[Discussione] - Lumintop FW3A

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Ugo da Norcia » 12/01/2020, 20:55

Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 20:53
AlVescu ha scritto:
12/01/2020, 16:42
Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 13:43
Sono in attesa dei componenti per costruirmi il mio sistema di misura e memorizzazione di questi dati, poi verificherò personalmente perché mi incuriosisce parecchi.
In attesa di costruire un sistema serio puoi fare una prova empirica ed imprecisa, ma abbastanza indicativa:
Scarica sullo smartphone o tablet l'applicazione LxMeter (meglio, se puoi, la versione pro), oppure qualcosa di simile. Scopri dov'è il sensore di luminosità sul tuo device. Dopo averlo appoggiato in modo adeguato, puntagli contro la torcia (anche lei fissata o appoggiata in modo stabile), prendi nota del valore riportato dalla app appena accendi la torcia e guarda cosa succede nei primi 20/30 secondi. Calcola in percentuale quant'è il valore che leggi rispetto a quello iniziale.
Questo sia al livello high, sia turbo (nel secondo caso la "caduta" sarà più marcata).
Fai le stesse prove lasciando accesa la torcia per 9/10 minuti.
Grazie per i consigli, ma i sistemi empirici non mi interessano in questo caso. Aspetto ad effettuare le misure quando sarò in grado di farle come reputo corretto. A spanne le ho già fatte e ho già espresso il mio giudizio. E per ora rimango convinto di quanto affermato. Poi si tratta di capirsi se il turbo è da considerarsi il 100% della luminosità. Per me, ora, ad esempio, no. Il turbo è un extra, da utilizzarsi in cOndizzioni particolari e dalla durata di pochi secondi, sulla FW3A. Sulla mia Olight MRX2 PRO Warrior, ad esempio non è così, rimane attivo senza limitazioni. Perciò i paragoni non sono possibili.

Lungi da me mettere in dubbio le recensioni pubblicate sul forum, ma preferisco leggere, chiedere e poi procedere e sperimentare secondo la mia esperienza. Altrimenti il gioco dove sta?

Una torcia, a questo punto, basta che faccia luce e sono a posto, inutile spendere soldi per averne vari modelli.

Comunque ormai siamo OT, non volermene ma non continuò più questa discussione qui, al limite si apre un post ad hoc.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 12/01/2020, 23:07

Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 20:53
Lungi da me mettere in dubbio le recensioni pubblicate sul forum, ma preferisco leggere, chiedere e poi procedere e sperimentare secondo la mia esperienza. Altrimenti il gioco dove sta?
Una torcia, a questo punto, basta che faccia luce e sono a posto, inutile spendere soldi per averne vari modelli.
Se ti sei iscritto per chiedere e poi non te ne frega niente di ciò che i membri del forum si preoccupano di risponderti perchè preferisci "chiedere e poi procedere e sperimentare secondo la mia esperienza. Altrimenti il gioco dove sta?", se sei quì perchè "una torcia, a questo punto, basta che faccia luce e sono a posto, inutile spendere soldi per averne vari modelli" (questa è davvero grossa, in queste pagine) ,se "per ora rimango convinto di quanto affermato" quando dici che la tua FW3A "alla max luminositá dura 80min" e non ti importa di capire se sia vero o no anche quando ti viengono fatte notare le incongruenze, se non conosci la differenza tra la torcia in questione e la tua Olight MRX2 PRO Warrior e non ti interessa approfondire, allora è opportuno che tu ti faccia un'ulteriore domanda!

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Torch65 » 13/01/2020, 15:31

AlVescu ha scritto:
11/01/2020, 19:01
Torch65 ha scritto:
11/01/2020, 14:21

Hai preso la versione XP-L Hi?

Si

In Turbo si nota la differenza di lumens con le Astrolux S42 ed S43 XP-G3? Sopratutto la FW3A ha maggior tiro grazie ai led XP-L Hi?

