[Discussione] - Sofirn SP36

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 29/09/2020, 12:36

NikolaTesla ha scritto:
29/09/2020, 12:30
Ok...vedo che c'è un po' di confusione a riguardo fra chi dice che è impossibile che siano protette perché sono solo 65mm (67mm considerando il bottone) e chi dice che sono protette...
Mistero...

Io mi sono attenuto alla scheda tecnica trovata nello store ufficiale. Non ho trovato altre 3000 con altre specifiche.

Vi faccio un'altra domanda: mettendo la torcia in modalità MUGGLE, a qualunque luminosità io la imposti, dopo massimo 10 secondi la torcia scende alla luminosità minima (fa più luce il flash del cellulare...)

Vorrei capire se è normale oppure no.

No. Probabilmente va regolata la temperatura perché di default la tengono più alta per tutelarsi. Se non sai come si fa chiedi.

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere necessario settare il sensore di temperatura, ma non vorrei rischiare di fare casini o, peggio ancora, danni.

Voi che ne dite?

Si, come ti ho scritto va fatto subito con l'interfaccia Andúril.

Grazie
⌛🏚️🕯️

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 12:56

Perfetto! Grazie!

Quindi, correggetemi se sbaglio:

lascio raffreddare la torcia a temperatura ambiente, poi entro in modalità battery check e controllo se corrisponde alla temperatura ambiente indicata con blink decine, pausa, blink unità in °C.

Se non corrisponde, faccio 4 clicks e, quando lampeggia velocissima, faccio un numero di click pari ai gradi ambientali.

Poi...non ho capito se devo per forza impostare manualmente un temperatura limite e come si fa nel caso, oppure come si fa ad uscire dopo aver settato la temperatura.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Patch » 29/09/2020, 13:06

Ma io lo farei e basta. Controlla la temperatura in stanza con un termometro poi inizi:
- 3 click per entrare nel menu
- Doppio click (più volte) per arrivare fino alla lettura della tenperatura
- 4 click per entrare nella programmazione
- ora farà un blink e poi sfarfalla, durante lo sfarfallio clicca un tot di volte per quanti gradi ci sono
- poi farà due blink e di nuovo sfarfallio, a questo punto regola la soglia massima, 30 gradi sono di default il resto devi aggiungerlo tu, quindi se ne vuoi massimo 65 (questa è la mia soglia massima) devi fare 35 click perché 30 sono già considerati di base (30+35=65)
- quando hai finito di cliccare la torcia torna automaticamente alla lettura e da lì puoi spegnerla


Se sbagli non ti preoccupare e fai tutto da capo.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 13:28

Aliexpress mi fa venire l'orticaria, una batteria 18650 lunga 65 mm non può mai essere protetta, nel caso sarebbe un 18600 con pcb, potrei sbagliarmi, ma non mi risulta ne esistano o se ne siano mai esistite in commercio, basarsi su quanto dichiarato nelle schede tecniche, lascia il tempo che trova, anche se provengono da store ufficiali, ora sfortunatamente, non possiedo nessuna 18650 Sofirn, quindi mi devo "basare" solo su quello che si "vede" o meglio intravede sulle foto, pubblicate su Aliexpress, dove si possono vedere due "modelli" di 18650 differenti, il primo modello è questa Sofirn Ricaricabile 18650 Batteria Delle Cellule di Batteria li-ion 3.7 v 3000 mah 18650 batterie Ricaricabili con il Bordo del PWB Protetto si vede chiaramente nella parte finale della batteria, la rientranza tipica delle celle con PCB, che loro chiamano PWB e va bene, tanto per garantire sulla qualità delle famose schede tecniche, inoltre si intravede anche il collegamento tra il polo positivo e il negativo, nonché il button top, più schiacciato che prominente, forse per compensare la lunghezza eccessiva dovuta alla presenza del PCB, il secondo modello quest'altro Sofirn 18650 3000mAh di Scarica Della Batteria 3.7V HD Cellulare NCR18650B Ricaricabile Li-Ion 18650 dove si vede chiaramente che la parte finale della batteria è perfettamente liscia e il button top è più pronunciato, anche qui la descrizione fa acqua, perché si dice trattasi di NCR18650B, che tutti sappiamo hanno una capacità nominale di 3400 mAh, quindi qualcuno, nella descrizione tecnica, si è preso qualche libertà... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 13:43

