Convoy S2+ UV 365nm

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Ugo da Norcia » 16/05/2020, 9:28

Ieri mi è finalmente arrivata la torcia in oggetto.
Acquistata in offerta su Bangood, è arrivata dentro una miserissima scatola di cartone senza nessuna protezione ne imballaggio. La miserissima scatola era a sua volta in una busta millebolle. Il postino ha poi penato bene di infilarla di forza nella buca delle lettere. Miracolosamente la torcia è intera senza nessun difetto.

Ora un pò di domande agli esperti. Al di la di cercare e vedere gli scorpioni, che spero non ve ne siano a casa mia, cosa si vede con gli UV? Giocherellando vedo sulle superfici quelli che credo essere delle traccie di calcare lasciato da schizzi d'acqua.
Volendo giocare a fare NCIS, che occhiali bisogna usare per vedere traccie biologiche? Dove si comprano?

Attendo impaziente che qualcuno mi spieghi, intanto continuo a Googolare!
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Bullmaster » 16/05/2020, 10:10

Ciao Ugo! Se volessi giocare a NCIS come si deve, dovresti procurarti del Luminol, un reagente chimico(altamente tossico) che se spruzzato sulle superfici è in grado di rilevare le tracce di sangue, anche se queste sono state lavate via.
Tuttavia anche senza Luminol puoi divertirti a cercare altri fluidi o tracce biologiche, ad esempio se vai in un bagno puoi evidenziare tracce di urina, e di conseguenza capire se il bagno è pulito bene o meno, in ogni caso il consiglio è sempre di lavorare nella quasi totale oscurità.
Considera poi che le lampade utilizzate dalla polizia scientifica o dal RIS consentono di modulare la frequenza dell'emissione Luminosa, e di conseguenza di "filtrare" meglio ciò che si sta cercando.
In ogni caso trovi qui un articoletto interessante e abbastanza leggibile senza troppi tecnicismi.
Un saluto!
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Ugo da Norcia » 16/05/2020, 15:22

Grazie.
Voglio si giocare ma non devo fare nessuna indagine :facepalm:

Ma come dici tu rilevare, ad esempio, traccia di urina di animali o di umani zozzi, mi piacerebbe.

Ora leggo Con interesse il link che mi hai segnalato.
Grazie
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da panda » 16/05/2020, 16:53

La convoy s2+ è sicuramente una delle migliori per l'analisi dei documenti.
È ottima e molto utilizzata nel settore del controllo documentale (patenti, passaporti ecc...) e anche per l'infortunistica stradale (tracce sull'asfalto, veicoli ecc..)
Ultima modifica di panda il 07/06/2020, 19:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Bullmaster » 16/05/2020, 16:59

Ugo da Norcia ha scritto:
16/05/2020, 15:22
Grazie.
Voglio si giocare ma non devo fare nessuna indagine :facepalm:

Ma come dici tu rilevare, ad esempio, traccia di urina di animali o di umani zozzi, mi piacerebbe.

Ora leggo Con interesse il link che mi hai segnalato.
Grazie
E di che, figurati!
Io ormai quando viaggio, porto sempre con me la mia fida Olight i3UV EOS(oltre ad un piccolo spray disinfettante) e devo dire che ho scoperto diversi "hotel degli orrori"...sopratutto i bagni...:facepalm:
Per il resto, è utilissima anche in diversi altri campi, ad esempio se te la punti sul corpo puoi identificare velocemente verruche o altri piccoli problemi dermatologici, oltre che ad esempio chiazze di refrigerante della macchina in garage, i campi di applicazione sono davvero infiniti.
Se hai un cane o un gatto inoltre, attraverso la luce uv, puoi scoprire se hanno una dermatite in quanto viene emessa una fluorescenza giallo-verdastra(l'ho scoperto dal veterinario :shock: ).
Insomma buon divertimento! :mrgreen:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Ugo da Norcia » 16/05/2020, 20:47

In effetti l’ho comprata proprio per giocare e credo che mi divertirò parecchio. Già iniziata l’ispezione della casa.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Hunter00 » 17/05/2020, 12:11

Ciao a tutti.
Ho acquistato anche io la Convoy più che altro per capire se funziona per rilevare tracce ematiche di animali feriti.
Ricordo che diverso tempo fa se ne è parlato qui sul forum ma non riesco più a trovare il post.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da AlVescu » 17/05/2020, 14:05

