Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Parliamo qui di torce Inc e Led
Nome12
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2020, 14:49

Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Nome12 » 30/06/2020, 19:39

Ciao a tutti. Circa cinque anni fa ho acquistato grazie al consiglio di alcuni di voi una torcia xtar pilot II b 20 che tuttora funziona egregiamente nonostante l'abbia utilizzata intensamente nei vari viaggi intrapresi in questi anni. Adesso vorrei acquistare qualcosa di un po' più potente senza spendere grosse cifre. Una settimana fa mi sono perso per pochi minuti la promozione sul sito Olight che offriva la Seeker 2 pro azzurra con in omaggio l'I3 uv a 130 euro. Probabilmente quella sarebbe stata la scelta migliore per me ma non potendo tornare indietro mi sono indirizzato verso due modelli più economici ovvero l'Astrolux ec01 e la Sofirn c8f. A me sembrano tra loro molto simili e non saprei quale scegliere. L'ec01 ha in più la ricarica integrata che potrebbe essere una comodità ma non so, e qui chiedo a voi, se può implicare qualche problematica o potenziale pericolo, in più è leggermente più piccola e questo per l'ingombro nello zaino sarebbe un vantaggio. La Sofirn invece mi piace per via dei due pulsanti di accensione, quello sul dorso e quello sul tail cap che la rendono più versatile. La ui sembrerebbe ben studiata in entrambe e tutt'e due hanno la modalità ramping che trovo comodissima e che in tante torce non ho trovato. Vorrei da voi delle opinioni in merito ed eventualmente qualche altra torcia con caratteristiche simili da consigliarmi.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da AlVescu » 02/07/2020, 0:14

In effetti la Sofirn piace molto anche a me per la possibilità di essere utilizzata come tattica pura, ma anche in altri ambiti, per via del doppio pulsante.
Non ho, invece, la Astrolux in questione, ma possiedo comunque 5 torce del brand, e ti dirò che non sono male.
Hai dato un'occhiata anche alla Astrolux EC03?
Con il coupon BGEC03JL la paghi il 34% in meno. Buono direi.
Immagino che il turbo serva solo per fare scena, come nella Lumintop FW21 Pro, così come in generale coi livelli più alti, dove interviene rapidamente lo step down. Però, basta saperle usare......
Se ti servono, ci sono coupon anche per le due che danno il titolo al tuo thread.
Ciò che mi piace meno della EC03 è che è disponibile solo con temperatura fredda (6500K), ma sono gusti personali.
Come si diceva una volta ..... "me cala la palpebra", per cui chiudo qui.
Se vuoi, domani continuiamo la chiacchierata.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Ugo da Norcia » 02/07/2020, 1:26

Se ho capito correttamente l’uso è “zaino in spalla e pedalare” quindi meno cose e il più leggere possibili. Io mi porto Olight Seeker 2 acquistata su Amazon in “offerta lampo”. Non è la PRO, ma cambia molto poco, il prezzo invece era mooolto diverso. Con un powerbank con 4uscite, delle quali una QC3, carico tutto, torcia con il suo caricatore magnetico compresa. Forse anche esagerata, ora della fine uso praticamente sempre una frontale di Dechatlon da pochissimi € e la Olight rimane nello zaino al “sicuro”.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Nome12
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2020, 14:49