Io la noto e mi sembra anche piuttosto evidente (a favore della Lumintop, naturalmente). Anche le due Astrolux sono diverse tra loro. Alcuni mesi fa, forse su candlepowerforums.com, ho letto di alcune prove mirate a dimostrare che a migliorare la prestazione della S43 rispetto alla S42, contribuisca anche la doppia molla presente nel tail cap.
Al di la di questo, a mio giudizio la S42 ha una UI vergognosa.
La FW3A produce un fascio più ampio per cui, nonostante la differenza anche in termini di lumens, il tiro delle Astrolux, soprattutto la S43, è superiore.


Tra Lumintop EDC18 ed FW3A cambia solo la carrozzeria ma le prestazioni (lumens e lux) sono le medesime?


Guarda, ho comprato la FW3A perchè mi interessava questo colore "strano" del corpo e per via di un'ottima offerta (con trasporto ed assicurazione mi è costata circa 29 €), ma sono già sicuro che non tarderò ad ordinare anche la EDC18. Le prestazioni sono identiche (il 28 dicembre scorso, due settimane fa, Lock ha recensito proprio quest'ultima), ma esteticamente la EDC18 mi piace di più: è presente una maggiore godronatura, soprattutto in testa (forse raffredda un pelo meglio), lo switch è dove lo preferisco, ha il tail cap magnetico ed assomiglia in tutto alla EDC05 che possiedo e che adoro.
:o Sinceramente pensavo che le Lumintop con 3x XP-L Hi davano più lux dei 4x XP-G3 delle Astrolux.
Molto strano, Banggood dichiara: 12.500cd ANSI ~ 223 m (XP-L Hi) dovrebbe averne di più della S42 ed S43.

Tra le Lumintop anche io preferisco la EDC18 che reputo più affidabile. La FW3A ha soluzioni più estreme e rognose secondo me.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Patch » 13/01/2020, 17:01

Se può interessare, sulla versione XPL-HI 5000k ho riscontrato un picco di lux maggiori di 16000 circa, misurati a un metro, in media tra i 14,5k e i 15k a batteria carica.

Della versione Nichia sui 10000 lux.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 13/01/2020, 17:06

Torch65 ha scritto:
13/01/2020, 15:31
:o Sinceramente pensavo che le Lumintop con 3x XP-L Hi davano più lux dei 4x XP-G3 delle Astrolux.
Molto strano, Banggood dichiara: 12.500cd ANSI ~ 223 m (XP-L Hi) dovrebbe averne di più della S42 ed S43.

Tra le Lumintop anche io preferisco la EDC18 che reputo più affidabile. La FW3A ha soluzioni più estreme e rognose secondo me.
E' così infatti.
Sicuramente è successo che ho espresso male ciò che intendevo dire.
Adesso correggo il tiro: nell'affermare che noto una differenza evidente a favore della Lumintop, intendo proprio che quest'ultima è vistosamente più luminosa delle due Astrolux.
Più avanti però, rispondendo alla seconda parte della tua domanda, quella che riguarda invece il tiro, affermo che le Astrolux, pur avendo meno lumen, producono un fascio più stretto che arriva più lontano.
In 2 parole: Lumintop più luminosa, Astrolux un po più di tiro.

Concordo pienamente col tuo giudizio sulla EDC18, infatti sto tenendo d'occhio prezzi e coupon, mirando ad una tinta meno fredda della FW3A (ho preso la versione 6500K).
Devo ancora decidere , ma probabilmente la spunterà il Nichia 4000K.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Ugo da Norcia » 13/01/2020, 21:34

AlVescu ha scritto:
12/01/2020, 23:07
Ugo da Norcia ha scritto:
12/01/2020, 20:53
Lungi da me mettere in dubbio le recensioni pubblicate sul forum, ma preferisco leggere, chiedere e poi procedere e sperimentare secondo la mia esperienza. Altrimenti il gioco dove sta?
Una torcia, a questo punto, basta che faccia luce e sono a posto, inutile spendere soldi per averne vari modelli.
Se ti sei iscritto per chiedere e poi non te ne frega niente di ciò che i membri del forum si preoccupano di risponderti perchè preferisci "chiedere e poi procedere e sperimentare secondo la mia esperienza. Altrimenti il gioco dove sta?", se sei quì perchè "una torcia, a questo punto, basta che faccia luce e sono a posto, inutile spendere soldi per averne vari modelli" (questa è davvero grossa, in queste pagine) ,se "per ora rimango convinto di quanto affermato" quando dici che la tua FW3A "alla max luminositá dura 80min" e non ti importa di capire se sia vero o no anche quando ti viengono fatte notare le incongruenze, se non conosci la differenza tra la torcia in questione e la tua Olight MRX2 PRO Warrior e non ti interessa approfondire, allora è opportuno che tu ti faccia un'ulteriore domanda!
Grazie! Domanda fatta, e anche risposta data.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 13/01/2020, 23:10

Ugo da Norcia ha scritto:
13/01/2020, 21:34
Grazie! Domanda fatta, e anche risposta data.
Questi ultimi post stanno rovinando un bellissimo thread.
E’ necessario chiudere la nostra discussione, sperando di poter continuare sui binari precedenti, con interlocutori e lettori di buona volontà.
Sintetizzo il mio pensiero su questa vicenda:

Ti sei iscritto di recente al forum ed hai posto un buon numero di domande.
In molti si sono prodigati a dare delle risposte, dedicandoti il loro tempo.

Nello specifico di questo thread, ed in particolare nei nostri post, mi hai fatto delle richieste e ti ho dato delle risposte.
Hai dubitato di alcune di queste (fin qui, più che lecito).

Ti ho indirizzato al lavoro di due comprovati esperti che, attraverso grafici e prove strumentali di alto livello, descrivevano inequivocabilmente e meglio di me lo stato delle cose, permettendoti così di rivedere la tua posizione.
Hai negato anche quello.

Ti ho spiegato come toglierti qualche dubbio con una prova semplice e veloce.
Ti sei rifiutato di perdere il tuo tempo (oppure l’hai fatto, hai capito, ma continui a negare).

Ti ho mandato a quel paese.

Punto.

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1377
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Luciaro » 16/01/2020, 0:52

jack12 ha scritto:Se vi chiedete cosa succede a lasciarla in tasca ecco un esempio...il sedile della macchina nuova meglio non guardarlo
Immagine
Al momento non la trovo purtroppo e credo di averla persa, ma la difettosa delle due che avevo mi si è accesa da sola. Non essendoci contatto analogico ma solo digitale questa torcia può essere anche pericolosa. Era in piedi sul comodino ed è caduta sul posto e dopo un po’ si è accesa al massimo. Forse la mia è difettosa dalla nascita ma così qualcosa può prendere fuoco. Se c’è rischio si accendano da sole.. occhio. Spero non capiti a nessuno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da AlVescu » 16/01/2020, 7:41

Incomincio ad avere anch'io dei dubbi su questa collaborazione.
In tanti abbiamo riscontrato dei problemi.
Mi ritenevo fortunato, finora, invece ieri la mia non voleva saperne di accendersi.
Per convincerla ho dovuto svitare e riavvitare.
Altra cosa:
Le mie torce si accendono e si spengono istantaneamente, oppure con un leggero ritardo per entrambi i comandi. Questa, invece, si accende istantaneamente e si spegne con un ritardo di circa 1 secondo.
E' così anche per le vostre?

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: [Discussione] - Lumintop FW3A

Messaggio da Massimo64 » 16/01/2020, 11:56

AlVescu ha scritto:
16/01/2020, 7:41

Le mie torce si accendono e si spengono istantaneamente, oppure con un leggero ritardo per entrambi i comandi. Questa, invece, si accende istantaneamente e si spegne con un ritardo di circa 1 secondo.
E' così anche per le vostre?
La mia si accende e si spegne istantaneamente.

Rispondi