[Discussione] - Sofirn SP36

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 27/11/2019, 16:08

occhiodifalco ha scritto:
27/11/2019, 15:47
Patch ha scritto:
occhiodifalco ha scritto:
27/11/2019, 15:28
Ma sono in parallelo, quindi di riferisce a tutte e 3.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
E fino a qui ci siamo... Ma se una delle tre avesse un voltaggio diverso cosa segnalerebbe?
Beh, non può avere un voltaggio diverso proprio perché sono in parallelo. I 3 poli positivi sono in contatto tra loro, e lo stesso i 3 negativi.
Durante l'utilizzo della torcia le 3 batterie si scaricano automaticamente con amperaggio "bilanciato" tra loro in modo da mantenere identico voltaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Immagino ma, se io (poco furbamente) mettessi una batteria scarica assieme a due cariche? Oppure se una fosse malfunzionante?
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da occhiodifalco » 27/11/2019, 17:12


Patch ha scritto:Immagino ma, se io (poco furbamente) mettessi una batteria scarica assieme a due cariche? Oppure se una fosse malfunzionante?
Ah ecco, incominciavo a preoccuparmi: pensavo che fosse impossibile che proprio tu non sapessi queste cose, invece ero io che banalizzavo la tua domanda. Scusami.

Nel caso della batteria scarica credo che, non appena va in parallelo con le altre, tenda a salire di voltaggio, come se la stessi caricando.
Nel caso di quella malfunzionante idem, con rischi maggiori dovuti al difetto della batteria.
In entrambi i casi ci potrebbero essere dei problemi dovuti al voltaggio "imposto" da quelle cariche.

Credo che sia proprio per casi particolari come questi che occorre controllare col multimetro anche le batterie in parallelo.
Non dovrebbero esserci problemi, invece, per la scarica partendo da batterie tutte cariche (credo anche in caso di capacità diverse, ma non ci metterei la mano sul fuoco).

A questo punto sono curioso anch'io di sentire il parere di qualcuno più ferrato.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da occhiodifalco » 27/11/2019, 17:14

In ogni caso, secondo me la torcia vede il voltaggio delle 2 cariche, imposto anche all'altra batteria.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 27/11/2019, 17:22

Eeh figurati! Sapessi quante cose non so.. 😌

Grazie per la risposta, hai ragione! Molto esauriente. 😉👍👍👍
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da occhiodifalco » 28/11/2019, 8:35

Patch ha scritto:
27/11/2019, 17:22
Eeh figurati! Sapessi quante cose non so.. 😌

Grazie per la risposta, hai ragione! Molto esauriente. 😉👍👍👍
Un'ulteriore precisazione: una volta mi è capitato di riattivare una batteria a 0V, alla quale era scattata la protezione perchè scaricata troppo sotto i 3V. Il caricabatterie dava errore e non la riattivava (non so neanche se il mio abbia questa funzione). L'ho messa per qualche minuto in parallelo con una completamente carica ed è tornata ok.
Dopo l'operazione, la batteria scarica era tornata a 3,1V, quella carica era scesa di poco.

Penso che dentro la SP36 si possa verificare lo stesso; non so effettivamente quale sia il voltaggio letto mentre le batterie sono inserite (quindi mentre si stanno "bilanciando"), anche perché io quella volta avevo rimisurato il tutto dopo averle scollegate.
Penso comunque che sarebbe bene non mischiare assolutamente batterie cariche e scariche/difettose.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 28/11/2019, 16:17

Davvero interessante! Grazie per aver condiviso l'esperienza Ochiodifalco! 😊👍👍👍
⌛🏚️🕯️

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 12:02

Salve a tutti,

premetto che sono un completo neofita e assolutamente ignorante in materia di illuminotecnica e batrerie.

Ho appena acquistato dal Sofirn Official Sotore una SP36 BLF Anduril con Samsung LH351D da 5000K, batterie incluse e spedizione dalla Polonia a circa 47€ tutto compreso.

La torcia è arrivata con 3 batterie marchiate Sofirn (allego immagine).
E sto cercando di capire se queste batterie sono protette o no.
Perché, nel manuale presente nella confezione, a pagina 2 dice di utilizzare celle protette, mentre a pagina 4 celle NON protette.
Ora, avendo acquistato tutto dallo store ufficiale mi aspetto che le batterie siano compatibili e adatte alla carica interna via USB-C.

Potete darmi delucidazioni?!

Leggendo le vostre discussioni sopra mi sono un po' perso fra mille sigle differenti e amperaggi vari...quindi vi chiedo un po' di pazienza.

Grazie a tuttiImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 29/09/2020, 12:13

Sono protette. Vai tranquillo, vanno bene.
L'unica cosa è che sono solo 6,4 ampere di scarica continua, mentre sono raccomandate quelle da 10 ampere, quindi potrebbe non esprimere il massimo della potenza in Turbo.


Queste sarebbero quelle più adatte oppure delle Samsung 30Q: https://a.aliexpress.com/_m08tB23
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 29/09/2020, 12:25

P. S. Su quel tipo di interfaccia, come prima cosa ti consiglio di programmare subito la temperatura, altrimenti il turbo si abbassa subito.
⌛🏚️🕯️

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 12:30

Ok...vedo che c'è un po' di confusione a riguardo fra chi dice che è impossibile che siano protette perché sono solo 65mm (67mm considerando il bottone) e chi dice che sono protette...
Mistero...

Vi faccio un'altra domanda: mettendo la torcia in modalità MUGGLE, a qualunque luminosità io la imposti, dopo massimo 10 secondi la torcia scende alla luminosità minima (fa più luce il flash del cellulare...)

Vorrei capire se è normale oppure no.

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere necessario settare il sensore di temperatura, ma non vorrei rischiare di fare casini o, peggio ancora, danni.

Voi che ne dite?

Grazie

Rispondi