Consiglio kit led per bici.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 30/01/2020, 23:54

Buonasera ragazzi,

arrivo subito al dunque, due settimane fa sono uscito in bici, prima ho bucato e poi ho cannato sentiero, morale della favola mi sono ritrovato a tornare indietro, spingendo la bici su salite impervie e dissestate ed ho fatto tardi, tanto che era già diventato buio e mi sono trovato in aperta campagna-bosco solo con la luce del telefono. Inutile dire che il resto del percorso l'ho dovuto fare a piedi, tornando a casa ben oltre l'orario programmato.

Ora sono qui, perchè nelle prossime uscite a rischio, vorrei essere attrezzato come si vede e quindi sono venuto a chiedere consiglio ai GURU dei led.

Mi serve un impianto di illuminazione per la mountain bike, ma non un impianto cittadino (le lucine di segnalazione già le possiedo), vorrei qualcosa che mi permettesse di pedalare in sicurezza in aperta campagna, boschi o sentieri nel caso, per un motivo o per un altro dovessi fare tardi.

Preferirei avere una buona-ottima resa cromatica e non disdegno affatto la soluzione di usare una normale torcia con adattatore per manubrio, in modo da poterla usare anche per altro.

Ogni consiglio, segnalazione o commento è ben accetto.

Grazie di cuore :cpflove:

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Mrmm83 » 31/01/2020, 19:48

#Aliexpress € 18,44 33%di SCONTO | Lumintop C01 luce Della Bicicletta di disegno per urbano ciclismo USB ricaricabile del faro della bici anti-glare e impermeabile IPX8 della bici della torcia
https://star.aliexpress.com/share/share ... latform=AE

Oppure se vuoi di meglio...

#Aliexpress € 35,40 23%di SCONTO | Fenix BC25R CREE XP-G3 neutral white LED 600 lumen luce della bici USB caricatore build-in batteria al litio
https://a.aliexpress.com/_slLoK0

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 01/02/2020, 0:44

Grazie per la risposta, ma vorrei qualcosa di molto più potente e con una buona autonomia.

Una domanda: le lampade cinesi che vendono su Amazon con più di 1000-1800 lumen sono valide?

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Mrmm83 » 01/02/2020, 7:18

Allora, 80 lumen garantiscono una visione di ciò che avviene entro i 3 metri innanzi a sé, ma esclusivamente nel punto esatto in cui viene puntato il faro. Mentre 200 lumen consente anche un’illuminazione laterale. Salendo a 400 lumen si ha una buona visione fino a 10-15 metri. A 800 lumen si possono raggiungere i 15-30 metri di buona illuminazione, mentre con 1600 lumen, si ha la sensazione di riuscire a scorgere qualunque dettaglio nell’arco dei 30 metri avanti a sé e il punto di buio arriva a oltre 50-100 metri di distanza.

Giusto per avere un elemento di paragone, i fari (alogeni) delle automobili emettono generalmente 1500-2000 lumen e questo basta per capire che non è necessariamente vero che più lumen ci sono, meglio è.

Comunque c'è una Fenix per bikes più potente...

Fenix BC35R, BC35R-Luce Anteriore a LED, 1800 Lumen Unisex-Adult, Nero, small https://www.amazon.it/dp/B07H9FYN2S/ref ... nEb8HD0B0N

Gira per trovare prezzi migliori...

Spero di esserti stato d'aiuto



Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da occhiodifalco » 01/02/2020, 8:17

Se prevedi di usare la torcia senza incrociare altri ciclisti, pedoni o automobilisti, una torcia "normale" può andare bene; altrimenti ti serve una torcia con un fascio studiato per ridurre/evitare l'abbagliamento di chi incroci; in genere le torce da bici possono avere o meno questa caratteristica, mentre le torce generiche abbaglieranno sicuramente chi proviene da davanti. Per i percorsi che indichi (campagna, bosco, sentiero) potrebbe non essere un problema.
Se scegli una torcia normale devi però assicurarti che il fascio abbia comunque uno spot ben sfumato nello spill, senza contorni troppo netti, altrimenti sullo sconnesso ti ritroveresti con una luce visibilmente tremolante (come direzione, non come luminosità) a causa delle vibrazioni del manubrio trasmesse alla torcia; queste sono praticamente invisibili se il fascio di luce è regolare e ben sfumato, ma se i contorni dello spill sono troppo netti rischi un attacco epilettico dopo 1 km di terreno sconnesso.
A tal proposito puoi cercare su youtube qualche video dei modelli che ti interessano, per vedere il fascio generato all'aperto.

Potresti però valutare di comprare 2 torce: una specifica per bicicletta (quindi con un fascio studiato per essere utilizzato anche in contesti più urbani o trafficati) e una frontale (cioè da tenere in testa). In bici è comodissimo averle tutte e 2 perché così hai la possibilità di illuminare non solo dove stai andando ma anche dove guardi girando la testa. Questo è ancora più utile nel fuoristrada.
In questo caso potresti lasciare la torcia montata sulla mtb e tenerti la frontale come torcia EDC (di tutti i giorni): non devi necessariamente tenerla in testa e farti scambiare dagli altri per un minatore; puoi usarla anche tenendola in mano.
Tieni presente anche che molti modelli per bici hanno anche il pulsante remoto separato, da posizionare a piacere vicino ad una delle manopole del manubrio, per aumentare la luminosità al massimo senza staccare le mani dal manubrio stesso.

