Nitecore TM10K

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Nitecore TM10K

Messaggio da Giancarlo » 03/01/2019, 15:07

Prime impressioni sulla nuova TM10K2 di Nitecore. A vederla viene subito da pensare che sia alimentata da un paio di batterie 18650 e invece c'è una sola 21700, lasciando parecchio spazio inutilizzato all'interno della torcia.

Con questo "tiny mostriciattolo" Nitecore raggiunge il primato del turbo più breve: 7 secondi per i 10.000 Lm tanto decantati. Giusto il tempo di esclamare wow! In realtà la potenza sostenibile è di soli 1000 Lm e allora ci si chiede perché non acquistare una delle tante altre Nitecore da 1000 Lm assai meno costose, meno ingombranti e con più tiro. Certo se piacciono gli spigoli...

Un aspetto che proprio non digerisco è la grossa scritta "10,000 Lumens!" su un lato della torcia che la fa apparire un giocattolo. Una brutta novità per Nitecore che ha curato il design di questa "Concept" per poi perdersi in un bicchier d'acqua. Non mi sono mai piaciuti i prodotti che si fanno pubblicità da soli. Quella grossa scritta poteva stare sulla scatola o sul blister della torcia, ma dove sta stride con tutto il resto dove invece si è cercato di conferire al prodotto un raffinato design con eleganti dettagli.

Francamente, proprio il design mi aveva un filo intrigato, ma una volta lette le specifiche l'interesse è svanito. So bene che un corpo di queste dimensioni non può sostenere a lungo più di 1000-2000 Lm ma il punto è un altro: perché non acquistare una torcia assai più compatta e tascabile tra il vastissimo catalogo Nitecore, che raggiunga i 2000 Lm con un solo led e un ottimo throw? Diciamolo pure: in questa nuova Nitecore il maggiore ingombro e la presenza di ben 6 LED servono soltanto per quei 7 secondi di Turbo. Mi chiedo se abbia un senso. Mah...

TM10K.png
TM10K2.png

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Nitecore TM10K

Messaggio da activio » 03/01/2019, 16:08

Le tue considerazioni mi trovano in perfetto accordo.

Specie nell'ultimo periodo leggo i dati di diverse torce con ''ansia da prestazione".
Costruttori, soprattutto quelli seri, dovrebbero concentrarsi su torce affidabili, in grado di garantire i dati dichiarati per ben più di qualche secondo.

Insomma... abbiamo ridicolizzato in passato le xxxxxfire per aver millantato prestazioni da Rocco ma con doti tutt'altro che all'altezza... con la differenza che costavano quel che valevano !!

Auspicherei per il 2019 torce meno "solo chiacchiere e distintivo" in cambio di torce serie, anche se non decantano milamilalumens !

Rispondi