Consiglio per un utente poco esperto

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Loris199
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/08/2015, 14:32

Re: Consiglio per un utente poco esperto

Messaggio da Loris199 » 08/08/2020, 9:55

ahaha Grazie a tutti per i consigli... Devo dire la verità che era da un po' che non mi aggiornavo e non ero a conoscenza di questo nuovo mondo di 20700 e 21700.

Io ero rimasto alle buon vecchie 18650 :asd:

Vi farò sapere quando arriva (martedì o mercoledì) come va :blink7:

Avatar utente
Loris199
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/08/2015, 14:32

Re: Consiglio per un utente poco esperto

Messaggio da Loris199 » 13/08/2020, 8:39

Torcia arrivata, non ho avuto modo di testarla bene, ma sembra una vera bomba, ha un ottimo mix tra spot e flood e la parabola sembra davvero ben fatta, la transizione dal centro del fascio è graduale senza fastidiose bande scure. Qualità costruttiva eccellente davvero.
Se proprio proprio devo trovare il pelo nell’uovo mi spiace che non si possa mettere in piedi a candela (avrebbero anche evitato eventuali accensioni involontarie in turbo) e la linguetta dello sportellino in gomma per la ricarica tocca l’indice quando la si maneggia... ma sono inezie, sembra davvero un bel prodotto! Sabato la testerò sul campo. Grazie ancora a tutti

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per un utente poco esperto

Messaggio da Steve1960 » 13/08/2020, 11:04

In effetti il fatto che non stia in piedi poggiata sul tail cap, è un aspetto "fastidioso", anche se in "natura", trovare un posto dove appoggiare in piedi la torcia, a volte è difficile, in alcune situazioni più "civilizzate" può far comodo, se ne giova appunto l'aspetto tattico, tant'è che a volte è facile "turbare" per sbaglio, l'altra cosa del tappo di gomma, non mi era mai capitato di toccarla con l'indice e anche adesso, facendoci caso, "devo" andare a cercarla, forse dipende dalla "grandezza" della mano, io sto nella media... :ok:

Meno male, che non hai "notato" il puntino viola al centro della proiezione "luminosa", prodotto dalla "famigerata" tinta antiriflesso sul vetro, che comunque, da "fastidio" solo se ci "vuoi" fare caso, diciamo, che è un po' la "prerogativa", di alcune torce con trattamento "anti riflessi" di qualità, di introdurre nella proiezione, "componenti" cromatiche più o meno gradevoli... :14:

Secondo me il livello "Lucciola" è qualcosa di più di 1 lumen, quando lo "imposto" in una stanza buia, produce una discreta illuminazione, non me la sono mai portata in giro, ne ho altre per lo scopo, quindi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, dopo che l'hai provata, del livello minimo sul "campo", ci si può fare "affidamento" o è meglio usare il livello "basso" da 200 lumens... :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Loris199
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/08/2015, 14:32

Re: Consiglio per un utente poco esperto

Messaggio da Loris199 » 18/08/2020, 10:41

Allora ecco le mie impressioni utilizzando sul campo la torcia; nel particolare una tendata in campeggio.

Non ho notato il puntino al centro in effetti, ma devo dire che trovo molto molto piacevole l'uniformità con cui lo spot sfuma e apre senza fastidiosi buchi concentrici. Anche l'apertura laterale è notevole, ma come ho detto la cosa che la rende più utilizzabile è l'assenza di uno spot troppo marcato che rende cieco tutto quello che c'è intorno.

Mi sono trovato ad utilizzare molto la modalità lucciola, che anche secondo me, è più di 1 lumen: se si è abituati al buio è la modalità più comoda per cercare cose in tenda e fuori senza abbagliare ed è utilizzabile per illuminare fino a circa 1,5 metri dove non è necessario vedere bene i dettagli ma conta più che altro vederci qualcosa e vedere ancora qualcosa una volta spenta (cielo stellato ecc).

La modalità bassa è chiaramente la più utile di tutte, e sembra anche quella molto più di 200 lumen; se si è abituati al buio illumina in maniera completa e chiara senza problemi fino a 30-40 metri. Come ho detto la vera forza è l'uniformità del fascio che rende effettivamente visibile un bell'arco senza dover spostare lo spot di continuo. Questa modalità è fino un pelo esagerata quando si è in piccoli ambienti o si cerca nello zaino/auto. Effettivamente non sarebbe stata male una modalità da 50 lumen, ma capisco che un ciclo di 4 potenze sarebbe stato un po' scomodo e posso dire che va bene così.

Le altre due potenze le ho usate poco in contesto campeggio; mi sono trovato ad utilizzare più spesso il turbo per illuminare a giorno la montagna per giusto quegli attimi dove serve la vera spinta.

Per riassumere i "difetti", che in realtà sono più caratteristiche che non trovo all'altezza del resto:
- Avrei allungato un po' la protezione sul tasto in coda per poterla mettere in piedi ma più che altro per maggiore protezione alle accensioni accidentali che se si è al chiuso possono accecare davvero!
- Il tasto sul lato lo ho percepito sempre un po' difficile da trovare e spesso ho dovuto ruotare e tastare in mano la torcia più volte per sentirlo, perchè istintivamente si sente bene il tappo della ricarica e il pollice va in automatico li. Avrei probabilmente inserito una texture pronunciata per una migliore individuazione. Con i guanti non ho provato ma credo che sia un po' peggio.

I pregi sono troppi e non ha senso elencarli

In coda aggiungo che ho utilizzato un tappo a paraboloide bianco traslucido che ho stampato in 3d per l'utilizzo come lampadina in tenda ed è stato abbastanza utile per diffondere anche a 1 lumen.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per un utente poco esperto

Messaggio da Steve1960 » 21/08/2020, 10:57

Molto bene, quindi sul campo la modalità lucciola ha una sua "utilità", sono contento, che ti sei trovato bene con la nuova "compagna" di avventure... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi