Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Parliamo qui di torce Inc e Led
Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Alexxx » 17/05/2019, 10:13

Ciao a tutti.

Da pochi giorni ho questa torcia Fenix TK 72R e vista la cifra non indifferente la sto provando e testando sotto ogni aspetto per capire se merita o meno...

Premetto che per problemi di imballo, rigature sulla torcia ecc. ho dovuto chiedere la sostituzione per ben 3 volte quindi di fatto ne ho provate ben 3 e tutte con lo stesso problema vi spiego:

La torcia scalda tantissimo, in un piccolo test ho visto che arriva con facilità a 60° il problema è rilegato anche alle basse potenze, per dire se fosse presente questo aumento di temperatura con settaggi alti di Lumen (per dire 7-8-9Mila) ci potrebbe anche stare.

Ma tale "effetto" si presenta anche dai 2000......ieri ho fatto due passi e l'ho impostata a 2300 Lumen, intensità valida per vedere bene dove metto i piedi, e soprattutto non altissima se consideriamo può arrivare a 9000! dopo pochi minuti non era nemmeno più possibile tenerla in mano??? :blink7:

Non sto scherzando avrò fatto circa 500 metri e la torcia ustionava tant'è che ho cominciato a passarla da una mano all'altra, (così anche con le altre) francamente temo che abbia qualche problema di dissipazione/progettazione, cosa ne pensate?

Forse per i 3 Led che ne aumentano il calore, forse per uno scarso "scomparto" di raffreddamento, non ho idea ma così è ingestibile.

Se fatta lavorare intono a 1000 Lumen va ancora bene, ma allora è inutile una tale roba da 300 euro con tutti quei Lumen se per poterla tenere accesa 10 minuti consecutivi debba essere impostata in modo così basso...già ha una profondità ridicola,un peso eccessivo e se poi la mettiamo a "Lumicino di Candela" non ci siamo proprio! sia perchè la visibilità è un po scarsa, ma concettualmente mi sembra un contro senso...sarebbe come farsi una Ferrari e mandarla avanti con u solo cilindro...

Premetto che ho anche una Olight X7R, anche lei scalda, ma se messa ad alta potenza (non nella modalità nei due turbo) quindi credo stia sui 2500/3000 Lumen, questo problema non lo manifesta, ripeto scalda ma la puoi tenere in mano comodamente senza farti venire le piaghe!

Secondo voi è normale? soluzioni non credo ce ne siano, ma comincio a pensare di darla indietro, mi spiace perchè ha un settaggio favoloso (ben 90 regolazioni di potenza) ed un Display troppo utile! ci ho sbavato a presso per due anni scansandomi i soldi! ma spendere tutti questi soldi per avere un prodotto inutilizzabile, parliamoci chiaro se esci di notte in campagna minimo una mezz'ora te la fai a passeggio ma in questa condizione ti ci vuole il guanto di Amianto :asd: o la devi utilizzare a Lumen così bassi che non vedi molto bene cosa ti sta in torno.

Se avete suggerimenti,idee od altro mi sarebbe di grande aiuto.

Non da meno a questo punto anche considerare una torcia di simili caratteristiche, anche con meno Lumen in meno va bene (tanto avendo la Oliht...) possibilmente con batterie e caricatore compreso.
Grazie anticipatamente a tutti.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da few218 » 17/05/2019, 10:52

io non la possiedo e non l'ho mai toccata con mano ma, considerando la sua grandezza, se la torcia non si può tenere in mano a 2000 lumen probabilmente c'è poca dissipazione. se la torcia non ti soddisfa rimandala indietro e mettici una pietra sopra, se invece ti piace perchè te ne sei innamorato o accetti i suoi difetti o la tieni in vetrina

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2019, 12:06

Non credo sia la prima, ne l'ultima torcia il cui potenziale "lumenoso", costringe l'utente a usarla con i guanti, all'aperto nelle fredde e buie notti invernali, in genere 60 gradi centigradi, sono il "limite" a cui scatta la "protezione" elettronica della temperatura, molte torce "monstre" non faticano a raggiungerla, 2000 lumen non sono comunque "pochi", adesso non ho sottomano il grafico con il Runtime riferito alla luminosità, il cui studio lo rimando a te se vuoi approfondire la questione, comunque se stessimo parlando di torce da battaglia mi preoccuperei, qui il "problema" avviene su una torcia di una "discreta" marca, in ogni caso se dovessi rilevare temperature ben oltre i fatidici 60 gradi, allora forse "effettivamente" qualcosa non "funziona" come dovrebbe, fino a 60 gradi specialmente se non sono "mantenuti" a lungo e soprattutto, se ti accorgi che interviene la "protezione" a diminuire l'intensità luminosa, siamo nell'ambito di funzionamento "normale" di questi piccoli "soli" portatili... :blink7: :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Alexxx » 17/05/2019, 12:30