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Nome12 » 02/07/2020, 2:15

AlVescu ha scritto:
02/07/2020, 0:14
In effetti la Sofirn piace molto anche a me per la possibilità di essere utilizzata come tattica pura, ma anche in altri ambiti, per via del doppio pulsante.
Non ho, invece, la Astrolux in questione, ma possiedo comunque 5 torce del brand, e ti dirò che non sono male.
Hai dato un'occhiata anche alla Astrolux EC03?
Con il coupon BGEC03JL la paghi il 34% in meno. Buono direi.
Immagino che il turbo serva solo per fare scena, come nella Lumintop FW21 Pro, così come in generale coi livelli più alti, dove interviene rapidamente lo step down. Però, basta saperle usare......
Se ti servono, ci sono coupon anche per le due che danno il titolo al tuo thread.
Ciò che mi piace meno della EC03 è che è disponibile solo con temperatura fredda (6500K), ma sono gusti personali.
Come si diceva una volta ..... "me cala la palpebra", per cui chiudo qui.
Se vuoi, domani continuiamo la chiacchierata.
Ciao e grazie dell'intervento e della segnalazione dei coupon. L'Astrolux ec03 l'avevo presa in considerazione solo che viste le dimensioni e che al momento sia, come hai evidenziato tu, disponibile unicamente con luce fredda me l'hanno fatta accantonare. In realtà sarebbe poco più larga della Sofirn c8f e addirittura più corta di circa due centimetri ma la tonalità fredda proprio non mi convince. Penso che come per l'ec01 tra non molto faranno uscire la versione con luce neutra.
Sono davvero indeciso, l'ec01 mi piace di più sia per le finiture che come dimensioni, in più ha il sistema di ricarica integrata. Appare molto compatta e robusta, l'impugnatura forse potrebbe risultare al limite per me che ho mani abbastanza grosse ma non potendola provare posso solo fare supposizioni. Inoltre ha l'interfaccia utente Anduril che mi incuriosisce e che penso offra molte possibilità di regolazione. La Sofirn però ha quella caratteristica quasi unica che ho sempre cercato in una torcia ovvero il doppio pulsante di accensione sul dorso e sul tailcap. Nella mia esperienza sul campo a seconda delle circostanze può risultare molto comodo avere entrambe le possibilità.

Proprio per questo chiedo a te e a chiunque abbia voglia di darmi consigli di aiutarmi a valutare i pro e i contro delle due torce magari facendomi notare particolarità che non ho preso in considerazione. Per esempio vorrei capire se la ricarica integrata può comportare pericoli o se rischia di compromettere la resa della batteria. Io ho utilizzato sempre carichini da viaggio e in particolare l'xtar ant mc1 plus. Con la Sofirn per esempio danno anche la batteria da 4000 mAh che non so se sia di qualità o no. Trattandosi di celle non protette ho un po' di timore a riguardo, vorrei solo batterie di qualità. Un altro vantaggio della Sofirn è che potrei acquistarla da Aliexpress ma con spedizione dalla Polonia per cui con consegna nel giro di qualche giorno e senza rischio dogana. Per ora sono le valutazioni che riesco a fare, attendo con interesse qualsiasi tua osservazione o consiglio.
Ultima modifica di Nome12 il 02/07/2020, 2:53, modificato 1 volta in totale.

Nome12
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2020, 14:49

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Nome12 » 02/07/2020, 2:52

Ugo da Norcia ha scritto:
02/07/2020, 1:26
Se ho capito correttamente l’uso è “zaino in spalla e pedalare” quindi meno cose e il più leggere possibili. Io mi porto Olight Seeker 2 acquistata su Amazon in “offerta lampo”. Non è la PRO, ma cambia molto poco, il prezzo invece era mooolto diverso. Con un powerbank con 4uscite, delle quali una QC3, carico tutto, torcia con il suo caricatore magnetico compresa. Forse anche esagerata, ora della fine uso praticamente sempre una frontale di Dechatlon da pochissimi € e la Olight rimane nello zaino al “sicuro”.

Ciao. Esatto, molti viaggi e tante situazioni di emergenza o simili. Ormai considero le torce parte indispensabile dell'attrezzatura e sinceramente vorrei equipaggiarmi meglio. La Seeker 2 pro come avrai letto l'ho persa per pochi minuti, la promozione finiva a mezzanotte e non me ne ero accorto così l'ho mancata per un niente. Quella che hai preso tu è già molto bella e completa, l'hai pagata sui 110? L'avevo vista in offerta lampo a quel prezzo. La pro la vendevano sul sito Olight a 127 euro, se aggiungevi 3 euro ti regalavano una I3 uv. Probabilmente sarebbe stata la scelta migliore; la pro ha in più i led attorno al pulsante di accensione che indicano la percentuale di batteria residua da una parte e il livello di luminosità dall'altra oltre all'impugnatura sagomata e qualche lumen in più che però non penso faccia la differenza. Molto comodo l'aggancio magnetico sul fondo, la ricarica integrata con sistema proprietario e la batteria da 5000 mAh protetta in dotazione anche se non ricaricabile con i caricabatterie tradizionali.
Tutto sommato però queste torce che sto valutando adesso hanno dei vantaggi: una ha il doppio tasto di accensione (dorso, tailcap), un'interfaccia utente programmabile con la possibilità del ramping che è veramente comodo, sia graduale che a step; la batteria purtroppo non è protetta ma può essere caricata con i caricabatterie classici purché ovviamente idonei alle 21700. Inoltre costano un terzo anche se la qualità non è paragonabile, le Olight a me sembrano piccole opere d'arte e hanno 5 anni di garanzia. Insomma non so se sto solo cercando di consolarmi ma vedo qualcosa di positivo nel piano B. (:

