/11/2020, 10:27

Steve, cominciamo dalla fine del tuo intervento, che condivido appieno. Purtroppo il mondo è pieno di truffe, in tutti i campi e di tutti i generi. Un esempio: un prodotto che costa 9,99 euro con con il primo 9 scritto a caratteri cubitali e i secondi 99 scritti in caratteri microscopici secondo me rappresenta due truffe in una. La prima è che 9,99 è a tutti gli effetti pratici uguale a 10 (manca un millesimo) e la seconda è che: all'inizio vedi solo il primo 9, molti dicono che costa 9 euro, insomma ti fai abbagliare, per non dire ingannare.
Poi, parlando di torce, a proposito di dati e specifiche sparati un po' a casaccio, anche qui un esempio solo: che vogliamo dire della luminosità dichiarata e di quella effettiva di una nota marca il cui nome non è Ciaoecc. ma comincia con ima e finisce con lent?

Venendo alla questione principale mi sembra che tu ti contraddica: prima affermi che 'il costo non è un indicatore di qualità" e poi parli di "rapporto qualità/prezzo" e, parole tue, "ci sono torce, che seppur costando meno di altre, valgono di più, ovvero i soldi "spesi", hanno una maggior "resa". Ecco, proprio quello che sto sforzandomi di far capire: la Ciaobosi non è una Ciaoaisoldi, perché, parole tue, "ci sono torce, che seppur costando meno di altre, valgono di più, ovvero i soldi "spesi", hanno una maggior "resa", e la Ciaobosi (secondo me, ovviamente, e, ripeto ancora, secondo il mio collega e altri miliardi di persone) è proprio una di queste.
Ultima modifica di Massimo64 il 14/11/2020, 13:33, modificato 1 volta in totale.

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Massimo64 » 14/11/2020, 10:41

Gott, mentre scrivevo mi hai preceduto, e anche tu mi sembra che prima affermi solennemente una verità assoluta e un attimo dopo la smentisci. Praticamente stai dando ragione a me e non a Steve, pensaci un attimo. Come dici tu, ma io lo affermo da ieri "A CHE COSA MI SERVE? QUANTO NE HO BISOGNO?"
Ah, un'altra cosa, l'interessantissima discussione, per niente oziosa, l'ho avviata io, scusa eh!
Però è interessante l'idea di andare due settimane in montagna!

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Gott » 14/11/2020, 11:08

Ops, errore mio :)

Però non mi sembra affatto di contraddirmi:
Il prezzo lo fa il venditore, e lì scattano le truffe delle cinesate anonime da 20 miliardi di lumen.

Dopodiché sta a me, potenziale compratore, selezionare ciò che intendo acquistare.
Ora, io, come tutti noi qui dentro, ho già l'occhio critico e la capacità tecnica per identificare e selezionare, e acquistare consapevolmente.

Le torcette da 1 euro che descrivevo per me vanno benissimo finché servono a fare luce in cantina o se devo appenderle a una trave, soprattutto se le converto alle 18650.
Idem il frontalino da 4 euro che usa già le 18650 dalla nascita, e che regge la pioggia: buono così, fa già tutto ciò che gli richiedo, e se devo andare in guerra tiro fuori la Fenix.

Ecco, il mio discorso è solo quello!

Mio padre ci va a funghi con quel frontale che: la luce fredda da led T6 per lui è perfetta, e si trova meglio con quel prodotto lì che con la più curata Sofirn SP40 che costa 6 volte tanto.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

astro2012
Messaggi: 149
Iscritto il: 15/12/2019, 16:37

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da astro2012 » 14/11/2020, 11:28

Io credo che se ti trovi al buio , qualsiasi cosa che fa luce va bene. Il discorso cambia se sei appasionato di torce , allora non hai bisogno solo di fare luce ma di capire e di sapere. Poi verramente in qualsiasi nostra passione , oltre a sapere e capire, e anche una questione di quanto possiamo permetterci a spendere. Certo che ho semplificato molto. :stralol:

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Massimo64 » 14/11/2020, 14:53

Gott, ti contraddici quando parli, ad esempio, di torce ignobili, di porcherie, che però utilizzi. Oppure di 11° comandamento che a volte è falso.
In generale tutto quello che hai scritto dà un colpo al cerchio e subito dopo uno alla botte, a volte è vera una cosa (ci vuole la torcia di marca) e a volte è vera un'altra (è sufficiente una "porcheria"). Che, ancora non mi sono stancato di ripetere, è quello che sostengo io fin dall'inizio. Pensa anche a quello che tu faresti con 100 euro e a qualcun'altro che invece vuole spendere solo 30 euro, come ho scritto qualche post fa.
Comunque mi sembra che almeno gott e astro2012 siano d'accordo con me

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Torce "serie" e torce "spiritose"

Messaggio da Mrmm83 » 14/11/2020, 17:47

Io sono d'accordo con Astro... la passione fa sì che uno spenda e voglia amare la roba buona. Di conseguenza un appassionato non amerà spendere poco per avere poco... preferirà sempre avere roba buona o almeno appena sufficiente ! Spendere 2 euro per una torcia a che serve ? Certo, hai risparmiato. Punto. Fa luce? Sì. Si rompe? Ne ho altre 2 tranquillo... Fa schifo? Sì ma ho risparmiato

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Rispondi