@Few218: Hai ragione, di fatto od accetto il "compromesso" oppure devo ridarla!

Questa sera la provo nuovamente evitando magari di fare salti oltre i 2000 Lumen facendola lavorare nel modo più lineare possibile e vedo come si comporta così mi regolo per una decisione.

Non dovesse andare bene in alternativa "senza aprire un'altro 3D" cosa mi suggerite?

Io ho visto:
Acebeam X45 - Imalent DT35 - Fenix TK75 anche se quest'ultima mi sembra vada troppo in profondità e chiusa nella corta distanza.

Diciamo dovrebbe avere un fascio di luce aperto(tipo la TK72R) anche con più di profondità, batterie e caricatore a corredo, come potenza anche dai 6-7000Mila Lumen ci siamo, non per forza ne deva avere 9000, e cosa molto difficile un Display, anche se su questo posso tralasciare che nessuna è come le TK72R (forse Imalent DDT-40 ma è introvabile).

La Nitecore TM26/GT l'ho scartata che tra batterie e caricabatterie mi ci vuole un'altro centone,altrimenti ci poteva stare.

Il tutto dando per scontato che nessuno di questi modelli possa avere la problematica Fenix......

@Steve1960: Grazie,quello che mi dici è incoraggiante, ovvero la protezione se lavora sui 3500 Lumen interviene regolarmente dopo Tot.minuti

la temperatura non credo abbia mai passato i 60° anche dopo 30 Minuti che stava accesa, è vero che veniva comunque depotenziata a 2500 Lumen per non esplodere, ma riusciva a contenere il tutto.

A me non serve un mostro di potenza da Un Milione di Lumen per illuminare a giorno per un minuto, ma deve aiutarmi nelle passeggiate con diverso tempo di funzionamento ad una intensità decente, poi certo se serve un po di potenza non guasta!!! :quadrone:

Ti/Vi ricordo che ho anche Fenix L22 - JetBeam SRA40 - Trhunite TN-4A - Ace Beam L30 Gen II - Olight XTR-Marauder.

Grazie mille siete super utili! :anim_32:

PS.Link dove ho messo una piccola Recensione/Test ma ho sbagliato sezione (per questo non al evde nessuno credo) eccolo: viewtopic.php?f=4&t=16532&p=240945#p240945

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da few218 » 17/05/2019, 13:02

Vado contro corrente, prendi in considerazione la fenix fd65. è una zoom e puoi regolare il fascio a piacimento, lumen più che onesti per fare una passeggiata nel bosco ed è in tinta neutra.

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Alexxx » 17/05/2019, 16:02

@Few218: Ciao.

Lo sai che ha senso questa torcia? come Lumen ci siamo e stavo giusto pensando anche ad un discorso di "profondità" è vero che ne faccio un uso marginale ma le poche volte che serve posso sfruttarla.

Tutto sommato un "clone" migliore della TK72R mi sono reso conto di averlo già con la Olight X7R (ho fatto delle prove ed ha una simile apertura con poca più profondità e soprattutto a 3000 Lumen scalda meno ) dove non mi convince è in profondità che pur avendo qualcosa più della Fenix non'è il massimo...

Quindi una soluzione "Variabile" come la FD65 oppure una Torcetta da 2-3000 Lumen dedicata per lunghe distanze sarebbe il massimo se affiancata alla Olight (vedi anche Ace Beam T27 - T30) di dimensioni simili alla L30 quindi trasportabilissime anche assieme alla Olight.

Scusatemi se sto cambiando o comunque "affinando la scelta" ma il fatto di parlarne mi sta facendo ragionare in modo più razionale e meno emotivo! cavolo sarà anche bellissima la TK72R ma devo dire che presenta troppi compromessi e per quanto me ne voglia convincere non riesco proprio a trovagli un utilizzo idoneo...forse non avessi avuto la Olight...

