Consiglio kit led per bici.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Faendal » 10/06/2020, 13:24

Partendo dal presupposto che tu usi l'lluminazione nei boschi, una soluzione del genere potrebbe andare bene perchè non hai il problema di abbagliare altre persone e soprattutto i veicoli, ed è proprio il tipo di terreno in cui si vede bene la differenza usando un'illuminazione hi-cri. In particolare per i boschi ti consiglierei un warm white a 4000K (nel caso delle zebralight, si tratterebbe delle versioni che finiscono con la lettera c).
Credo che la differenza tra la bc30 e una Zebra 4000K Hi-CRI sarà palese, al tempo stesso la BC30 va benissimo, all'atto pratico non ti cambia poi molto. L'ultima versione vedo che poi monta i led SST40 che non sono tanto male come resa cromatica.

La cosa bella della BC30 è il fascio doppio, con torce normali si fatica ad avere un fascio adeguato che tiri abbastanza e illumini abbastanza ai lati (trascurando il discorso dell'abbagliamento degli altri).
In particolare è molto utile il tiro.
Delle frontali zebralight, le versioni full flood (604) sono totalmente inutilizzabili in bici, fatico ad usarle persino per correre, ho provato con la mia e anche corricchiando a velocità moderata devo tenerla a 500 lumen per non incespicare. Le versioni con fascio "intermedio" (che contengono la lettera F nel nome del modello) vanno bene per correre, ma ancora non in bici... ne ho usata una un po' quest'inverno in bici in città e oltre pochi metri non arriva, andrebbe tenuta sempre al massimo o quasi se vai un po' spedito. Dunque devi ricorrere assolutamente ai modelli con fascio normale spot+spill, e possibilmente alle versioni lineari (non frontali) che hanno un pochetto di tiro in più. E anche così probabilmente non ne hai abbastanza.

In definitiva io rimarrei sui fari specifici per bici, poi puoi sempre portarti ANCHE una frontale per coadiuvare

Avatar utente
Argo
Messaggi: 583
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 11/06/2020, 17:12

Allora di specifiche per bici ci sono Fenix bc30 neutral white, ma è una bella bestia ed ha il comando a filo. La nuova versione ha il comando wireless, è più potente ma non è neutral white.

Poi c'è la Nitecore Br35 ma non è specificata la temperatura colore.

Poi ci sono le torce Busch + Muller progettate esclusivamente per l'uso in bici, ma non ci sono informazioni sul tipo di led montato, ne parlano tutti bene, però a me preme avere fedeltà cromatica.

Poi ci sarebbero anche le cateye, stesso discorso per le Busch + Muller...

Insomma cercherei volentieri qualcosa di specifico per bici ma meglio se ad alta resa cromatica.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da few218 » 15/06/2020, 20:26

La Nitecore BR35 ha tinta fredda ma ha ha il difetto che a volte potrebbe scappar via dall'attacco durante la corsa. Vai di Fenix e non te ne penti, ho la BC30 (che è neutra) con il filo e mi ispira quella con il tasto wireless, occhio che se le prendi hai bisogno di prendere anche 2 18650 che non sono incluse. Sul casco ho, in aggiunta, una torcia secondaria a tinta neutra (la Yarkiy Luch Professional Panda 3.0) che accendo quando vado nel bosco.
Tu puoi fare una scelta simile prendendo una zebra, la wizard o la elf o la skilhunt.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da occhiodifalco » 15/06/2020, 22:07


few218 ha scritto:La Nitecore BR35 ha tinta fredda...
Scusate l'ot: bentornato few218!



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Almeno l'italiano sallo!

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da few218 » 15/06/2020, 22:18

occhiodifalco ha scritto:
15/06/2020, 22:07
Scusate l'ot: bentornato few218!



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao falco, grazie :anim_32:

Avatar utente
Argo
Messaggi: 583
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 16/06/2020, 20:33

E cosa ne pensate delle cateye, Busch+muller e delle supernova?

Grazie

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 21:42

Argo ha scritto:
16/06/2020, 20:33
E cosa ne pensate delle cateye, Busch+muller e delle supernova?

