Sofirn SP36

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
fabry
Messaggi: 122
Iscritto il: 05/01/2013, 16:35

Sofirn SP36

Messaggio da fabry » 13/10/2020, 13:21

Ciao ragazzi, tempo fa ho acquistato una Sofirn SP36, diciamo innanzitutto che non sono proprio entusiasta dell'acquisto usarla ai livelli turbo e hight è quasi impossibile a causa delle temperature che raggiunge. Ustioni a parte, da qualche giorno ho notato che squotendola si sente un qualcosa che si muove al suo interno, nello specifico all'interno della testa proprio sotto i led, come se si fosse staccata una saldatura o un qualsiasi pezzetto di plastica/metallo. Ora la mia domanda è : c'è qualche rischio usandola senza controllare? Se volessi aprirla (ho provato a svitare la testa ma senza successo) come potrei procedere?
Ringrazio in anticipo.
Fabry

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Sofirn SP36

Messaggio da Alllightson » 14/10/2020, 21:40

È normale per tutte le torcie di questo tipo che il turbo non è sostenibile. La Sofirn SP36 è troppo piccolo e leggera per poter sostenere 5000 lumen a lungo. Saranno 1000-1500 i lumen sostenibili. Le torcie che possono avere i 5000 lumen a lungo tempo sono lungi almeno 20cm e pesano 1kg come per esempio la Imalent DX80.
Prova se il driver si muove. Dovrebbe essere incollato ma forse è quello che si muove. La testa è chiusa con quel anello largo sopra le alette, non so se è incollato anche questo. Se non si apre a mani nudi è probabilmente incollato e senza morsa non si muoverà niente.
Quello che si potrebbe mouvere all'interno è il driver o una delle vite che fissa il riflettore alla torcia e il PCB dei led al riflettore. Le vite potrebbero essere pericolosi se causano un cortocircuito sul driver. Se il driver è incollato bene non è facile di controllare. Potresti solo rimuovere l'interuttore e sbirciare dentro o provare se qualcosa cade fuori. L'interuttore è fissato con l'anello di alluminio che si sgraffia facilmente rimuovendolo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 15/10/2020, 11:27

Nella sua recensione della Sp36, il recensore così scriveva... :(
lock ha scritto:
26/04/2019, 17:00
Quello che più mi è piaciuto è la compattezza: tanta potenza, dimensioni ridotte, ottima dissipazione del calore.
Ora appare evidente la discrepanza, tra la recensione e il comportamento nella realtà della torcia, fatta salva ovviamente la conoscenza tecnica dell'estensore e la sua buona fede, non messe in discussione, ciò accade, secondo me, come ho spesso sostenuto, che tra gli esemplari inviati per le recensioni e quelli in vendita, c'è una diversa "cura" posta da parte del costruttore, nel controllare la buona riuscita del prodotto... :torciata:

Personalmente non mi sono mai basato, sulle recensioni per acquistare le torce, inoltre quelle dove leggo "l'oggetto mi è stato cortesemente inviato per recensirlo dalla ditta xyz che ringrazio", non le leggo nemmeno, trovare in queste recensioni, che si parli male dell'oggetto in questione, è come fare 14 al totocalcio, qualcuno a suo tempo, quando manifestai analoghi dubbi, mi scrisse in privato, che alle ditte, costa meno inviare le torce per recensirle, che spendere in pubblicità, fare due più due, in questo caso è molto semplice... :14:

A qualcuno, verrà spontaneo domandare, se non le leggi, come fai a sapere della recensione, che hai quotato, semplice, perché quando si scrive di una torcia sul Forum, sotto appaiono, gli argomenti simili, già trattati in precedenza, uno appunto è la recensione di Lock, anche se ora non mi appare più, forse perché sono andato a leggere quel thread, quindi ritornando in argomento, mi sono detto andiamo a vedere, che ne pensa lui e la frase citata mi ha colpito, per l'evidente incongruenza... ;)

A questo punto, consiglierei a Fabry di far valere la garanzia, se la sua non dissipa "ottimamente" il calore, come quella provata da Lock, vuol dire che la torcia è difettosa, se scalda troppo è normale, che si stacchino "pezzi" all'interno, specialmente quelli saldati a "capocchia"... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

fabry
Messaggi: 122
Iscritto il: 05/01/2013, 16:35

Re: Sofirn SP36

Messaggio da fabry » 16/10/2020, 8:55

Buongiorno Steve, purtroppo sono parecchi mesi che sono in possesso della SP36 quindi penso che non sia più coperta da garanzia, peraltro avendola usata solo poche volte per via del calore generato, mi sono accorto del difetto solo la scorsa settimana quando l'ho riesumata in occasione di un uscita per la caccia. La cosa che mi rode di più è il fatto che ho acquistato più o meno nello stesso periodo anche una ACEBEAM K30, e quella devo dire che scalda ancora di più pur non mostrando difetti.

Quindi sono giunto alla conclusione che se uno vuole almeno 3000/4000 lumen per un ora o giù di li debba rivolgersi ad una torcia che ne generi almeno 10000/12000 al turbo e per giunta di dimensioni piuttosto generose.

Ora, ho fatto un tentativo acquistando una HAIKELITE HK04 XHP50.2, sono in attesa che arrivi, staremo a vedere.
Fabry :torciata:

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Sofirn SP36

Messaggio da occhiodifalco » 16/10/2020, 13:54

fabry ha scritto:
16/10/2020, 8:55
Ora, ho fatto un tentativo acquistando una HAIKELITE HK04 XHP50.2, sono in attesa che arrivi, staremo a vedere.
Fabry :torciata:
Come dimensioni e peso credo sia solo leggermente superiore alla Sofirn, quindi, a parità di luminosità emessa, scalderà parecchio anche questa, temo...
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 16/10/2020, 14:58

occhiodifalco ha scritto:
16/10/2020, 13:54
Come dimensioni e peso credo sia solo leggermente superiore alla Sofirn, quindi, a parità di luminosità emessa, scalderà parecchio anche questa, temo...
Come si suol dire, potrebbe essere che... :incomprensione:

"Dalla padella è caduto nella brace"... :(

Qui c'è una Comparazione tra le 3 Torce: HAIKELITE HK04 XHP50.2, SOFIRN SP36 NARSILM e SOFIRN Q8, dove si evince, che la HK04, si pone come dimensioni e peso, all'incirca, al centro delle tre, quindi essendo la più "potente" del gruppo, per logica dovrebbe scaldare più di tutte, alla massima potenza, da verificare, sul campo, il calore emesso nella fascia lumenosa, che gli interessa, magari la HK04 è costruita meglio e/o non è difettosa, come la SP36... :?

Riguardo la garanzia, ribadisco il concetto, se quella testata da Lock, smaltiva ottimamente il calore e la tua no, anche se acquistata a distanza di mesi, comunque ricordo, che la garanzia è almeno un anno, se non due, a seconda di dove hai fatto l'acquisto, quindi prima di gettare la spugna, un tentativo lo farei, con il costruttore, magari facendo sapere sul Forum, come si è evoluta la situazione, visto che usano i Forum per farsi pubblicità, è giusto pure, che quando devono porre rimedio, sia evidenziato, con quanta solerzia e efficienza lo fanno, così uno si regola circa l'affidabilità del marchio... 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi