Manuale Anduril in Italiano

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da AlVescu » 02/10/2020, 12:28

....... e fin qui ci siamo.
Le torce, in modalità momentary on, si accendono all'impostazione in cui erano state spente precedentemente, che può essere un determinato livello di luminosità fissa, di luminosità strobo, di altri giochini.
La mia IF25A, a differenza di tutte le altre Anduril, se spenta precedentemente in modalità strobo, non si accende in questa modalità al momentary on.
Se ho interpretato correttamente, succede anche a occhiodifalco, che per primo ha posto la questione.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2020, 12:58

AlVescu ha scritto:
02/10/2020, 12:28
Le torce, in modalità momentary on, si accendono all'impostazione in cui erano state spente precedentemente, che può essere un determinato livello di luminosità fissa, di luminosità strobo, di altri giochini.
Non necessariamente, potrebbe essere così, oppure no, dipende o da un driver XYZ semplicemente, o è una cosa più complessa come nel caso di Anduril, non succede solo a te e a occhiodifalco, succede anche con le mie, per questo ho "sottinteso" il fatto, che più di una "mancanza" tecnica, potrebbe essere una scelta voluta, per evitare che da strumento difensivo, possa trasformarsi in qualcosa atto a offendere... :torciata:

In sostanza, il modo un po' "arzigogolato", per raggiungere lo strobe, dovrebbe far desistere eventuali "birbaccioni", dall'usare la torcetta per scopi, non propriamente "istituzionali", magari altri produttori non la pensano così, comunque è il bello di Anduril, che ognuno se lo "cucini" a modo suo... :14:

Anche se in ultima "analisi", la questione potrebbe essere più semplice e meno "filosofica", più che un "scelta" di vita, magari dipende dalla versione del software, forse aggiornando il "firmware" la questione si risolve, mo' non chiedete come si aggiorna il firmware, sempre se non è già all'ultima versione e sempre se è possibile farlo sulla Sofirn, scoprite qualcosa pure da voi... :pochilumens:
Ultima modifica di Steve1960 il 02/10/2020, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da AlVescu » 02/10/2020, 13:22

Forse "non mi sono capito".
Tutte le altre torce con firmware Anduril che ho elencato, compresa quindi la Lumintop FW21 pro che fa mooolto male se sparata negli occhi, accettano che il momentary on sia attivato anche in modalità strobo, quandanche sia molto doloroso.
L'unica a non farlo è la IF25A.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da AlVescu » 02/10/2020, 13:31

Ho visto che hai modificato il post aggiungendo, dopo la torciata, il discorso aggiornamento firmware.
Adesso diciamo la stessa cosa......
Comunque, visto che quello della IF25A forse è l'ultimo (almeno per quel che riguarda la mia cronologia degli acquisti), se si trattasse di questo, mi tengo i precedenti così come sono. :14:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2020, 13:33

Comunque per esempio, tanto per dire nella Emisar D4S, si può aggiornare il firmware, non è propriamente facile, ci vuole anche dell'hardware, ma comunque è fattibile, nella IF25A però non vedo sotto il driver, le "porticine" o meglio i buchi dove collegare "eventualmente" i fili, probabilmente si può fare magari sfruttando la porta USB per la ricarica, se qualcuno ne sa di più, è pregato di linkare la procedura, nel caso della IF25A, magari si può effettuare il downgrade, cioè ritornare a un firmware, che magari implica lo strobe momentaneo... :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da AlVescu » 02/10/2020, 14:47

Un mese fa ho letto questo thread ed ho deciso che non fa per me.
Poi ci sarà anche altro da cercare in giro, ma io passo.

Anduril è open source. Questo è un bene, ma non sempre.
Il sogno di tutti è un "sistema operativo" standard per le nostre torce. Che bello non dover riflettere ogni volta su quale hai in mano. Se devi premere a lungo per accendere o solo brevemente, idem per spegnere, per cambiare livelli o modalità e molto altro ancora.

Mi ricordo, molti anni fa, quando i personal computer (che non si chiamavano ancora propriamente così) adottavano sistemi operativi e linguaggi diversi. Anche l'avvento del "basic" è servito a poco, perché ogni produttore di PC usava una sua variante. Una vera babilonia. Un giorno, finalmente, IBM è scesa dall'olimpo ed ha iniziato anche lei a produrre i "piccoli", gli altri si sono adeguati uniformandosi, e noi abbiamo potuto parlare la stessa lingua, scambiarci programmi ed esperienze.
Anduril potrebbe rappresentare l'inizio di un percorso analogo, ma se i produttori di torce, sfruttando il fatto che il firmware è open source, si dedicano sempre più a personalizzarlo........

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2020, 16:08

AlVescu ha scritto:
02/10/2020, 14:47
Un mese fa ho letto questo thread ed ho deciso che Il sogno di tutti è un "sistema operativo" standard per le nostre torce. Che bello non dover riflettere ogni volta su quale hai in mano.
In effetti, le interfacce programmabili Open Source, sono nate proprio per questo, però purtroppo resta un sogno, perché essendoci in circolazione, mille mila tipi di torce, quelle non "programmabili" e ancora ottime da usare, sono la stragrande maggioranza, tieni presente inoltre, che all'utilizzatore "estemporaneo" di una torcia, un'interfaccia "complicata", è più una seccatura, che un "vantaggio"... :incomprensione:
AlVescu ha scritto:
02/10/2020, 14:47
ma se i produttori di torce, sfruttando il fatto che il firmware è open source, si dedicano sempre più a personalizzarlo
Purtroppo è così, comunque sarebbe "opportuno", in ogni caso, far presente l'eventuale "modifica", in modo da non far perdere tempo all'acquirente, cercando funzioni che l'interfaccia "permette" genericamente, ma che sul proprio modello, non sono implementate, spiegando magari le ragioni, per cui si è fatta la modifica, sempre se è stata fatta e la questione non sia imputabile, ad altre cause, magari l'errore di chi ha programmato il driver... :torciata:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da Steve1960 » 02/10/2020, 18:03

Comunque, sarebbe interessante verificare, che firmware Anduril "monta" la IF25A per valutare la questione a ragion veduta... :idea:

Inoltre, preso dal "dibattito, non mi sono accorto, che la discussione, sta avvenendo sul thread relativo al manuale Anduril in Italiano, magari era meglio aprire una discussione "apposita"... :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da occhiodifalco » 02/10/2020, 18:50

Grazie comunque ad entrambi per aver espresso qui le vostre opinioni.
Secondo me, pur avendo parlato di un modello specifico, la discussione è utile perché dimostra che, per un motivo o per l'altro, possono esserci lievi differenze a livello di fabbrica tra diversi modelli/brand che adottano questa interfaccia.

Un'altra differenza rispetto al manuale "standard" è che alcune torce permettono la variazione della tonalità di bianco, avendo a disposizione sia led warm sia led cool/neutral. Ad esempio sulla Sofirn BLF LT1 la tonalità viene regolata, partendo da torcia accesa, con 3 clic tenendo premuto l'ultimo.

Non essendo una funzionalità inclusa nel manuale di Toykeeper, non l'ho scritta nella traduzione.
Sarei curioso di sapere se ci sono altre torce Anduril con questa funzione, e nel caso come viene gestita la regolazione.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Manuale Anduril in Italiano

Messaggio da AlVescu » 02/10/2020, 20:31

Io provo a scrollarla via, ma non mi si stacca più di mano la Sofirn IF25.
Adotta la stessa versione Anduril della LT1, ma l'escursione è addirittura 2700/6500 K.
Come se non bastasse è molto più usabile di una lanterna.
Ho chiesto a chi di dovere come mai sia poco valorizzata dall'azienda e non compaia nemmeno su Amazon.it.
La risposta è stata piuttosto fumosa, per cui ciò che segue è una mia personale considerazione:
Noi torciadipendenti siamo la punta dell'iceberg. Ciò che sta sotto è molto, molto più grande. All'acquirente medio, quello che compra una o due torce ma è in compagnia di migliaia di persone come lui, non interessa l'opportunità peculiare della IF25. E' attratto dalla quantità (di lumen), non dalla qualità.
Adesso sono andato davvero fuOri Tema, ......... ma mi sono innamorato. :sign0100:

Rispondi