[Recensione] - Armytek Uni C2 Charger Multichimica Universale - by Lock

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Armytek Uni C2 Charger Multichimica Universale - by Lock

Messaggio da lock » 18/11/2018, 12:42

Con la presente review oggi vedremo l'Armytek Uni C2: il charger multichimica a canali indipendenti. Il prodotto stato fornito direttamente da Armytek per la review. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni aggiuntive sul sito della casa madre.

Immagine

Caratteristiche principali
• Intelligent automatic detection of battery type, charge level and optimal current
• Supports IMR, Li-Ion 4.2V, Li-Ion 4.35V, Ni-MH, Ni-Cd and Li-FePO4 batteries
• Quick charge with fully independent channels and 1A current for each
• Easy selection of battery type and charge current with one button per each channel
• Over-discharged and sleeping battery activation function with safe 0.1A current
• Multi-color LED indication with Night mode and useful 5 LEDs per channel
• Designed for excellent heat dissipation ±C° and made with fire-proof materials
• Auto-detection of bad batteries, reverse polarity and primary batteries
• Monolitic design with AC 85-264V input and DC 9-14V car adapter inside
• Automatically stops the charging when complete depending on the battery


Caratteristiche aggiuntive
• Charging of the batteries with diameter 10..32mm and length 30..70mm, for example: AA, AAA, AAAA, C, D, 10440, 14500, 16340, 18350, 18650, 26650, 32650
• Digital control of precise charge algorithm and advanced safety features to extend battery lifespan
• Instant battery type and current indication upon installation and their easy individual settings per channel (after auto-detection of IMR/Li-Ion 4.2V or Ni-MH/Ni-Cd 1.5V)
• Capability of hand settings for battery type and low current, also charging of battery, which is recognized as bad
• Always visible LED indication of the current and battery charge level per each channel (without button touching)
• Auto-memorization of last used battery type
• Night mode of LED indication with lower brightness after 30 sec
• Short-circuit and overtime prevention to protect batteries (20 hours for 0.5/1A and 30 hours for 0.1A current)
• Soft-start function to avoid damage from high current
• Optimized charge algorithm for IMR and Li-Ion/Li-FePO4 batteries with Trickle charge and CC/CV stages
• Utilizes independent negative delta V control (dV/dt) for Ni-MH/ Ni-Cd batteries charging termination


Parametri Tecnici
• Input: AC 85-264V / 0.5A (50/60Hz) or DC 9-14V / 1A
• Output per each channel:
• Voltage: 4.35V / 4.2V / 3.7V / 1.5V
• Current: 1A / 0.5A / 0.1A
• Low Cut-off current: 40mA (0.5A) or 80mA (1A)
• Size / Weight: 145x72x37mm / 168g


Descrizione del Prodotto
L’Armytek Uni C2 arriva in una scatola di cartone colorato con su impresse tutte le informazioni principali del prodotto. All’interno della confezione troviamo:
• Il Charger Armytek Uni C2
• Il cavo di alimentazione 110/220V
• Il cavo adattatore per auto 12V
• Manuale di istruzioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’Armytek Uni C2 è un charger multifunzione a canali indipendenti che consente di caricare batterie Ni-Mh/Ni-Cd, Li-Ion e IMR in maniera rapida e sicura. E’ costruito interamente in plastica, davvero ben fatto e curato nei dettagli. I materiali sono di qualità e la fattura è eccezionale.
Il suo design garantisce un eccellente dissipazione del calore. Il materiale con cui è costruito è ignifugo.

Immagine

Immagine

Non è dotato di un display ma vi sono dei LED di stato Multicolor, 5 per canale, che restituiscono tutte le informazioni sullo stato e sull’avanzamento della ricarica ma anche su eventuali problemi o errati inserimenti delle batterie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’Uni C2 è in grado di riconoscere il tipo di batteria che viene inserita e scegliere per essa il giusto livello di carica e la corrente ottimale. I canali sono indipendenti e garantiscono anche una ricarica rapida fino ad 1A di corrente ciascuno.
Nella parte frontale sono presenti due grandi pulsanti gialli che permettono di selezionare lo slot e modificare la corrente di ricarica e la tipologia di batteria. Sporgono leggermente, la loro corsa è breve e sono molto reattivi e precisi.