Hunter00 ha scritto:
17/05/2020, 12:11
Ciao a tutti.
Ho acquistato anche io la Convoy più che altro per capire se funziona per rilevare tracce ematiche di animali feriti.
Ricordo che diverso tempo fa se ne è parlato qui sul forum ma non riesco più a trovare il post.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Circa un anno fa ne abbiamo discusso in questo thread.
Non so, però, se ciò che cerchi è questo oppure qualcosa di meno recente.
Nel caso, prova a scrivere "ultravioletti" o "ultravioletto" nella finestra di ricerca. Magari hai fortuna.
:anim_32:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2020, 15:55

Hunter00 ha scritto:
17/05/2020, 12:11
Ciao a tutti.
Ho acquistato anche io la Convoy più che altro per capire se funziona per rilevare tracce ematiche di animali feriti.
Ricordo che diverso tempo fa se ne è parlato qui sul forum ma non riesco più a trovare il post.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Hunter00 ha scritto:
07/02/2014, 22:42
Visto che si parla di UV avrei una domanda.
Non ho ben capito quale sia l'utilità di una torcia UV ma ho letto di "evidenziare tracce biologiche" e volevo capire se queste luci potressero aiutare nell'individuazione di tracce di sangue o materiale biologico di animali feriti.
Scusate per l'immagine un po cruda che propongo ma se ciò fosse possibile, queste luci risolverebbero una marea di problemi a tanti cacciatori (compreso me) che, sprovvisti di cane da sangue, passano ore ed ore (di notte) alla ricerca di qualche piccola macchiolina su superfici(foglie,erba) che certo non aiutano. Grazie a chi mi saprà rispondere.
Visto che l'argomento è come i peperoni, ovvero ciclicamente si "ripropone", sarebbe opportuno specificare una volta per tutte, che le torce UV da "sole" non servono a rilevare tracce ematiche, esiste una sostanza chimica, che "reagendo" con il ferro contenuto nell'emoglobina (e con altre sostanze per la precisione, quindi non è una scienza "esatta"), crea una chemiluminescenza "rilevabile" con la luce UV, quindi un cacciatore per rilevare le tracce di sangue lasciate da un animale ferito, dovrebbe "irrorare" il territorio "circostante" con il luminol e poi aspettare che reagisca, rilevando la chemiluminescenza illuminando con la sola luce UV, un ambiente circostante il più buio possibile, indossando degli occhiali di una "certa" gradazione arancione, adatti allo scopo, in pratica non è la luce UV che crea la chemiluminescenza, però è la sorgente luminosa più adatta, visto che le "operazioni" devono svolgersi al buio quasi assoluto, in sostanza con la luce "normale" la chemiluminescenza avviene lo stesso, solo che non è visibile.
Scherzi a parte esistono delle torce "specifiche" che oltre alla normale luce bianca, hanno un led che emette luce blu, la luce blu è una luce "primaria" come la luce rossa, quindi se si illumina un oggetto di colore rosso, questo assorbirà la radiazione blu, riflettendo la componente viola, ciò renderà maggiormente "distinguibili" al buio, le cose rosse come per esempio il sangue, tra l'altro la luce blu è "visibile" quindi permette di "illuminare" la zona proiettata, meglio dell'UV che invece emette radiazioni normalmente invisibili a occhio nudo.
Per notizia, si potrebbe usare anche una luce gialla, ma il colore riflesso risulterebbe l'arancione che al buio "spicca" meno del viola di cui sopra.

Una piccola nota di "colore", la particolarità in cui si usa il luminol è quella di cercare "eventuali" tracce ematiche lavate o rimosse meccanicamente (il sangue una volta "secco" può essere "grattato" via), il sangue fresco è rilevabile a occhio nudo e dopo un po' anche con l'olfatto (vedasi cani da sangue), quindi se la preda è stata ferita da poco e sta perdendo sangue, tutto il discorso del luminol e della luce UV lascia un po' il tempo che trova.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Convoy S2+ UV 365nm

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2020, 17:29

Ugo da Norcia ha scritto:
16/05/2020, 9:28
Al di la di cercare e vedere gli scorpioni, che spero non ve ne siano a casa mia, cosa si vede con gli UV?
In generale, qui c'è una pagina che tratta in maniera abbastanza "dettagliata" l'argomento, come tutte le pagine di "divulgazione" scientifica o meno, le informazioni vanno prese come sono, inoltre se ci sono consigli o meglio prescrizioni riguardo a D.P.I. da usare nel corso "dell'esperimento", andrebbero seguite alla lettera.

https://www.esperimentanda.com/come-ren ... ma-urina/
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi