bulbi LED cinesi: analisi e osservazioni

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

bulbi LED cinesi: analisi e osservazioni

Messaggio da Gott » 22/09/2020, 21:52

Carissimi
una mia piccola e morbosa passione consiste nel collezionare torce "vintage", rigorosamente con lampadina a incandescenza (tipo quelle a "L" militari, o le piattone con pila da 4,5V), e quando entro in possesso di più esemplari identici mi diverto come un matto a modificarle per digerire LED e celle 18650.

Ultimamente mi sono dedicato alla modifica di un grosso lotto di torce Fulton MX-991/U (ossia le "L" dell'esercito USA che fanno tanto stile Vietnam).
Ho pure pubblicato un articolo per profani su questo sito, semplificando di molto l'esposizione, i "se" e i "ma".
Mi permetto di linkarlo per gettare la base della discussione che voglio aprire qui:
https://portalesopravvivenza.it/torcia- ... avvivenza/

Queste torce utilizzano lampadine di tipo P13.5S , sempre meno reperibili dai ferramenta e men che meno a LED.
Tuttavia, questi LED sono reperibilissimi online, soprattutto su un noto e-commerce extraeuropeo.
Allego foto di repertorio:
CPFita-1.jpg
Ho acquistato questi LED nelle versioni da 0.5W, 1W, 3W e 5W, sia a luce fredda che a luce calda.
La qualità luminosa è decente, anche se mi piacerebbe avere un modo per misurare gli effettivi lumen prodotti.
Ho però misurato la corrente di passaggio col multimetro, e ho rilevato correnti decisamente anomale per i Watt dichiarati, e vi allego la tabella che ho compilato. Vi prego di notare soprattutto la prima e l'ultima colonna!
CPFita-2.jpg
Balza all'occhio il fatto che i LED dichiarati da 0,5 e da 3 Watt consumino in realtà PIU' del dichiarato,
mentre i LED da 1 e 5 W consumano grosso modo metà del dichiarato.
(test condotti fornendo alimentazione con batterie 18650).

L'unica osservazione empirica che posso dare è che comunque la conversione della torcia risulta soddisfacente, e l'ho sfruttata ampiamente per quasi due anni.

Le mie domande sono:
- ho scoperto l'acqua calda, e come al solito i cinesi ci prendono in giro sparando numeri a caso?
- siete a conoscenza di LED migliori con innesto P13.5S, da alimentare nel range 3-12 V con celle 18650?

-Gott-
Ultima modifica di Gott il 25/09/2020, 10:23, modificato 1 volta in totale.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: bulbi LED cinesi: analisi e osservazioni

Messaggio da Steve1960 » 22/09/2020, 22:39

Io ho usato, in alcune torce maglite, dei moduli della LiteXpress, li trovi su Amazon, sembrano di discreta qualità, vedi se ti possono interessare... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi