Fotografare le "Torcie"

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Fotografare le "Torcie"

Messaggio da Ugo da Norcia » 23/12/2019, 10:33

Mi sono reso conto che il miglior modo per paragonare delle torcie fra di loro è quello di fotografare i vari risultati,ovviamente sempre nelle stesse condizzioni. Con calma sul PC si riescono a valutare "quasi" tutte le differenze, differenze che al momento mi scappano.
Perciò domando a chi ha esperienza, che impostazioni usate per la macchina fotografica, quali sono le migliori in base alle vostre esperienze?

Grazie
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Fotografare le "Torcie"

Messaggio da Faendal » 23/12/2019, 11:48

Dipende da cosa vuoi valutare, cosa che non ho ben capito.

Nella mia esperienza é difficile valutare in maniera assoluta e anche relativa i lumen totali emessi usando il luxmetro del telefono e le torce in ceiling bounce, perché si fa ingannare dallo spot, quindi si possono confrontare solo torce con un fascio molto simile.
Si può ovviare all'inconveniente usando la macchina fotografica. Oscura la stanza e punta una torcia verso il soffitto, punta la fotocamera (usando il cavalletto) in modo che la torcia non sia visibile nell'inquadratura. In modalità manuale regola tempi e diaframma, in modo che la scena sia un po' sottoesposta, poi scatta usando lo scatto temporizzato per evitare vibrazioni e spostamenti dell'inquadratura. Poi mantenendo gli stessi parametri, inquadratura e posizione della torcia puoi fare tutti i confronti che vuoi con vari livelli e torce diverse. Questo sistema ti dice però solo "a occhio" quale torcia fa più luce. Avendo dati precisi su una torcia potresti risalire a spanne ai lumen di una seconda torcia bloccando l'esposizione in priorità diaframma e guardando i tempi corrispondenti... Metà tempo= doppio dei lumen. Ma non é un sistema preciso

Rispondi