La Niwalker MF5SV1 Mini rappresenta l'evoluzione della precedente Nova MM18III la quale a sua volta ha diversi antenati alle spalle. Forse non costituisce il punto di arrivo finale di questa lunga ricerca per avere una torcia con luce flood e throw assieme o separati, ma senz'altro, sfruttando le esperienze precedenti, si è messo a punto uno strumento migliorato sia nelle prestazioni che nei dettagli.
Confrontando quest'ultimo modello col precedente (MM18III) sorgono tuttavia alcuni quesiti. Intanto si è perduta la possibilità di mescolare tra di loro diversi livelli di luce flood e throw. Tanto per fare un esempio, non si può associare il livello high della luce flood con il livello medio della luce throw. E così via. Le sole associazioni consentite sono quelle attivate dal tasto comune che procede con entrambi i tipi di luce seguendo progressivamente i livelli programmati: low-medio-alto ecc. Ma queste impostazioni valgono per tutti i led.
Un'altra curiosità riguarda il tiro, che dipende essenzialmente dal led decupolato XHP35. Qui ne abbiamo uno soltanto all'interno del suo riflettore che raggiunge circa 2000Lm. Nella precedente versione (MM18III) i led da tiro erano due, con 4400Lm dichiarati, alloggiati entrambi in un unico riflettore un po' più grande, un po' ovale e più profondo. Ebbene, il throw dichiarato per entrambe le torce è pressoché uguale! Anzi, in quest'ultima versione è di 850m contro gli 800m della precedente.
Va infine detto che la precedente versione, ancora in vendita a un prezzo sensibilmente superiore alla torcia qui recensita, arriva all'interno di una borsa elegante e robusta, di vera cordura e impermeabile, mentre l'attuale borsa è semplicemente vergognosa. È fatta con una stoffaccia da due soldi che è una spugna per la pioggia, buona giusto per imballare la torcia per la spedizione. Probabilmente la Niwalker in quest'ultima versione voleva contenere il prezzo e studiando attentamente le due torce si può scoprire come ha fatto. Ha eliminato un led, la possibilità di mescolare a piacere i vari livelli dei due tipi di luce, la bella borsa, e gli esperti potranno sicuramente scoprire dell'altro.
Il mio giudizio su questa Niwalker MF5SV1, a cui forse seguiranno una V2, V3 ecc., è nel complesso positivo. Non è cosa da poco fornire una torcia con entrambe le caratteristiche flood e throw. Peccato che pesi quasi un chilo con le batterie.
Complimenti per la bella e accurata recensione!