occhiodifalco ha scritto:
27/11/2019, 17:14
In ogni caso, secondo me la torcia vede il voltaggio delle 2 cariche, imposto anche all'altra batteria.
La soluzione del problema è molto banale, in parallelo il voltaggio rimane costante, a sommarsi è l'amperaggio delle celle, quindi in un circuito alimentato in parallelo, misurando la tensione, il valore lo da, la cella più carica nel circuito, quindi ipotesi anche se su 4 batterie una sola è carica, lo strumento mostra la tensione della unica cella carica, nello specifico, non è neanche sto grande problema, alla fine la torcia "succhia" i pochi ampere a disposizione dalla singola cella, ovviamente facendo meno luce, dipende dal driver, quelli più evoluti prevedono addirittura che una torcia con 4 celle, possa funzionare in modalità "ridotta" e per meno tempo con 2 o magari 1 sola batteria, inoltre mettere 4 celle in parallelo di cui 1 o più scariche, anche oltre il limite, equivale a metterle in un carica batterie, in sostanza la/e cella/e più carica/he cedono corrente alla cella/e meno carica/he, è un vecchio trucco, per ripristinare le batterie protette, andate in protezione, se non si dispone di un charger che ha lo 0 charging, cioè carica a prescindere, anche se la cella inserita è sotto un voltaggio di riferimento, preimpostato nel circuito del carica batterie, per esempio lo MC3000 se le celle LiIon sono sotto 3 V, per prudenza non si "azzarda" a caricarle, gli Xtar invece procedono lo stesso alla carica... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 13:49

Patch ha scritto:
29/09/2020, 12:36
No. Probabilmente va regolata la temperatura perché di default la tengono più alta per tutelarsi.
Scusa, casomai la temperatura in cui scatta la protezione, è più bassa, visto che nella torcia di Tesla, lo step down lo fa dopo appena 10 secondi, ovvero probabilmente è impostata in modalità di fabbrica a 30°, come gli avevo già scritto nell'altro post... :14: :14: :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 29/09/2020, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da NikolaTesla » 29/09/2020, 13:53

Credo di aver risolto l'arcano...
A temperatura ambiente di 21°C, la torcia ne indicava 43°C e la temperatura limite era impostata a 45°C.


Ora la domanda è: a quanti gradi è consigliabile impostare la temperatura limite ipotizzando (in worst case) di utilizzare batterie di dubbia qualità?

Preferisco tutelare durata e sicurezza piuttosto che spremere al limite il tutto.

Grazie

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 13:54

NikolaTesla ha scritto:
29/09/2020, 12:30
Ok...vedo che c'è un po' di confusione a riguardo fra chi dice che è impossibile che siano protette perché sono solo 65mm (67mm considerando il bottone) e chi dice che sono protette...
Mai dire mai nella vita, ma avendone maneggiate diverse centinaia, se non migliaia, nel corso degli anni, qualche "certezza" l'ho maturata, comunque si fa tanto presto, prendi un cutter, tagli la buccia e vedi cosa c'è sotto, se hai ancora dei dubbi, posti la foto della cella nuda e verifichiamo l'arcano... :roll: 8-) 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2020, 14:00

NikolaTesla ha scritto:
29/09/2020, 13:53
Credo di aver risolto l'arcano...
A temperatura ambiente di 21°C, la torcia ne indicava 43°C e la temperatura limite era impostata a 45°C.


Ora la domanda è: a quanti gradi è consigliabile impostare la temperatura limite ipotizzando (in worst case) di utilizzare batterie di dubbia qualità?

Preferisco tutelare durata e sicurezza piuttosto che spremere al limite il tutto.

Grazie
Uhm, forse qualcuno ci ha già giocato, con la regolazione della temperatura, una differenza di 22 gradi tra il reale e il misurato dalla torcia, mi sembra un po eccessivo, una volta fatta la taratura, anche 45 gradi vanno bene, in muggle mode per raggiungerli la torcia deve stare accesa un bel po', in sostanza, il problema era che la temperatura rilevata, non corrisponde a quella reale, fatto salvo che un po' di "tolleranza" ci deve essere, perché la torcia non è un termosifone, che deve riscaldare la stanza, viceversa deve essere l'aria presente nella stanza a raffreddare la torcia, non so se mi sono capito, casomai facciamo un disegnino... :stralol: :stralol: :stralol:

Mo' ti sei fissato su questa storia, che le batterie non sono di qualità, ti ho già scritto che non è così, non saranno le migliori in assoluto, ma sono in ogni caso celle di ottima qualità, un po' meno prestazionali di altre, ma non certo delle fake, le puoi usare tranquillamente... :ok:
Ultima modifica di Steve1960 il 29/09/2020, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Sofirn SP36

Messaggio da AlVescu » 29/09/2020, 14:01

Nikola Tesla ha posto la questione del PCB sulle 18650 Sofirn che possiede in un altro thread e l''ha ripetuta qui.
Le sue batterie sono lunghe 65 mm + button e sostiene non presentino nessuna delle caratteristiche tipiche delle protette.
Le Sofirn con PCB sono queste

Immagine

Si vede chiaramente lo spessore aggiuntivo sul negativo e il filamento che corre lungo tutta la lunghezza della cella.
Nell'altro thread, Steve gli ha chiesto chiaramente di segnalare la presenza di questi caratteri distintivi.
Non ci sono, quindi le sue batterie non sono protette.

Rispondi