[Discussione] - Sofirn BLF LT1

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da lock » 05/07/2020, 17:42

Ecco il link della review: QUI!!
Buona Lettura!!!


Immagine

Immagine

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da AlVescu » 05/07/2020, 18:52

Che dire, un'altra delle eccellenti recensioni a cui ci hai abituati (o viziati :asd: ).
Una curiosità:
Dopo aver usato la brugola, sei andato oltre?
Voglio dire: hai tolto la vite sopra al diffusore, e poi?
..... perché io sono arrivato fino a li, ma avendo riscontrato resistenza non ho osato andare oltre.
I led sembra di vederli nella parte alta, ma forse sono riflessi. Mi pare di capire i 4 più freddi esterni e i 4 x 2700K concentricamente più interni.
Cos'è che trattiene e non lascia ruotare, se non con un preoccupante sforzo, la cupola?

Io non mi sono fidato ad usare batterie flat.
Come in altre torce multi batteria simili, anche se l'anello collettore del positivo è sporgente, il dubbio è che, sebbene la torcia si accenda, non tutte le celle facciano contatto.
In fondo, in un gran numero di batterie flat, il bordo della guaina è alto come il positivo, o addirittura più alto.

Grazie per quella "dritta" sulla possibilità di ponticellare i contatti 6 e 7.
Se è frutto di una tua ricerca, tanto di cappello. Se invece c'è scritto non l'ho letto, e non l'avrei mai cercato. Quindi non l'avrei mai saputo.
:anim_32:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da AlVescu » 05/07/2020, 20:53

edit


Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da occhiodifalco » 05/07/2020, 23:02

Grazie anche da parte mia per la bella recensione e per le bellissime foto, come sempre.
Inoltre è stata una sorpresa ed un onore trovarmi citato in una tua recensione! Da notare però che la versione del manuale di Anduril che ho tradotto io è quella generica, che non prevede la possibilità di regolare la temperatura colore della luce emessa (era il manuale di una torcia monoled).

Per quanto riguarda la possibilità di ponticellare i pads 6 e 7 per avere più luminosità, volevo specificare che vanno ponticellati i 2 semicerchi del 6 tra loro e i 2 del 7 sempre tra loro, non i 6 con i 7.
Inoltre si tratta di piste di controllo per configurare il driver, non di piste "di potenza" per alimentare i led: invece di un punto di stagno basta anche un grosso scarabocchio di grafite fatto a matita.
Naturalmente non è farina del mio sacco: domani quando ho tempo e sono al PC metto il link alla spiegazione su BLF.

EDIT del giorno dopo:
Ecco il link


Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da AlVescu » 06/07/2020, 9:28

occhiodifalco ha scritto:
05/07/2020, 23:02

EDIT del giorno dopo:
Ecco il link
11/10 e non solo di vista!
Grazie occhiodifalco.

Personalmente non condivido i dubbi degli autori di alcuni post.
Una lanterna, per sua natura, deve fare principalmente due cose: illuminare a 360° e durare a lungo, senza step down.
Incrementando i lumen, oltre a scaldare (pericolosamente se, ad esempio, appesa all'interno di una tenda da campeggio), si andrebbe a penalizzare inutilmente il run time.
Non solo, ma dal momento che, giocoforza, ce l'hai più o meno sempre negli occhi, avresti le pupille grandi come una capocchia di spillo (di notte!!!) e le farfalle davanti al naso.
Il piacere di sperimentare ci sta, lo sappiamo bene noi "folli", ma questa Sofirn immagino sia pensata per un altro genere di utenti.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da occhiodifalco » 09/07/2020, 13:50