Immagine

Nella parte superiore invece vi è l’ingresso per l’alimentazione da muro. L’Uni C2 puo essere alimentato con una tensione alternata da 85 a 264V.

Immagine

Lateralmente abbiamo invece la presa per l’alimentazione in tensione continua ad esempio tramite alimentatori o la presa accendisigaro dell’auto. In questo caso il range di utilizzo varia dai 9 ai 14V.

Immagine

Immagine

I contatti sono ben fatti, le slitte scorrevoli e le molle sono abbastanza morbide. Ne consegue che l’inserimento delle batterie è molto semplice anche utilizzando una sola mano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non vi sono problemi di lunghezza né di larghezza, infatti batterie particolarmente lunghe come le Panasonic NCR18650B non hanno problemi ad entrare così come caricare due grosse 26650 contemporaneamente non risulta un problema.
Ecco qualche foto con le batterie inserite al suo interno...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I cavi di alimentazione sono discreti, nulla di eccezionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Funzioni dell’Armytek Uni C2
Inizializzazione: Tutti i LED di ciascun canale si accendono colore arancione uno per uno (dopo l'accensione). Il LED superiore si accende con il colore verde, se lo slot è vuoto. Questo vuol dire che il charger è pronto. Quando la batteria viene inserita la ricarica inizierà immediatamente.

Immagine

Avvio automatico: Il charger rileva automaticamente le batterie IMR / Li-Ion 4.2V o le batterie Ni-MH / Ni-Cd.

Immagine

Ricarica: Il LED superiore si illumina di colore verde quando la corrente è impostata automaticamente a 0,5 A. È sempre possibile visualizzare il livello di carica effettivo. I led rossi lampeggianti indicano lo stato di carica (> 0%,> 25%,> 50% ,> 75%). Quando la carica termina, tutti i LED rimarranno verdi e smetteranno di lampeggiare.

Immagine

Selezione della corrente di carica: E’ possibile impostare la corrente di carica entro i 5 secondi della fase di avvio automatico. È possibile farlo anche durante la fase di ricarica, basta selezionare lo slot appropriato e premere il pulsante per variare la velocità di ricarica (0.5A - 1.0A - 0.1A). Si consiglia di utilizzare una corrente di 1 A per batterie con capacità superiore a 2000mAh. Ma la corrente a 0,1 A è più efficace per le batterie vecchie, o quando la capacità è inferiore a 300mAh. Altrimenti, 0.5A può essere usata come corrente di default.

Immagine

Selezione del tipo di batteria: E’ possibile modificare il tipo di batteria entro 5 secondi della fase Auto-start o anche durante la fase di ricarica. Basta selezionare lo slot appropriato e tenere premuto il pulsante per variare la chimica della batteria da caricare. Rilasciato il pulsante, dopo 3 secondi l’impostazione verrà salvata e partirà la ricarica

Immagine

Memorizzazione automatica del tipo di batteria: L'ultimo tipo di batteria utilizzato viene memorizzato per l'avvio rapido alla successiva accensione. Questo è utile anche quando la corrente va via temporaneamente. Il charger infatti alla riaccensione può continuare il processo di carica con il tipo di batteria corretto.

Come preparare le batterie IMR / Li-Ion per lo storage: Quando è necessario conservare le batterie per alcuni mesi senza utilizzo, selezionare il pulsante tipo di batteria "LiFePO4 3.7V" durante la ricarica. La tensione 3,7 V è ideale per la conservazione di queste batterie.

Modalità notturna La luminosità dei LED diminuirà automaticamente dopo 30 secondi. Fare clic sul un pulsante per ritornare alla massima luminosità dei LED.

