[Discussione] - Sofirn SP36

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 14:07

Di solito poi le celle protette hanno un fondello "particolare", alcune ce l'hanno addirittura dorato, comunque diverso dalle non protette, perché è praticamente la parte sottostante del PCB e non il fondello "naturale" della cella... :asd:

Grazie ad Alvescu, in ogni caso sopra avevo messo i link alle due tipologie di batteria, li le immagini sono ancora più "esplicative"... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 29/09/2020, 14:08

NikolaTesla ha scritto:
29/09/2020, 13:53
Credo di aver risolto l'arcano...
A temperatura ambiente di 21°C, la torcia ne indicava 43°C e la temperatura limite era impostata a 45°C.

Come avevo previsto. Per quello ti buttava subito giù l'uscita. Anche le mie erano regolate così.

Ora la domanda è: a quanti gradi è consigliabile impostare la temperatura limite ipotizzando (in worst case) di utilizzare batterie di dubbia qualità?

Preferisco tutelare durata e sicurezza piuttosto che spremere al limite il tutto.

Il feedback utenti sulle batterie Sofirn è ottimo, inoltre noto che sono piuttosto seri come marchio.
Le mie sono impostate a 65 gradi (giusto per non farle arrivare a 70 gradi al limite), se vuoi stare tranquillo mettila a 50 gradi (20 click) e vai tranquillo.


Grazie
⌛🏚️🕯️

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 14:27

Perfetto!

Grazie a tutti!


Stasera provo a vedere come si comporta.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 14:31

Mi sa che allora è necessario il "disegnino", 22 gradi tra il reale e il misurato è eccessivo, ma una decina in più conviene sempre metterli, in pratica la temperatura "limite", a cui scatta lo step down, non vale solo in muggle mode, dove è difficile a prescindere, che la torcia scaldi molto, lo step down in muggle mode è appariscente, perché si passa, per ipotesi da circa 300 lumens, a 5/10 lumen, ovvero lo step down è "vistoso" e non si fa fatica a notarlo, in modalità normale si può passare per esempio da 3000 a 2000 lumens, anche se i lumens sono di più, "otticamente" lo step down è meno apprezzabile, a 3000 lumens salire di 10/15 gradi è un attimo, poiché la torcia usa l'aria che la circonda per raffreddarsi, tarare al grado il sensore può essere controproducente, ipotesi anche se ci troviamo all'esterno a 0 gradi, la torcia fa presto ad arrivare a 60 gradi e anche se fa freddo, il riscaldamento è talmente repentino che, la protezione potrebbe intervenire, a una temperatura già troppo elevata, diciamo che c'è un certo lasso di tempo, tra la percezione da parte del sensore e il comando, impartito dal driver, per attuare lo step down, in fabbrica probabilmente usano appunto mantenere una soglia più bassa, aumentando al contempo la temperatura misurata, in modo di dare la possibilità all'utente di familiarizzare con l'interfaccia, magari se non dessero tutto per scontato e lo specificassero meglio nelle istruzioni, non sarebbe male... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da AlVescu » 29/09/2020, 14:34

Steve1960 ha scritto:Di solito poi le celle protette hanno un fondello "particolare", alcune ce l'hanno addirittura dorato, comunque diverso dalle non protette, perché è praticamente la parte sottostante del PCB e non il fondello "naturale" della cella... :asd:

Grazie ad Alvescu, in ogni caso sopra avevo messo i link alle due tipologie di batteria, li le immagini sono ancora più "esplicative"... :ok:
Si, non lo avevo ancora letto.
Stavo scrivendo il post di prima.

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 14:48

Concordo sul fatto che possa esserci una certa inerzia termica nella torcia.

Falsando però la temperatura ambiente non sapremo mai a quale temperatura scatta la protezione. (ipotizzo funzioni per "delta")

Da ignorante, io sarei propenso a settare correttamente la temperatura ambiente e utilizzare un valore conservativo (basso) per la temperatura di protezione.

Un sensore non tarato correttamente sarà sempre un sensore che funzionerà male o fuori dal range di tolleranza.

Voi cosa ne pensate?

Magari su questi oggetti le mie considerazioni sono sbagliate...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da AlVescu » 29/09/2020, 14:56

Penso che un atteggiamento prudente sia la scelta migliore.
Al di là dei suggerimenti che hai raccolto, con il tempo avrai modo di sperimentare (e magari farci partecipi).

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 15:07

NikolaTesla ha scritto:
29/09/2020, 14:48
Concordo sul fatto che possa esserci una certa inerzia termica nella torcia.

Falsando però la temperatura ambiente non sapremo mai a quale temperatura scatta la protezione. (ipotizzo funzioni per "delta")

Da ignorante, io sarei propenso a settare correttamente la temperatura ambiente e utilizzare un valore conservativo (basso) per la temperatura di protezione.
Non è che falsi la la lettura della temperatura ambiente, in sostanza la torcia non è un "termometro", su cui magari, ti devi basare per regolare la temperatura, per esempio della stanza, in cui soggiorni, è il contrario, cioè è la temperatura dell'ambiente, che deve raffreddare la torcia, in ogni caso si, se imposti la temperatura percepita, in funzione di quella reale e ti mantieni "cauto", sulla soglia di intervento, ipotesi 50/55°, non corri rischi, il problema, che potrebbe essere, anche un non problema è, che se usi la torcia in un ambiente caldo, lo step down avviene più rapidamente, perché è facile salire a 50/55°, al freddo il contrario, anche se c'è il rischio, che l'inerzia termica di cui parlavamo prima, faccia intervenire la protezione, a una temperatura leggermente più alta, di quella impostata, comunque essendo una tua scelta, sai anche cosa aspettarti dalla torcia... ;)
In effetti l'interfaccia Anduril, offre notevoli spunti di conversazione, inoltre una regolazione, che potrebbe risultare "vincente" in una torcia, potrebbe risultare meno "performante" in un'altra, che usa la stessa interfaccia, ma è di tipologia differente... :roll: :lol: :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 06/10/2020, 16:57

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Temo di averla rotta...

Dopo la prima carica appena arrivata, ho utilizzato normalmente la torcia.

Ora, rimessa in carica per la seconda volta (batterie che segnano 3.1V) si è illuminato il tasto di accensione di rosso.
Fin qui tutto ok.

Ho voluto provare ad accenderla mentre in carica (come descritto che è possibile fare) e si è accesa con tasto verde.

Quand l'ho spenta però si è spento tutto, compreso il tasto di accensione.

Ora non si accende più né collegata al cavo USB né da sola con le batterie.

Ho provato a rimuovere le batterie e a reinserirle ma è morta, non si accende più...

Ho fatto qualcosa di sbagliato?!

Secondo voi si può recuperare o è morta per sempre?!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 06/10/2020, 18:03

NikolaTesla ha scritto:
06/10/2020, 16:57
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Temo di averla rotta...

Dopo la prima carica appena arrivata, ho utilizzato normalmente la torcia.

Ora, rimessa in carica per la seconda volta (batterie che segnano 3.1V) si è illuminato il tasto di accensione di rosso.
Fin qui tutto ok.

Ho voluto provare ad accenderla mentre in carica (come descritto che è possibile fare) e si è accesa con tasto verde.

Quand l'ho spenta però si è spento tutto, compreso il tasto di accensione.

Ora non si accende più né collegata al cavo USB né da sola con le batterie.

Ho provato a rimuovere le batterie e a reinserirle ma è morta, non si accende più...

Ho fatto qualcosa di sbagliato?!

Secondo voi si può recuperare o è morta per sempre?!
Sperando di aver capito bene, credo che tu debba semplicemente inserire il cavo e tenerla in carica finché non finisce. È possibile che per la torcia 3,1 volt siano troppo pochi e quindi non si accenda per proteggere le batterie... questa ovviamente è una supposizione ma la maggior parte delle torce stacca a 3 volt oppure 2,8 volt.

La polarità delle batterie è giusta?
⌛🏚️🕯️

Rispondi