Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Parliamo qui di torce Inc e Led
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da few218 » 09/07/2020, 20:03

Secondo le specifiche il Turbo dura 70 secondi, non è dato sapere se questo dato è legato all'utilizzo della ventola dato che quest'ultima è un accessorio. Se la si monta poi, è plausibile ipotizzare che la durata del turbo aumenti? Staremo a vedere

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da Steve1960 » 09/07/2020, 21:05

AlVescu ha scritto:
09/07/2020, 15:32
Comunque, tanto per chiudere l'OT, una bestia da 3,4Kg (con le batterie?), estremamente direttiva, ha un solo scopo.
Sotto il livello mid 1, a che ti serve?
Non mi sembra che siamo andati OT, per rispondere alla tua domanda, te ne faccio io una, a che serve proprio una torcia del genere?

Le thrower sono la categoria più "sfigata" delle torce, ogni tanto ne esce una che "tira" di più e tutte le precedenti sono da "buttare", vita grama per le thrower, se le accendono una decina di volte in tutta la loro "carriera" è grasso che cola, mi fanno altrettanto pena i progettisti, sempre a cercare le candele, avendo tra l'altro un magazzino pieno di torce a disposizione... :stralol: :stralol: :stralol:
AlVescu ha scritto:
09/07/2020, 19:28
Ecco, tanto per rincarare la dose, Lumintop mi ha appena inviato una mail con questo link.
Riporto i dati che fanno più riflettere:

Flux: ~6500 lumens
Intensity: ~163,800cd ANSI throw ~810 m
Weight: Approximately 126.3 g without cells
Size: 40.2mm Ø head x 123.5 mm length x 25.2mm Ø head

Trascurando l'errore finale (quell'head dovrebbe essere body o qualcosa di analogo), rifacendomi al pensiero di Giancarlo, abbiamo una thrower che al turbo effettuerà lo step down dopo una manciata di secondi, tradendo clamorosamente l'aggettivo che la accompagna.
Questa però è poco più grande della mia Lumintop FW21 Pro e, per quanto discutibile, soggettivo e quant'altro, trovassi un buon coupon (e così rispondo anche a Steve1960), sarebbe il mio genere, e la affiancherei alla sorella flood. :torciata:
Con questa Lumintop FW21 X9L SBT-90, hanno esagerato, la FW21 "normale" ce l'ho ed è già "caruccia" di suo, niente di eccezionale, ma un suo scopo nella vita ce l'aveva, ste torcette da mille mila lumen, servono solo a fare "sfoggio" di tecnologia, per "tirare" 800 metri poi ci vogliono 6500 Lumens? La Manker U22 II con soli 850 lumens arriva a 1020 metri, costa di meno e se lo scopo è tirare, tira pure di più, anche se, da dove nasce tutta sta necessità di "tirare", ancora non mi è chiaro... :spekkio:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da CAPPA » 09/07/2020, 22:06

È sempre una gara a chi ce l'ha più lungo :bfg9000:

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da Giancarlo » 09/07/2020, 23:01

Vogliono ficcare questo SBT-90 dappertutto nonostante al di sotto dei 6500Lm non renda granché. :torciata:
Questa Lumintop è ridicola, non reggerà i 6500Lm per più di 20 secondi. :asd:
Prima dell'acquisto bisogna assolutamente valutare qual è il livello di output sostenibile, che sicuramente non supererà i 1500Lm. :D
Naturalmente se la destinazione della torcia è una collezione il discorso cambia... :ok:
Inoltre non amo il ramping, a meno che non vada anche a ritroso.

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da Massimo64 » 09/07/2020, 23:36

Perché valutare questa Lumintop solo sotto l'aspetto thrower? Non la si potrebbe considerare come una piccola torcia con all'occorrenza tanti lumen (anche se solo per pochi secondi, ma è in buona compagnia)? E in più, ma solo come "accessorio" dispone anche di un discreto tiro.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da AlVescu » 10/07/2020, 0:08

Steve1960 ha scritto:
09/07/2020, 21:05
Non mi sembra che siamo andati OT
OT è stata la mia risposta alla battuta sul "romanticone", credo sia evidente.