Overtime Protection: Il caricabatterie protegge le batterie limitando i tempi di ricarica (20 ore per corrente di 0,5 / 1 A e 30 ore per corrente di 0,1 A).

Il tempo di ricarica: L'algoritmo di carica utilizza il controllo del deltaV (dV / dt) per batterie Ni-MH / Ni-Cd per terminare la fase di ricarica ed un firmware ottimizzato per le batterie IMR e Li-Ion / Li-FePO4. Il caricatore si arresta automaticamente quando la ricarica è completa.

Controllo della temperatura attivo: Il design del caricabatterie è stato sviluppato per un'eccellente dissipazione del calore. Ad ogni modo quando la temperatura sale troppo la corrente di carica verrà ridotta da 1A a 0.5A.

Carica di mantenimento: Quando la batteria rimane nel caricabatterie per un lungo periodo e la tensione scende al di sotto di una certa soglia, la ricarica riprenderà automaticamente per mantenere la batteria sempre al 100%.

Warning e Rilevazione di errori
4 luci rosse costanti dopo l'installazione della batteria: La batteria ha una resistenza interna molto alta e riconosciuta come difettosa (può essere una batteria primaria o una chimica di bassa qualità).

4 luci rosse costanti dopo 15 minuti di carica: La batteria Li-Ion / LiFePO4 non ha raggiunto i 3V durante il normale tempo per il “restoring”. È possibile riprovare ad effettuare la ricarica ma è consigliabile in questo caso smaltire la cella.

4 spie rosse lampeggianti dopo l'installazione della batteria: La batteria è stata inserita con la polarità errata o è in corto circuito.

Immagine

Attivazione batteria 0V: Questo caricabatterie è in grado di attivare automaticamente batterie scariche e con PCB bloccato utilizzando la corrente di sicurezza di 0,1 A.

Rilevamento automatico di situazioni anomale: Il caricabatterie riconosce batterie difettose, polarità inversa e batterie primarie.
Non è possibile ricaricare batterie primarie. Non caricare batterie rotte o se i contatti possono essere in corto circuito.

Considerazioni finali
L’Armytek Uni C2 è un charger completo è semplice da usare. Vi sono tutte le funzioni basilari per gestire la carica di qualsiasi tipo di cella.
Per iniziare la ricarica non si deve fare altro che inserire la batteria nello slot ed il gioco è fatto. Al resto ci pensa il charger: automaticamente capirà il tipo di cella inserita e per essa imposterà la velocità di ricarica e la tensione finale che la cella dovrà avere.

E’ possibile modificare anche manualmente la velocità di ricarica tra tre correnti (1.0 - 0.5 - 0.1 Ampere) ed il tipo di cella (Ni-cd – Ni-Mh – Li-Ion -LiFePo4)

L’Armytek Uni C2 è anche un prodotto estremamente sicuro e realizzato interamente in materiale ignifugo. Vi è il controllo su corto circuito ed inversione di polarità, ed inoltre un controllo termico qualora la temperatura del charger salisse troppo.

Tra le varie funzioni vi è anche un controllo della resistenza interna delle batterie, il riconoscimento dell’nserimento di celle primarie e la funzione dell’attivazione di celle con 0V o con PCB bloccato.

Comodo il fatto di poter utilizzare il charger alimentato sia in corrente continua (tramite alimentatori o ad esempio l’accendisigari dell’auto) che in corrente alternata (presa al muro diretta).

Non è presente un display ma una serie di LED multi colore che restituiscono tutte le informazioni sulla quantità di carica accumulata, sulla corrente di ricarica e sul tipo di batteria, e tutti i waring visti in precedenza.

Vi è anche la funzione di “storage” delle batterie al IMR/Li-Ion quando si desidera salvaguardare celle che non verranno usate per molto tempo. Non è presente la funzione di scarica delle celle che poteva tornare utile per le batterie Ni-Mh e Ni-cd.

Insomma un prodotto valido ed efficiente. Semplice da utilizzare e ricco di funzioni
Grazie per la lettura! :)

Rispondi