Diciamo che se faccio al scelta giusta con la metà del costo "chiudo" il discorso trovando un ottimo gregario alla Olight.

Pensate sia giusto un discorso del genere? ripeto non sono appassionato di torce "Throw" perchè ne faccio poco uso, ma a questo punto potrebbe avere senso in modo da avere all'occorrenza entrambe le cose.
Dai che forse ci siamo!!! :cpflove:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da few218 » 17/05/2019, 18:39

valuta tu se rimandare indietro la tk72, forse la fd65 fà al caso tuo ma devi provarla :ok:

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Alexxx » 17/05/2019, 21:11

Ciao.

Certamente, adesso vedo un po cosa fare...di sicuro la FD65 è la più versatile!!!

in serata faccio altre prove e poi vi dico.
Un saluto.

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Alexxx » 17/05/2019, 22:57

Eccomi!

Non ci siamo!!! ho appena fatto altre prove e devo dire che queste Fenix sono veramente strane :shock: l'ultima mandata scalda un po meno e sembra fare più luce???

Inoltre i display è "negativo" mentre le altre due erano al positivo??? no capisco affatto, come mai? mi fa pensare ad un controllo qualità molto dozzinale, perchè alcuni modelli sono diversi dagli altri e soprattutto perchè non viene specificato questo particolare? (poi domani vi mando le foto).

Sono sempre più demotivato anche perchè la Olight e sempre e comunque superiore in tutto (pur avendola pagata in promo 145 euro...).

Probabilmente il reso sarà obbligatorio (troppe anomalie) e comincio ad esserne stufo, cavolo se spendo cifre così alte (di listino oltre i 350 euro) devo avere almeno un prodotto che su 3 esemplari siano almeno uguali! sembrano fatte a casaccio...

Probabilmente mi orienterò sulla FD65 oppure sulla super economica Ace Bema T27 da tenere a fianco alla Olight...ribadisco che ero fissato con la TK72R ma non'è possibile una roba del genere (anche perchè sono 10 giorni che tribolo con resi e sostituzioni varie...) inconcepibile!!!

Ci aggiorniamo domani, buona serata a tutti!

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Fenix TK 72R Problemi Temperature!!!

Messaggio da Alexxx » 18/05/2019, 17:44

Allora...

In parte ho risolto e mi sono chiarito l'idee! premetto che ho dovuto chiedere un'altra sostituzione??? :asd: esatto siamo a 4 perchè l'ultima aveva problemi con il carica batterie...non ho parole.

La cosa sconcertante è che a prezzo pieno sta tra i 350 e 400 euro vi rendete conto? e dai vari cambi che ho dovuto fare mi sembra assurdo che un prodotto così costoso abbia tante "pecche".....passi per una Cineseria da 20 euro...anche se pure questa c'è scritto "Made in Cina" quindi...

In ogni modo mi sto muovendo per un'altra torcia,nel fine settimana finirò di provarla per bene anche perchè con tutta la fatica che ho fatto per avere un esemplare semi decente è il minimo che possa fare!

Di fatto la temperatura è elevata, sensibilmente maggiore rispetto alla Oligh utilizzata a pari Lumen e questo non va bene semplicemente perchè ti brucia la mano e en rende l'utilizzo difficoltoso, quindi il comparto di dissipazione non'è sicuramente ben fatto.

Per il discorso del "Display Negativo e Positivo" il problema si manifestava con l'aumento della temperatura, quindi la scritta da chiara su fondo grigio diventa nera su sfondo non totalmente grigio (anche il fondo si altera) e diventa difficile da leggere,stasera verifico se lo fa anche su l'ultima ricevuta,se così fosse sarebbe un'altra nota Negativa.

Sembra quasi che voglia demolire il mio mito, non'è così non fraintendetemi, sto solamente dicendo di pecche evidenti soprattutto se utilizzata al solo 25% della potenzialità/prestazioni, in quanto un "Settaggio" di 2000 Lumen dovrebbe essere quasi una situazione di riposo e meglio tollerato e non dovrebbe presentare assolutamente queste anomalie... mi viene da pensare che sia stato curato solamente l'aspetto estetico e trascurato quello pratico!
Un saluto.

Rispondi