Consigli e problemi

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
alex31
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/08/2020, 15:56

Consigli e problemi

Messaggio da alex31 » 11/08/2020, 16:18

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto ho due torce Fenix con problemi. Nello specifico possiedo una Fenix 25clr che non si ricarica più la batteria a litio e una Fenix uc30 che oggi ho attAccato all'alimentazione per ricaricare ma non mi segnala la ricarica, tenendola premuta si accende e il pulsante diventa rosso. Qualcuno mi spiega il motivo?
Mi consigliate una buona lanterna nello specifico mi serve per la pesca in notturna piccola ma con buona luminosità?
Grazie

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Consigli e problemi

Messaggio da Gott » 12/08/2020, 8:37

Ciao!
Cercherò di risponderti più nel dettaglio in seguito, ma innanzi tutto fammi capire:
Le batterie delle due Fenix le puoi estrarre giusto?

Hai provato a caricarle separatamente, in un caricabatterie?
O jsi provato a sostituirle?

La lanterna ti serve economica o non badi a spese?
Per dire, ci sono dei lanternini da campeggio su Aliexpress poco più piccoli di una lattina che fanno una luce più che dignitosa, ma sono cosette da campeggio tutte in plastica.
Ne ho uno e non mi lamento.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

alex31
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/08/2020, 15:56

Re: Consigli e problemi

Messaggio da alex31 » 12/08/2020, 9:04

Ciao mi piacerebbe una laterna buona, non ho problemi di budget

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Consigli e problemi

Messaggio da occhiodifalco » 12/08/2020, 13:47

Io penso proprio che prima o poi mi comprerò la Sofirn BLF LT1: qui la recensione di lock.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consigli e problemi

Messaggio da AlVescu » 12/08/2020, 15:08

Ottimo consiglio quello di occhiodifalco.
Uso la Sofirn BLF LT1 da un paio di mesi.
Certo, peso e dimensioni sono diversi dalla Fenix, ma i pro sono:
Temperatura di colore variabile (peculiarità che da sola basterebbe).
Maggior luminosità.
Ricarica integrata con porta micro USB type C.
Grande autonomia (4x 18650 in parallelo!).

In questo momento è esaurita un po' dappertutto (Amazon IT, DE, UK, ecc, Aliexpress- negozio Sofirn ufficiale), ma si trova da Banggood con codice sconto cbrIDgTec (- 12 €)

Le batterie qui non ci sono. Nel caso, occhio che devono essere button top. Io uso delle Liitokala. Hanno solo 5A di scarica continua, ma sono in parallelo........

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli e problemi

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2020, 15:35

Prima di comprarne una nuova, io farei funzionare quelle che hai, probabilmente o è parecchio che non usavi le Fenix e hai lasciato le batterie all'interno, che si sono "over" scaricate, o magari le hai lasciate accese o si sono accese da sole per qualche manovra sbagliata e le celle si sono "azzerate" e quindi la ricarica interna, non le riconosce e pertanto non le "ricarica"... :incomprensione:

A questo punto per "risvegliare" le celle dovresti usare un caricatore, con la funzione 0 charge, che "forse", se non sono proprio "defunte" potrebbe "rianimarle", non è che se una cella non si carica, si compra di nuovo tutto l'ambaradan, al limite si fa prima la prova con un charger adatto, se non si ripigliano, si comprano celle nuove, facendo attenzione a come si maneggiano e poi se proprio la torcia non vuol saperne di accendersi, si può cercare una nuova torcia, ma secondo me le due torce Fenix "funzionano", sono le batterie che sono state "assassinate", cosa che se uno non sta attento, ricapita anche con le celle della Sofirn BLF LT1, solo che invece di 2 questo giro sono 4 le celle da "riesumare"... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli e problemi

Messaggio da Steve1960 » 12/08/2020, 23:41

Comunque a scanso di equivoci, dato che entrambe le Fenix, oltre che con una 18650, funzionano anche con 2 CR123A, basta acquistarne un paio di queste e provare se funzionano, anche se "statisticamente", è difficile che 2 Fenix si guastino entrambe, inoltre deduco che le 18650 che equipaggiano la torcia e la lampada, le ricaricavi con la ricarica USB integrata, anche qui è difficile che entrambi i sistemi "falliscano", hai provato a scambiare le celle? In alternativa hai un charger esterno e se si che charger è?... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex31
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/08/2020, 15:56

Re: Consigli e problemi

Messaggio da alex31 » 14/08/2020, 19:34

Ciao, le torce funzionano grazie a tutti. Volevo aggiungere un frontale dell'armitek cosa consigliate?

Rispondi