Re: [Discussione] - Nitecore E4K
Inviato: 16/10/2020, 21:22
Giusto
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Mi hai fatto ricordare era una M22 xml2, forse ricordavo male i lumen, ma ti garantisco che le cr123 era molto calde e la mia non aveva nessuno step down... e le rcr123 (citate da Nitecore) addirittura si dovrebbero scaricare al max a 2C e non oso immaginare cosa assorba questa Nitecore. Il drive in questi casi dovrebbe abbassare, in base alle batterie, l'assorbimento per stare tranquilli. Ricordo che un modello Surefire Commander (xml) usabile con la loro 18650 o con 2xcr123 aveva il drive che se alimentato con le cr123 abbassava la potenza, proprio per non stressare le batterie. La prudenza non è mai troppa, io la vedo cosi.Steve1960 ha scritto: ↑16/10/2020, 19:18
Rispetto tutte le opinioni personali, soprattutto, se "suffragate", da prove sul campo, quindi mi hai fatto venire il dubbio, avendo a disposizione, "qualche" Olight, diverse e similari, a quella che hai citato tu, ho voluto fare la prova, a portata di mano, sono uscite fuori una Baton S2, purtroppo di questa ho trovato al volo, la versione in rame, ancora imballata, quindi non mi andava di aprirla, poi ho trovato la M22 Warrior, che "precisavasi" funzionare "anche" con 2 CR123a, poi fra il dire e il fare, mi è capitata in mano la M23 Javelot, anche lei "funzionabile" con 2 CR123a, visto che ha 1150 lumini, quindi leggermente più "spinta" dei 900 lumini della tua, a proposito di che torcia stiamo parlando? Perciò la M23 mi è parsa più adatta a una prova del genere, su questa ho usato 2 CR123a Olight originali e poi per completezza 2 CR123a Panasonic, tutte nuove, ho tenuto accesa la Warrior al livello alto per circa 5 minuti con entrambi i set, alla fine le Olight erano appena calde, le Panasonic leggermente più calde, ma non a livelli "preoccupanti", la testolina scottava di più, diciamo sui 50 gradi, non ho misurato con il termometro a infrarossi, le Panasonic sui 40 gradi, le Olight, qualche grado in meno, va detto però, che a occhio con le Panasonic, la M23 sembrava più lumenosa, ma niente di scientifico, poi ho rifatto la prova, inserendo una 18650 da 3400 mAh Olight, dopo lo stesso tempo, oggettivamente, era leggermente meno calda delle CR123a, anche se nella parte anteriore era calda quasi come le CR123a, ovviamente il test l'ho fatto al calduccio in casa e comunque, tutto dipende, da come il driver della torcia, gestisce la corrente, se danno per "usabili" le CR123a, le avranno provate a fondo e con strumentazione adeguata, "speriamo"...
Casualmente, ho anche una Warrior, anzi forse più di una, una sicura, perché ce l'ho a portata di mano. comunque non è una questione di abbassare la potenza, della torcia, in funzione dei Volt, con cui viene alimentata, in sostanza ipotizziamo di avere, un led che funziona a 3,6 V, lo dobbiamo alimentare con due celle AA in serie, abbiamo bisogno di un driver boost, un driver cioè, che prende la corrente dalle 2 AA in serie, mettiamo 3,2 V circa, se sono 2 AA molto potenti e "elettronicamente," la eleva ai 3,6 V necessari, oppure prendiamo una torcia che funziona con una 18650, lo stesso led di prima, che ricordo funziona a 3,6 V, la corrente della 18650 quando è carica è 4,2 V cica, quindi 0,6 Volt superiore, allora in questo caso avremo un driver di tipo buck, ovvero prende la corrente, che gli arriva e la abbassa alla tensione necessaria, fino a che la tensione della cella non arriva a 3,6 V, in quel momento il driver cessa di funzionare come "limitatore" di tensione e la torcia va in modalità direct drive, a un certo punto la tensione della cella scende sotto i 3,6 V e quindi il driver se è previsto, si comporterà in modo Boost, fino a quando la tensione scende sotto una certa soglia e la torcia per non "distruggere", la cella si spegne, certo stiamo parlando di un driver bello "sofisticato", con le due elettroniche Boost e Buck a bordo e la capacità di pilotare il led in direct drive, onestamente non lo so se esistono torce così ben ingegnerizzate, magari se qualcuno ne conosce una, sarebbe bello sapere quale...Pegaso ha scritto: ↑17/10/2020, 23:43mi hai fatto ricordare una M22 xml2, forse ricordavo male i lumen, ma ti garantisco che le cr123 era molto calde... e le rcr123 (citate da Nitecore) addirittura si dovrebbero scaricare al max a 2C. Il drive in questi casi dovrebbe abbassare, in base alle batterie, l'assorbimento per stare tranquilli. Ricordo che un modello Surefire Commander (xml) usabile con la loro 18650 o con 2xcr123 aveva il drive che se alimentato a piu' di 4,5V abbassava la potenza proprio per non stressare la batteria. La prudenza non è mai troppa, io la vedo cosi
In effetti è vero, c'è scritto, che per raggiungere il turbo ci vuole la cella 21700 da 15 A di scarica...