[DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Parliamo qui di torce Inc e Led
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da few218 » 15/07/2019, 14:44

Immagine

Potete trovare la recensione di questa torcia qui :arrow: viewtopic.php?f=22&t=16733

Buona lettura :anim_32:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da AlVescu » 15/07/2019, 18:42

Bella recensione, molto dettagliata.
Uso la torcia da circa un mese e, come ho già avuto modo di scrivere, mi piace la tinta e la UI.
La uso in modalità ramping, con l'interruttore posteriore sempre on (gusti personali) e, nonostante questo, non ho notato un consumo significativo in standby.
La batteria, come dici tu, non si sa chi la produca, ma deve essere un'azienda che accetta molte tolleranze. La mia, provata con lo SkyRC, risulta avere una capacità di 3925 mAh :?: E' vero che ho eseguito il test scaricando ad 1 A, però non basta a giustificare la differenza col tuo dato.
Precisato ciò, confermo comunque la mia soddisfazione. Considerando la completezza della confezione in rapporto al costo piuttosto contenuto (soprattutto con il codice che hai fornito), la buona qualità che si percepisce nel maneggiarla, la facilità di utilizzo (dopo averla impostata a proprio gusto), ritengo sia un buon acquisto.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da few218 » 15/07/2019, 18:53

AlVescu ha scritto:
15/07/2019, 18:42
Bella recensione, molto dettagliata.
Uso la torcia da circa un mese e, come ho già avuto modo di scrivere, mi piace la tinta e la UI.
La uso in modalità ramping, con l'interruttore posteriore sempre on (gusti personali) e, nonostante questo, non ho notato un consumo significativo in standby.
La batteria, come dici tu, non si sa chi la produca, ma deve essere un'azienda che accetta molte tolleranze. La mia, provata con lo SkyRC, risulta avere una capacità di 3925 mAh :?: E' vero che ho eseguito il test scaricando ad 1 A, però non basta a giustificare la differenza col tuo dato.
Precisato ciò, confermo comunque la mia soddisfazione. Considerando la completezza della confezione in rapporto al costo piuttosto contenuto (soprattutto con il codice che hai fornito), la buona qualità che si percepisce nel maneggiarla, la facilità di utilizzo (dopo averla impostata a proprio gusto), ritengo sia un buon acquisto.
Grazie per aver letto e per aver lasciato le tue impressioni dopo un mese di utilizzo, sono sempre graditi questi tipi di interventi :anim_32:

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da Patch » 17/07/2019, 19:08

Grazie per la recensione few218 💪
Che bella torcia, tinta neutra, potente, UI intelligente ed economica! Sofirn sta facendo dei bei prodotti. 👍
⌛🏚️🕯️

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da Massimo64 » 18/07/2019, 16:47

Anche a me piace questa torcia, però alcuni aspetti credo che siano migliorabili: la scarsa "collaborazione" del livello moonlight con gli altri, mi sarebbe piaciuta la ricarica integrata, manca in dotazione una custodia. Inoltre (problema mio) io mi confondo con i due pulsanti.
Resta comunque il fatto che vale tutti i (pochi) soldi spesi.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da Patch » 18/07/2019, 16:56

Massimo64 ha scritto:
18/07/2019, 16:47
Anche a me piace questa torcia, però alcuni aspetti credo che siano migliorabili: la scarsa "collaborazione" del livello moonlight con gli altri, mi sarebbe piaciuta la ricarica integrata, manca in dotazione una custodia. Inoltre (problema mio) io mi confondo con i due pulsanti.
Resta comunque il fatto che vale tutti i (pochi) soldi spesi.
Anch'io ho pensato al fodero e anche alla confezione ma credo vogliano davvero ridurre il costo all'osso.. Ho questa impressione.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1894
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da AlVescu » 18/07/2019, 17:27

Patch ha scritto:
18/07/2019, 16:56
Massimo64 ha scritto:
18/07/2019, 16:47
Anche a me piace questa torcia, però alcuni aspetti credo che siano migliorabili: la scarsa "collaborazione" del livello moonlight con gli altri, mi sarebbe piaciuta la ricarica integrata, manca in dotazione una custodia. Inoltre (problema mio) io mi confondo con i due pulsanti.
Resta comunque il fatto che vale tutti i (pochi) soldi spesi.
Anch'io ho pensato al fodero e anche alla confezione ma credo vogliano davvero ridurre il costo all'osso.. Ho questa impressione.
Le confezioni delle Sofirn che possiedo sono tutte molto economiche.
I pacchi, indipendentemente dalla provenienza (Cina, Europa, Italia) mi sono arrivati tutti piuttosto malconci, proprio in virtù di un packaging inadeguato.
Credo anch'io che contengano al massimo i costi, ma aggiungerei che economizzano da un lato per investire i pochi soldi nell'essenziale, e in questo ci riescono piuttosto bene.
Sono torce poco costose che, a mio parere, valgono il loro prezzo.
Certo, le lacune e le incertezze ci sono, ma probabilmente col tempo aggiusteranno il tiro.
Spero solo che non aggiustino troppo i listini! :moneygoodbye:

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da Massimo64 » 18/07/2019, 18:49

Un po' OT.
Ci sono in commercio torce dalle caratteristiche simili, per esempio stessa alimentazione (18650) e quindi stesso runtime, stesso led (xml, xpl) e quindi stessa luminosità massima, più o meno stessa ui (vari livelli), stesso genere (flood) stesso materiale (alluminio) e qualità costruttiva (solitamente ottima), stessa impermeabilità (solitamente IPX-7 o 8) stesso venditore (Amazon).
Però i nomi sono diversi, (ThorFire, Sofirn, Thrunite, Nitecore, Olight, ecc).
Il costo di queste torce varia da una a molte decine di euro.
Le innegabili caratteristiche migliori delle torce più costose (per esempio, ricarica USB, doppio pulsante, batteria, se in dotazione, di qualità, ui più sofisticata, e non so che altro) giustificano tale differenza di costo? O un ruolo fondamentale lo svolge il marchio?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da few218 » 18/07/2019, 19:42

Patch ha scritto:
17/07/2019, 19:08
Grazie per la recensione few218 💪
Che bella torcia, tinta neutra, potente, UI intelligente ed economica! Sofirn sta facendo dei bei prodotti. 👍
Grazie a te per averla letta, è piaciuto molto anche a me come prodotto.
Massimo64 ha scritto:
18/07/2019, 16:47
Anche a me piace questa torcia, però alcuni aspetti credo che siano migliorabili: la scarsa "collaborazione" del livello moonlight con gli altri, mi sarebbe piaciuta la ricarica integrata, manca in dotazione una custodia. Inoltre (problema mio) io mi confondo con i due pulsanti.
Resta comunque il fatto che vale tutti i (pochi) soldi spesi.
Si, la questione del moonlight può essere fastidiosa ma non è una cosa catastrofica, rispetto ai modelli provati l'anno scorso noto un bel miglioramento con la gestione dei livelli.
Massimo64 ha scritto:
18/07/2019, 18:49
Un po' OT.
Ci sono in commercio torce dalle caratteristiche simili, per esempio stessa alimentazione (18650) e quindi stesso runtime, stesso led (xml, xpl) e quindi stessa luminosità massima, più o meno stessa ui (vari livelli), stesso genere (flood) stesso materiale (alluminio) e qualità costruttiva (solitamente ottima), stessa impermeabilità (solitamente IPX-7 o 8) stesso venditore (Amazon).
Però i nomi sono diversi, (ThorFire, Sofirn, Thrunite, Nitecore, Olight, ecc).
Il costo di queste torce varia da una a molte decine di euro.
Le innegabili caratteristiche migliori delle torce più costose (per esempio, ricarica USB, doppio pulsante, batteria, se in dotazione, di qualità, ui più sofisticata, e non so che altro) giustificano tale differenza di costo? O un ruolo fondamentale lo svolge il marchio?
All'esterno possono essere simili le torce ma le UI possono essere più o meno complesse, gli spessori dell'alluminio e la loro anodizzazione non è sempre uguale, i LED anche se appartengono alla stessa famiglia possono avere BIN diversi ed avere tinte più o meno piacevoli (e quindi esserci una differenza di prezzo), il materiale delle parabole, gli spessori dei cavi interni e la qualità della circuiteria non è sempre uguale. Non dimentichiamo anche la qualità degli accessori e della confezione, certo se metti sulla bilancia tutti questi parametri puoi avere una differenza di 5/10€ o poco più sul prezzo finale ma i brand più costosi inoltre hanno anche tecnologie proprietarie e brevetti alle spalle (che si trasformano in soldi spesi per la ricerca e sviluppo) che spesso diamo per scontato e hanno design unici che valgono su un solo modello di torcia o quasi.
I brand più economici riciclano spesso i corpi torcia o li condividono con più brand e possono usare anche UI open source facendo così scendere i costi totali.
Non nego che a volte si paga anche il brand ma con quello paghi anche la garanzia di un prodotto più affidabile ma comunque è un discorso che comunque puoi riportare in diversi campi, dagli smartphone alle automobili.

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: [DISCUSSIONE] Sofirn C8F

Messaggio da Massimo64 » 18/07/2019, 22:24

Pienamente d'accordo, ma non posso fare a meno di chiedermi se e quanto valga la pena, a volte, di spendere molto di più per avere poco in più.

Rispondi