La gara dei metri, dei lumen o di entrambi potrebbe essere estesa ad una gran parte degli aspetti della nostra vita.
Pur sapendo di essere "preso in mezzo" dai produttori, finché le cifre in ballo sono alla mia portata, aggiungo nuovi elementi alla mia collezione.
Cosciente del fatto che nessuna torcia sarà mai quella definitiva e consapevole dei miei limiti di spesa per quello che è solo uno dei miei interessi, preferisco acquistare un certo numero di nuove uscite dal costo di 40/70/100€ piuttosto di una MF05.
Certo, se il mio budget fosse n volte superiore, lo sarebbero anche le cifre qui sopra.
Un paio di anni fa ho letto un tuo thread dell'anno precedente in cui presentavi un pezzo della tua"vigna".
Accidenti quante Olight! Alcune doppie, triple!
Io sono ancora ad un moderato livello di contagio, ma forse, col tempo e, ovviamente, in modo diverso...... :stralol:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da AlVescu » 10/07/2020, 9:33

Nel frattempo Neal (lo aspettavo al varco), attraverso una newsletter, ha annunciato la disponibilità della Lumintop FW21 X9L SBT-90 e di un codice sconto.
Io salto il giro per il momento.
Trovo sia ancora troppo cara per una torcia/sfizio :stralol: , ma se il prezzo dovesse scendere fino ad un livello per me più razionale.........
Tra l'altro si rumoreggia di progetti simili alle FW21 nelle varie declinazioni, ma con lo switch sul corpo.
Qui si che ho seri dubbi: voglio vederti spegnerle quando dopo pochi secondi di turbo diventeranno ustionanti!

Se può servire, il codice è NDJNA = sconto 25%

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da Steve1960 » 10/07/2020, 11:10

Massimo64 ha scritto:
09/07/2020, 23:36
Perché valutare questa Lumintop solo sotto l'aspetto thrower?
Perché è stata inserita in un thread che tratta della Astrolux MF05, quindi ogni considerazione è relativa all'aspetto thrower, in sostanza la "Lumintoppa" c'entra un po' come i cavoli a merenda, in effetti non è una thrower, che ribadisco per "rientrare" nel "concetto", necessita di una dimensione del Led proporzionale alla "vastità" della parabola, per capirci meglio più il led è grosso, più per farlo tirare bisogna "parabolarlo" alla grande, la MF05 tira? Tira quanto può tirare, in funzione del cono di gomma da segnalazione stradale, che gli hanno "montato" intorno, se vogliamo queste throwers con mille mila lumens, dalle dimensioni importanti, rientranti nella specifica "categoria" "PCC" (portabili con la carriola), sono dei "Puri esercizi di stile" della serie "mo' glie famo vede' che potemo fa!!!" ma alla fine rimangono prodotti di "nicchia" per "meri" appassionati, interessati più al dato "teorico" che all'utilizzo pratico, al 99,99% dei cristiani, una torcia così non interesserebbe neanche "regalata", però in un momento di "languore" del Forum, è fonte di una discreta "ridda" di opinioni, della serie parlate pure male di me, basta che parlate... :asd: :asd: :asd:

E andiamo avanti così chi più ne ha più ne dica... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da Steve1960 » 10/07/2020, 11:22

AlVescu ha scritto:
10/07/2020, 0:08
Un paio di anni fa ho letto un tuo thread dell'anno precedente in cui presentavi un pezzo della tua"vigna".
Accidenti quante Olight! Alcune doppie, triple!
E non erano nemmeno tutte, una quantità analoga, ce l'ho in garage, comunque non è il marchio più "nutrito" della mia "collezione", dopo le 500 torce ho smesso di contarle, ultimamente un paio di anni a questa parte, ho smesso pure di comprarle, nella quantità industriale di prima, mi limito a pochi esemplari "mirati", inoltre dato che ho il "vezzo" di "conservarle" nella loro "scatoletta", iniziava a essere complicato "stiparle", della serie aprivo il cassetto delle "mutande" e ci trovavo le torce, "nun se poteva più fa!!!" anche perché, è ritornato di moda un vecchio "progetto" di lasciare il Bel Paese e quindi diventerà pure un "problema" doverle trasportare, dall'altra parte del mondo... :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux MF05, il nuovo termine di paragone

Messaggio da AlVescu » 10/07/2020, 14:02

Steve1960 ha scritto:
10/07/2020, 11:10
Massimo64 ha scritto:
09/07/2020, 23:36
Perché valutare questa Lumintop solo sotto l'aspetto thrower?
Perché è stata inserita in un thread che tratta della Astrolux MF05, quindi ogni considerazione è relativa all'aspetto thrower, in sostanza la "Lumintoppa" c'entra un po' come i cavoli a merenda...
A dirla tutta, ho tirato in ballo la Lumintop perché proprio mentre Giancarlo stava paragonando la MF4 alla MF5, sottolineando, tra l'altro, quanto segue:

Tiro +29% (2460m -> 3162m)
Output +180% (2700 -> 7500lm)
,

mi è arrivata la notifica dal costruttore.
Una tempistica perfetta, a suffragio di quanto stava appunto recriminando Giancarlo.

Rispondi