[Discussione] - Lumintop FW3A

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Torch65 » 11/01/2020, 14:21

AlVescu ha scritto:
11/01/2020, 10:29
Arrivata la FW3A sand.
Bella è bella ma, come le Astrolux S42 e S43 che possiedo, i livelli alti sono solo una curiosità utile per stupire.
Con la FW4A sarà ancora peggio, immagino.
Hai preso la versione XP-L Hi?
In Turbo si nota la differenza di lumens con le Astrolux S42 ed S43 XP-G3? Sopratutto la FW3A ha maggior tiro grazie ai led XP-L Hi?
Tra Lumintop EDC18 ed FW3A cambia solo la carrozzeria ma le prestazioni (lumens e lux) sono le medesime?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 11/01/2020, 19:01

Torch65 ha scritto:
11/01/2020, 14:21

Hai preso la versione XP-L Hi?

Si

In Turbo si nota la differenza di lumens con le Astrolux S42 ed S43 XP-G3? Sopratutto la FW3A ha maggior tiro grazie ai led XP-L Hi?

Io la noto e mi sembra anche piuttosto evidente (a favore della Lumintop, naturalmente). Anche le due Astrolux sono diverse tra loro. Alcuni mesi fa, forse su candlepowerforums.com, ho letto di alcune prove mirate a dimostrare che a migliorare la prestazione della S43 rispetto alla S42, contribuisca anche la doppia molla presente nel tail cap.
Al di la di questo, a mio giudizio la S42 ha una UI vergognosa.
La FW3A produce un fascio più ampio per cui, nonostante la differenza anche in termini di lumens, il tiro delle Astrolux, soprattutto la S43, è superiore.


Tra Lumintop EDC18 ed FW3A cambia solo la carrozzeria ma le prestazioni (lumens e lux) sono le medesime?


Guarda, ho comprato la FW3A perchè mi interessava questo colore "strano" del corpo e per via di un'ottima offerta (con trasporto ed assicurazione mi è costata circa 29 €), ma sono già sicuro che non tarderò ad ordinare anche la EDC18. Le prestazioni sono identiche (il 28 dicembre scorso, due settimane fa, Lock ha recensito proprio quest'ultima), ma esteticamente la EDC18 mi piace di più: è presente una maggiore godronatura, soprattutto in testa (forse raffredda un pelo meglio), lo switch è dove lo preferisco, ha il tail cap magnetico ed assomiglia in tutto alla EDC05 che possiedo e che adoro.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Ugo da Norcia » 11/01/2020, 21:06

AlVescu ha scritto:
11/01/2020, 10:29
Arrivata la FW3A sand.
Bella è bella ma, come le Astrolux S42 e S43 che possiedo, i livelli alti sono solo una curiosità utile per stupire.
Con la FW4A sarà ancora peggio, immagino.
P.S.
Mi chiedo che accidenti di spiagge abbiano da quelle parti? :lol:
Per intenderci (confronto colore) la batteria della seconda immagine è una LG INR18650-HG2


Immagine

Immagine
Cosa intendi con “ i livelli alti sono solo una curiosità utile per stupire “ ?
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 11/01/2020, 23:40

Ugo da Norcia ha scritto:
11/01/2020, 21:06
Cosa intendi con “ i livelli alti sono solo una curiosità utile per stupire “ ?
- Pochi secondi e la temperatura alla testa è ustionante.
- Lo step-down riduce la luminosità in un batter d'occhio.
- Gli elevati consumi esauriscono rapidamente la carica della batteria, portandola precocemente sotto la soglia necessaria perché il turbo si attivi.

In pratica: usando la torcia a livelli moderati, ma più che sufficienti per una EveryDay Carry, avrai una fedele e duratura fonte di illuminazione, capace anche di darti di più, all'occorrenza. Se invece ti diverti a meravigliare gli altri ed a stupire te stesso di quanta "potenza" ci sia in un aggeggio così minuto, il gioco durerà veramente poco.

Patch ha fatto il paragone tra l'auto sportiva, i cavalli motore, i consumi. L'esempio è calzante ed io aggiungo che, nello specifico, usandola all'esasperazione, sarebbe come avere una bomba di auto, ma con il motore rovente, le gomme lisce ed il serbatoio asciutto in cinque minuti ............ poi dovresti avere un'altra automobile in tasca, oppure ripercorrere a piedi i 20 Km di distanza a cui nel frattempo ti saresti portato!

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Ugo da Norcia » 12/01/2020, 9:09

Grazie, la mia usata con delle Samsung riciclate da vecchio PC, alla max luminositá dura 80min. E non ustiona, in “turbo” non ci va neppure perché la batteria non c’è la fa. Provata con Sony VTC6 tutto funziona perfettamente.
Oggi faccio un po’ di prove, ma sarà come dici tu.
Devo dire che l’ho usata al max che arriva con le batterie “scrause” per quasi 3 ore, mentre sistemavo un impianto elettrico in taverna ad un amico, ed è stata utilissima. Piccola, compatta, leggera e per vedere i fili dentro i tubi, nelle scatole, cercare dove finiva la molla passata nel muro, etc, ha fatto molto bene il suo lavoro.