Altra cosa da valutare attentamente è la possibilità o meno di sostituire le batterie con altre già cariche.
Molti modelli (sia torce normali sia torce per bici) hanno una batteria integrata non estraibile e si ricaricano tramite USB. Questa possibilità può essere comoda, ma se ti ritrovi ancora a piedi e devi restare fuori a lungo sarebbe meglio avere comunque la possibilità di cambiare la batteria.
Sulla mia mtb ho montata una Fenix BC30; prima di acquistarla ne avevo considerate anche altre (tra cui la BC35R che ti ha consigliato Mrmm83) ma le ho scartate proprio perché, per le mie necessità, ho valutato importante poter cambiare le batterie con un altro set già carico.

Per quanto riguarda le lampade cinesi su Amazon, ce ne sono di tutti i tipi; sono cinesi anche le marche più blasonate consigliate in genere su questo forum; bisogna considerare l'affidabilità della marca e le caratteristiche reali dei vari modelli (molte torce da 4 soldi dichiarano dati e prestazioni fisicamente impossibili).
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 01/02/2020, 10:39

Grazie a tutti per le risposte.

Qualcosa di cinese del genere non va bene?

Ryaco Luci per Bicicletta, Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB, 2400 lumens 4 modalità, Luce Bici Anteriore e Posteriore Super Luminoso Luce Bici LED per Bici Strada e Montagna- Sicurezza per Notte https://www.amazon.it/dp/B07QW5TGCR/ref ... nEbHZKXQHT


Soonfire FD38S faro per bici'faretto luce per bici ricaricabile via USB Super Luminoso'2 * CREE XM-L2 LED 1870 lumen con una portata effettiva di 167 M'impermeabile'semplice montaggio e smontaggio https://www.amazon.it/dp/B071DX232Z/ref ... nEb5TZGFRQ


IPSXP Luce della Bicicletta, USB Ricaricabile Set Super Luminoso 1000 Lumens Luce Fanale Anteriore della Bicicletta per MTB Bicicletta, 3 modalità di Luce, IPX5, 2 Gratis Bande Riflettenti https://www.amazon.it/dp/B07HF2YGGS/ref ... nEbT3J0JS6


Non mi interessa la marca l’importante è che faccia più luce possibile ed abbia un buon indice di resa cromatica, visto che la userò nei boschi e sui trail.

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Mrmm83 » 01/02/2020, 13:57

Se posso, un consiglio spassionato: ... FENIX

Inviato dal mio Armor_6E utilizzando Tapatalk


ginetto
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/09/2017, 16:57
Località: Lombardia

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da ginetto » 01/02/2020, 15:51

La Soonfire FD38S ce l'ha mio cognato e la luce che fa non e' affatto male (pagata sui 35 euro), la resa cromatica non e' male (trovi di meglio, come la Fenix, ma anche di parecchio peggio).
La Ryaco sembra un prodotto simile alla Soonfire ma non la conosco; magari e' un prodotto piu' recente e rimarchiato (solitamente nel mercato cinese trovi prodotti simili con marchi diversi...) o magari e' una ciofeca con i soliti lumen dichiarati ad cadkium...

Io posseggo una Fenix BC30 che rispetto alla Soonfire ha un fascio di luce che si diffonde ai lati e non abbaglia, fa piu' luce, ha una migliore resa cromatica e dura di piu' ma che per contro ho pagato sui 100 euro senza batterie (ci vanno 2 18650 e ti serve anche un caricabatterie); adesso dovrebbe trovarsi a meno, magari sugli 80eu (?). Il vantaggio e' che nei giri ultra lunghi ti porti dietro 2 batterie di ricambio nello zainetto e stai tranquillo per tutta la notte.
E' anche vero che comprare 2 Soonfire costa sempre meno di 100 euro...

Detto questo, io sono contentissimo della mia Fenix, considera che la luce che fa' e' molto simile a quella dei fari di una macchina, la Soonfire poco meno.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 01/02/2020, 18:18

Grazie mille, commento molto interessante, visto il rapporto qualità prezzo molto invitante probabilmente prenderò la cinese su Amazon, a meno che non esca fuori qualcosa che mi faccia cambiare idea

Avatar utente
Argo
Messaggi: 584
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 09/06/2020, 17:59

Buonasera, eccomi di nuovo.
Aggiornamento della situazione:

Ho ordinato due torce dalla Cina (invece che su Amazon, mai scelta fu più sbagliata... errori che si fanno per risparmiare due spicci) ma i pacchi sono finiti chissà dove, mai arrivati a destinazione, non so se colpa covid o altro, fatto sta che sono ancora senza una torcia da bici.

Nel frattempo ho iniziato a valutare le Fenix bc 30, belle ma grandi e pesanti, anche se studiate per l’uso, inoltre l’ultimo modello quello con il comando wireless, che mi farebbe comodo non la fanno natural white...

A questo punto, ho iniziato a valutare torce hi-cri, in particolare le zebra...
Sono piccole, potenti, hi-CRI, durano abbastanza e potrei posizionarle sul caschetto o sul manubrio.
Cosa ne pensate?
Ci sono modelli più consigliati di altri?
Dovrei anche prendere batterie e caricabatterie, ci sono consigli?
Grazie

La differenza in resa cromatica tra una zebra ed una Fenix bc30 natural white varia parecchio?

Rispondi