Grazie
bisognerebbe provarle dal vivo per sapere se sono dei validi prodotti. Se devo dare una mia impressione basandomi sulle foto e sul catalogo direi:
- Busch+muller bocciata perchè ha quelle parabole strane che tagliano di netto il fascio, mi danno l'impressione che sono fatte per i chilometristi mangia asfalto e che servano più per essere visti che per vedere;
- Supernova ha principalmente prodotti collegabili, a quanto ho capito, alla batteria della e-bike. Per la muscolare ha 2 prodotti sui quale pare puntare principalmente sull'estetica, la parabola non l'ho ben inquadrata e il pacco batterie esterno forse è più d'intralcio, l'unica cosa comoda è forse i fatto che puoi acquistare diversi tastini per i comandi remoto;
- Cateye forse è la meno peggio delle 3, come le altre marche sopra citate non ha il fascio ottimizzato per non abbagliare chi ci viene incontro ma è quella che più si avvicina alla fenix nonostante mi sembra leggermente peggio rifinita. Purtroppo utilizza led a tinta fredda (ma magari a te non dispiace), ha solo 3 livelli e sembra non avere il tasto remoto. Mi pare che nei vari modelli le batterie non siano estraibili e come prezzi siamo altini, la volt 1700 (1700 lumen - 3 livelli - 1 tasto) costa 170 euro circa, la fenix bc35r (1800 lumen - 4 livelli + turbo - tasto remoto - monitor - 3 tasti - antifurto) costa 130 €.
Se vuoi avere la comodità di poter sostituire strada facendo le batterie devi orientarti sulla BC30 "vecchia" o nuova (che su amazon apparentemente ancora non si trova), perdi il monitor e i tasti aggiuntivi ma ti rimane comunque il tasto remoto con cui fare gli "abbaglianti". Costa 90 € (io ho avuto la fortuna di beccarla a circa 75) ma devi affiancarci 2 18650 gemelle e acquistare un caricabatterie (+40/50€ a voler esagerare).

Avatar utente
Argo
Messaggi: 583
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da Argo » 17/06/2020, 0:09

Grazie per i consigli.
Le b+m hanno le parabole ottimizzate per illuminare la strada senza infrangere il codice della strada.
Così come gli altri prodotti segnalati, hanno le parabole studiate per viaggiare legalmente su strada, ma io su strada ci andrò poco...
Mi interessa più la resa cromatica ed una buona illuminazione.
della bc30r quindi la versione ricaricabile, mi interesserebbe sapere se si può ricaricare mentre è in uso, se fosse possibile mi farebbe molto comodo, perché quando esco porto sempre un powerbank di sicurezza ed opterei per questa versione piuttosto che con le batterie estraibili.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio kit led per bici.

Messaggio da few218 » 17/06/2020, 9:56

Argo ha scritto:
17/06/2020, 0:09
Le b+m hanno le parabole ottimizzate per illuminare la strada senza infrangere il codice della strada.
Così come gli altri prodotti segnalati, hanno le parabole studiate per viaggiare legalmente su strada, ma io su strada ci andrò poco...
Anche le Fenix sono studiate per non abbagliare chi ci viene incontro, forse la più ottimizzata in tal senso è proprio la BC35R che ha il led decentrato (spostato verso l'alto) e parabola sagomata a modo, gli altri modelli hanno la parte alta della lente "zigrinata" in modo tale da diffondere la porzione di luce superiore.
Argo ha scritto:
17/06/2020, 0:09
della bc30r quindi la versione ricaricabile, mi interesserebbe sapere se si può ricaricare mentre è in uso, se fosse possibile mi farebbe molto comodo, perché quando esco porto sempre un powerbank di sicurezza ed opterei per questa versione piuttosto che con le batterie estraibili.
non possedendo la BC35R purtroppo non posso esserti d'aiuto, presumo di si ma per conferma dovresti chiedere info alla casa madre. Va da se che durante la ricarica il tasto remoto non può essere utilizzato e i livelli medio/alti non saranno disponibili (come accade in altre torce)

Rispondi