Infatti sono tentato dalla FW1 PRO :D
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 12/01/2020, 10:43

Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 9:09
Devo dire che l’ho usata al max che arriva con le batterie “scrause” per quasi 3 ore, mentre sistemavo un impianto elettrico in taverna ad un amico, ed è stata utilissima. Piccola, compatta, leggera e per vedere i fili dentro i tubi, nelle scatole, cercare dove finiva la molla passata nel muro, etc, ha fatto molto bene il suo lavoro.
Sicuramente la torcia ha effettuato uno o più step-down mentre la usavi.
Se guardi la recensione di Lock, nello specifico le curve di scarica, noterai che il turbo, ma anche il livello high, partendo dal 100%, scendono al 40% in brevissimo tempo, poi al 30%, 20%, fino ad arrivare a meno del 10% in 7/8 minuti e stabilizzarsi.
Se vuoi altri dettagli puoi guardare anche qui.
Del resto, illuminare qualcosa a distanza di braccia, dal momento che ci stai lavorando, con migliaia di lumens, sarebbe controproducente: in un attimo avresti le pupille grandi come la capocchia di uno spillo!

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Ugo da Norcia » 12/01/2020, 13:43

Ovvio che vi siano degli step-down, in modalità turbo dovuto sicuramente all’intervento della protezione per eccessiva temperatura. Invece nutro, nel mio caso, dei dubbi sulla riduzione al 40% dopo solo 9 minuti.
Sono in attesa dei componenti per costruirmi il mio sistema di misura e memorizzazione di questi dati, poi verificherò personalmente perché mi incuriosisce parecchi.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 12/01/2020, 14:23

Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 13:43
Ovvio che vi siano degli step-down, in modalità turbo dovuto sicuramente all’intervento della protezione per eccessiva temperatura. Invece nutro, nel mio caso, dei dubbi sulla riduzione al 40% dopo solo 9 minuti.
Sono in attesa dei componenti per costruirmi il mio sistema di misura e memorizzazione di questi dati, poi verificherò personalmente perché mi incuriosisce parecchi.
Forse non hai letto bene le due recensioni professionali che ti ho suggerito.
Il primo step-down avviene dopo pochi secondi, circa 20, e conduce ad un livello relativo del 40% (rispetto al 100% iniziale).
Step-down successivi ti portano a meno del 10% in un tempo inferiore ai 9 minuti dall'accensione.
Questo non vale solo per il turbo, ma anche per il livello high (intendendo per high, vista la programmabilità del firmware Andùril, il livello massimo escludendo il turbo).
Nutro forti dubbi che Lock e maukka abbiano clamorosamente sbagliato (allo stesso modo) le loro misurazioni.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 12/01/2020, 16:42

Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 13:43
Sono in attesa dei componenti per costruirmi il mio sistema di misura e memorizzazione di questi dati, poi verificherò personalmente perché mi incuriosisce parecchi.
In attesa di costruire un sistema serio puoi fare una prova empirica ed imprecisa, ma abbastanza indicativa:
Scarica sullo smartphone o tablet l'applicazione LxMeter (meglio, se puoi, la versione pro), oppure qualcosa di simile. Scopri dov'è il sensore di luminosità sul tuo device. Dopo averlo appoggiato in modo adeguato, puntagli contro la torcia (anche lei fissata o appoggiata in modo stabile), prendi nota del valore riportato dalla app appena accendi la torcia e guarda cosa succede nei primi 20/30 secondi. Calcola in percentuale quant'è il valore che leggi rispetto a quello iniziale.
Questo sia al livello high, sia turbo (nel secondo caso la "caduta" sarà più marcata).
Fai le stesse prove lasciando accesa la torcia per 9/10 minuti.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Ugo da Norcia » 12/01/2020, 20:53

AlVescu ha scritto:
12/01/2020, 16:42
Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 13:43
Sono in attesa dei componenti per costruirmi il mio sistema di misura e memorizzazione di questi dati, poi verificherò personalmente perché mi incuriosisce parecchi.
In attesa di costruire un sistema serio puoi fare una prova empirica ed imprecisa, ma abbastanza indicativa:
Scarica sullo smartphone o tablet l'applicazione LxMeter (meglio, se puoi, la versione pro), oppure qualcosa di simile. Scopri dov'è il sensore di luminosità sul tuo device. Dopo averlo appoggiato in modo adeguato, puntagli contro la torcia (anche lei fissata o appoggiata in modo stabile), prendi nota del valore riportato dalla app appena accendi la torcia e guarda cosa succede nei primi 20/30 secondi. Calcola in percentuale quant'è il valore che leggi rispetto a quello iniziale.
Questo sia al livello high, sia turbo (nel secondo caso la "caduta" sarà più marcata).
Fai le stesse prove lasciando accesa la torcia per 9/10 minuti.
Grazie per i consigli, ma i sistemi empirici non mi interessano in questo caso. Aspetto ad effettuare le misure quando sarò in grado di farle come reputo corretto. A spanne le ho già fatte e ho già espresso il mio giudizio. E per ora rimango convinto di quanto affermato. Poi si tratta di capirsi se il turbo è da considerarsi il 100% della luminosità. Per me, ora, ad esempio, no. Il turbo è un extra, da utilizzarsi in cOndizzioni particolari e dalla durata di pochi secondi, sulla FW3A. Sulla mia Olight MRX2 PRO Warrior, ad esempio non è così, rimane attivo senza limitazioni. Perciò i paragoni non sono possibili.

Lungi da me mettere in dubbio le recensioni pubblicate sul forum, ma preferisco leggere, chiedere e poi procedere e sperimentare secondo la mia esperienza. Altrimenti il gioco dove sta?

Una torcia, a questo punto, basta che faccia luce e sono a posto, inutile spendere soldi per averne vari modelli.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Rispondi