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Bullmaster » 02/07/2020, 11:55

Ciao,
io possiedo la Sofirn C8F, e ti dico che mi sta dando davvero tante soddisfazioni.
Trovo sia una delle migliori torce come rapporto Q/P, sopratutto se acquistata dalla Cina a meno di 30 euro in versione kit completo. Quanto al doppio pulsante, è estremamente comodo, tuttavia devi sempre accenderla e spegnerla dal pulsante posteriore, mi spiego meglio:
Il pulsante posteriore "comanda" su tutto ed è il vero on/off, dopodiché con una pressione prolungata del laterale puoi spegnere la torcia, o riaccenderla con una pressione breve all'ultimo livello di luminosità selezionata, il problema è che ti devi sempre ricordare se l'ultimo livello è un livello di luce o l'off momentaneo,visto che ha una funzione memoria, e questo sotto stress può essere un problema di non poco conto.
Possiedo poi una Olight M2R Warrior dove invece i 2 pulsanti sono del tutto separati e ciascuno opera in modo indipendente dall'altro, una gran comodità sotto stress, o in caso di azioni improvvise.
Diciamo che se dovessi acquistarla per lavoro non avrei dubbi su Olight, ma per tutto il resto direi Sofirn tutta la vita, sopratutto per il prezzo irrisorio e la maggiore completezza di interfaccia e dotazione.

Saluti! :ok:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Nome12
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2020, 14:49

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Nome12 » 02/07/2020, 13:39

Bullmaster ha scritto:
02/07/2020, 11:55
Ciao,
io possiedo la Sofirn C8F, e ti dico che mi sta dando davvero tante soddisfazioni.
Trovo sia una delle migliori torce come rapporto Q/P, sopratutto se acquistata dalla Cina a meno di 30 euro in versione kit completo. Quanto al doppio pulsante, è estremamente comodo, tuttavia devi sempre accenderla e spegnerla dal pulsante posteriore, mi spiego meglio:
Il pulsante posteriore "comanda" su tutto ed è il vero on/off, dopodiché con una pressione prolungata del laterale puoi spegnere la torcia, o riaccenderla con una pressione breve all'ultimo livello di luminosità selezionata, il problema è che ti devi sempre ricordare se l'ultimo livello è un livello di luce o l'off momentaneo,visto che ha una funzione memoria, e questo sotto stress può essere un problema di non poco conto.
Possiedo poi una Olight M2R Warrior dove invece i 2 pulsanti sono del tutto separati e ciascuno opera in modo indipendente dall'altro, una gran comodità sotto stress, o in caso di azioni improvvise.
Diciamo che se dovessi acquistarla per lavoro non avrei dubbi su Olight, ma per tutto il resto direi Sofirn tutta la vita, sopratutto per il prezzo irrisorio e la maggiore completezza di interfaccia e dotazione.

Saluti! :ok:
Ah grazie, non avevo pensato al fatto che potessero essere correlate le impostazioni dei due pulsanti credevo fossero indipendenti, ottima informazione. Ho letto alcune recensioni ma questa parte l'ho saltata evidentemente. Per fortuna non dovrei farne un uso tattico puro, certo qualche inconveniente potrebbe presentarsi talvolta. Il fatto che mi confermi che comunque è un'ottima torcia mi conforta, l'avrei voluta leggermente più piccola e con l'interfaccia Anduril per il resto mi sembra eccellente. Chissà se esiste una torcia con tutte le caratteristiche che vorrei.
Una domanda: se ho capito bene l'hai acquistata dalla Cina, hai pagato lo sdoganamento?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da AlVescu » 02/07/2020, 14:42