AlVescu ha scritto:
06/07/2020, 9:28
11/10 e non solo di vista!
Grazie occhiodifalco.
:stralol: :asd: Hahahah, non sai quanto ti sbagli! Guarda qui... :segreto:
Scusate per l'OT.
AlVescu ha scritto:
06/07/2020, 9:28
Personalmente non condivido i dubbi degli autori di alcuni post.
Una lanterna, per sua natura, deve fare principalmente due cose: illuminare a 360° e durare a lungo, senza step down.
Incrementando i lumen, oltre a scaldare (pericolosamente se, ad esempio, appesa all'interno di una tenda da campeggio), si andrebbe a penalizzare inutilmente il run time.
Non solo, ma dal momento che, giocoforza, ce l'hai più o meno sempre negli occhi, avresti le pupille grandi come una capocchia di spillo (di notte!!!) e le farfalle davanti al naso.
Il piacere di sperimentare ci sta, lo sappiamo bene noi "folli", ma questa Sofirn immagino sia pensata per un altro genere di utenti.
Sono daccordo con te sul runtime (ma ci sono le batterie di scorta :14: ) e sulla destinazione di questo prodotto, però secondo me varrebbe la pena di provare (e se ne comprerò una lo farò sicuramente), data la facile reversibilità della modifica fatta con il segno della matita.
E' vero che se incrementi i lumen dovrebbe scaldare di più, ma date le dimensioni della lanterna forse non si avvertirebbe neanche la differenza: facendo il ponte sul 6 e sul 7 si dovrebbero avere 2 incrementi di luminosità rispettivamente del 20% e del 17% circa, arrivando a circa 850 lumen: penso che siano perfettamente gestibili data la massa dissipante della lanterna...
Io preferirei avere più potenza luminosa disponibile (magari non arrivando ad usarla mai tutta), ad esempio per illuminare una zona esterna del campo più ampia rispetto al chiuso di una tenda, appendendo la lanterna in alto su un ramo (così non avresti il problema della luce negli occhi, che poi dà fastidio anche se sono solo 2-300 lumen).
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da AlVescu » 09/07/2020, 14:48

occhiodifalco ha scritto:
09/07/2020, 13:50
AlVescu ha scritto:
06/07/2020, 9:28
11/10 e non solo di vista!
Grazie occhiodifalco.
:stralol: :asd: Hahahah, non sai quanto ti sbagli!
Gli occhi sono l'inizio.
E' tutto ciò che c'é a valle che fa la differenza. :asd:

Riguardo al ponte sul 6 e sul 7, magari proverò, ma non possiedo strumenti di precisione che possano garantire l'adeguata correttezza dei dati.
Come luxmetro uso i sensori del tablet e dello smartphone, sfuttando l'applicazione LxMeter Pro.
Il termometro da lavoro ad infrarossi, ordinato in Cina da tempo, deve essersi perso!
L'unico dato certo che eventualmente potrò pubblicare sarà il runtime.
Dopo aver fatto la prova, però, toglierò la grafite.
E' sottinteso trattarsi di una scelta personale, ma preferisco la lanterna meno "fastidiosa" (a 3000/3500K) ed una seconda torcia ad hoc, all'occorrenza.
:anim_32:

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da occhiodifalco » 30/09/2020, 13:42

Mi riaggancio a questo thread perché anch'io ho ricevuto la mia Sofirn BLF LT1.
Me la immaginavo più leggera, ma la sensazione di solidità che restituisce è inaspettata e confortante. Mi piace anche il fatto che, al massimo della luminosità, diventa si e no tiepida, non di più.
Niente da dire sull'interfaccia Anduril, se non che è perfetta per un prodotto del genere.
Se mi chiedessero un consiglio per migliorarla, non saprei cosa suggerire.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1896
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da AlVescu » 30/09/2020, 14:01

Lock non ha poi risposto al mio quesito.
Nella recensione afferma che si può smontare il diffusore.
Tempo prima io avevo provato, ma sfilata l'interminabile vite non ho osato andare oltre, dal momento che sembrava esserci altro a "tenere".
Come ho scritto nel mio primo post qui sopra, i led sembrano essere nella parte superiore del diffusore, per cui ci dovrebbero essere dei fili, dei contatti.
Cosa ne pensi?

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: [Discussione] - Sofirn BLF LT1

Messaggio da rfsnk » 06/10/2020, 15:44

quanti del forum hanno questa torcia?
Sono emersi problemi nel tempo?

Mi piace moltissimo e vorrei acquistarla
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Rispondi