Personalmente ho impostato la C8F in modalità ramping (gruppo 4). Apro una parentesi: la torcia non adotta il firmware Anduril, ma la modalità ramping corrisponde esattamente allo smooth ramping Anduril.
Con questa impostazione lascio il pulsante posteriore sempre su on e me ne dimentico, come se fosse il magnetotermico di casa. :lol:
La torcia si comporta come se esistesse solo l'interruttore/commutatore sul corpo: accendo con un click rapido, spengo allo stesso modo (quindi, nel mio caso, senza pressione prolungata).
Dopo l'accensione, se desidero cambiare la luminosità, premo e tengo premuto fino a portarmi al livello desidarato (verso l'alto come verso il basso).
Come precisato da Bullmaster, quella volta che intendo usarla come tattica pura, devo ricordarmi di spegnerla preventivamente col pulsante sul tailcap.
La cosa però non mi tocca: sono un civile e quando vado al poligono, anche col dinamico, la sagoma è sensibile solo ai proiettili! :kill:
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da Bullmaster » 02/07/2020, 14:56

AlVescu ha scritto:
02/07/2020, 14:42
Personalmente ho impostato la C8F in modalità ramping (gruppo 4). Apro una parentesi: la torcia non adotta il firmware Anduril, ma la modalità ramping corrisponde esattamente allo smooth ramping Anduril.
Con questa impostazione lascio il pulsante posteriore sempre su on e me ne dimentico, come se fosse il magnetotermico di casa. :lol:
La torcia si comporta come se esistesse solo l'interruttore/commutatore sul corpo: accendo con un click rapido, spengo allo stesso modo (quindi, nel mio caso, senza pressione prolungata).
Dopo l'accensione, se desidero cambiare la luminosità, premo e tengo premuto fino a portarmi al livello desidarato (verso l'alto come verso il basso).
Come precisato da Bullmaster, quella volta che intendo usarla come tattica pura, devo ricordarmi di spegnerla preventivamente col pulsante sul tailcap.
La cosa però non mi tocca: sono un civile e quando vado al poligono, anche col dinamico, la sagoma è sensibile solo ai proiettili! :kill:
:lol: :lol: :lol:
Se l'ho presa è in gran parte merito tuo! :mrgreen:
Comunque gran torcia, ho solo voluto mettere in luce questo aspetto "poco tattico" per una torcia che dovrebbe essere una tattica.
Ciò non cambia la mia opinione più che positiva. :ok:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux ec01 o Sofirn c8f

Messaggio da AlVescu » 02/07/2020, 15:56

Nome12 ha scritto:
02/07/2020, 13:39
Una domanda: se ho capito bene l'hai acquistata dalla Cina, hai pagato lo sdoganamento?
Se Bullmaster non si offende, ti rispondo io.
Da Banggood in questo momento ci sono dei coupon che abbattono il prezzo, ma conviene sempre comprare Sofirn da Aliexpress (hanno un negozio specifico legato alla piattaforma), oppure da Amazon (stessa cosa anche qui).
Chiaro, nel secondo caso spendi di più, ma i vantaggi che te li dico a fare!
Anche con Amazon si possono avere degli sconti: Sofirn è un membro del nostro gruppo, gli puoi chiedere con M.P.
Se lo fai devi avere un po' di pazienza o calcolare il fuso orario (sono comunque sempre in Cina).
Se vuoi posso farlo io (ci sentiamo ogni tanto in "linea diretta" per altri motivi).
Ma ti dico già che gli sconti li fanno solo se motivati da strategie che non credo riuscirò mai a comprendere.
Oltretutto in questo momento la torcia non è disponibile sul Jeff Bezos Italiano e in più, per ora, propongono solo la versione completa.
Nel Sofirn Official Store di Aliexpress, invece, la trovi anche senza accessori (e batteria).
Il prezzo, in entrambe le configurazioni, è sufficientemente basso da scongiurare il rischio dogana.
Chiaro, nessuna certezza, però (se hai il condizionatore in camera :asd: ), puoi dormire sonni piuttosto tranquilli.

Alla fine abbiamo focalizzato su una sola scelta. Magari qualcuno si fa avanti con ulteriori suggerimenti.

Rispondi