[Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da lock » 04/11/2018, 16:39

Ecco il link dela review: Qui!!!
Buona Lettura!!!


Immagine

Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da Torch65 » 04/11/2018, 23:37

Complimenti bella prova.
Al momento utilizzo una S42S e chiaramente stavo pensando di prendere la S43S. Devo dire che alcune migliorie sono evidenti come la doppia molla al tailcap e l'assenza di molla al positivo. Se non è un bene in assoluto almeno permette di ottenere un buon passaggio di corrente.
Un'altra miglioria evidente è il tasto elettronico che a quanto vedo è a filo con la cornice metallica. Nelle S42 è sporgente ed esposto. Infatti nella mia prima S42 il gommino del tasto si è rovinato.

Onestamente non mi piace la UI, sempre molto complesse quelle ideate da Astrolux...

Come prestazioni credo sia sovrapponibile alla S42 o sbaglio? Un confronto sui lumens emessi lo puoi fare? Chiaramente a parità di led usati.

Condivido che non abbiano fatto una versione in acciaio perché veramente pesa troppo la mia S42S, infatti ho ordinato il tubo batteria in alluminio, almeno tolgo un po' di peso.

Per ora non la prendo, aspetto anche se già so che quando ci saranno altre offerte prima o poi la ordino.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da lock » 06/11/2018, 8:57

Torch65 ha scritto:
04/11/2018, 23:37
Complimenti bella prova.
Al momento utilizzo una S42S e chiaramente stavo pensando di prendere la S43S. Devo dire che alcune migliorie sono evidenti come la doppia molla al tailcap e l'assenza di molla al positivo. Se non è un bene in assoluto almeno permette di ottenere un buon passaggio di corrente.
Un'altra miglioria evidente è il tasto elettronico che a quanto vedo è a filo con la cornice metallica. Nelle S42 è sporgente ed esposto. Infatti nella mia prima S42 il gommino del tasto si è rovinato.

Onestamente non mi piace la UI, sempre molto complesse quelle ideate da Astrolux...

Come prestazioni credo sia sovrapponibile alla S42 o sbaglio? Un confronto sui lumens emessi lo puoi fare? Chiaramente a parità di led usati.

Condivido che non abbiano fatto una versione in acciaio perché veramente pesa troppo la mia S42S, infatti ho ordinato il tubo batteria in alluminio, almeno tolgo un po' di peso.

Per ora non la prendo, aspetto anche se già so che quando ci saranno altre offerte prima o poi la ordino.
Ciao...grazie per aver letto la review...
si effettivamente il tasto sembra piu a filo rispetto alla s42.
La UI invece sembra complicata ma facendo un po di attenzione e con il manuale davanti è possibile personalizzare la torcia anche con i classici livelli a step, scegliendo fra tantissime possibili soluzioni.
Ad esempio quando non utilizzo l'interfaccia "ramping", mi trovo molto bene con la modalità a 6 livelli suddivisi in percentuale in questo modo: 0,5% - 3% - 9% - 29% - 60% - 100%.
La tabella seguente mostra tutte le ulteriori possibili suddivisioni.
Immagine

Per quanto riguarda il confronto fra lumen tra s42 e s43 l'ho fatto al luxmetro e la differenza è sostanziale. Ho provato anche ad intercambiare i tailcap e ho notato che con quello della s43, grazie ai contatti molto spessi, la corrente che passa è sempre maggiore e quindi automaticamente l'output sarà maggiore.

S41S Color – Turbo - misurati 1354 lumen

S42 - Turbo – misurati 1392 lumen
S42 - con il tailcap della S43 – Turbo – misurati 1568 lumen

S43 - con il Tailcap dell’S42 - Livello Alto “Ramping UI” (50%) – misurati 1123 lumen
S43 - con il Tailcap dell’S42 - Turbo – misurati 2074 lumen

S43 - Livello Alto “Ramping UI” (50%) – misurati 1280 lumen
S43 - Turbo – misurati 2320 lumen


Cmq ho aggiunto alla review qualche altro scatto in notturna

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da Torch65 » 06/11/2018, 21:41

Caspita...
Allora si vede che l'esperienza serve a qualcosa... Si vede che sono un appassionato di vecchia data... Guardando la tua fantastica recensione ho subito pensato che hanno migliorato i contatti con la cella. Roba da comprare un paio di tailcap della S43 se verranno messi in vendita. Inoltre l'altra miglioria è nella eliminazione della molla sotto al driver sostituita dal contatto largo di ottone.
Mi sa che non resisterò a lungo prima di ordinarla... 😅

simbian
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/03/2017, 19:39

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da simbian » 29/04/2019, 18:46

Ciao a tutti, grazie intanto della recensione e dei sample molto utili!
Ho acquistato questa torcia, il modello S43S, su Banggood approfittando di una promo.

Visto che deve ancora arrivarmi chiedo quale tipo di batteria ricaricabile 18650 consigliate come marca/modello? Protetta o non protetta? Flat Top o Button Top? (ho letto cambia leggermente di dimensioni).
Possiedo già un caricatore XTAR VC4.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da AlVescu » 29/04/2019, 23:07

Visto che deve ancora arrivarmi chiedo quale tipo di batteria ricaricabile 18650 consigliate come marca/modello? Protetta o non protetta? Flat Top o Button Top? (ho letto cambia leggermente di dimensioni)
.

Ciao simbian.
Sulla S43 vanno tranquillamente le flat come le button. Protetta o non protetta, a volte è una scelta personale, altre una necessità. In questo caso una flat unprotected va benissimo. Oltretutto rende generalmente di più e costa meno.
Io ti consiglio una Samsung INR18650-30Q 3000mAh - 15A.
Si tratta di una batteria molto gettonata per le torce di media/alta potenza. Anche se naturalmente c'è di meglio (è sempre così), la Samsung 30Q è una signora batteria.
Ti consiglio questa perché, proprio in virtù delle sue doti, è molto venduta e ciò contribuisce ad abbattere il prezzo.
Un venditore molto serio è Nkon (ci sono tante batterie clonate in giro, ma non qui)
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... 00mah.html
Se credi, fanne una scorta (ti serviranno per altre torce in futuro), così ammortizzi i costi di spedizione.
Il tuo caricatore XTAR VC4 va benissimo ma, volendo, con la Astrolux S43 non serve, dal momento che la puoi caricare come fai con lo smartphone.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da AlVescu » 30/04/2019, 6:22

Rileggendo la recensione di Lock, ho notato che, indirettamente, una batteria adeguata l'ha suggerita lui per primo: la Sanyo NCR18650GA 3350mAh - 10A, quella usata per i suoi test. Oltre ad essere una batteria di ottima qualità, questa Sanyo ha la particolarità di avere il polo positivo rialzato, utile quindi anche in quelle torce dove una total flat non arriverebbe a "toccare" il positivo.
Un'altra valida batteria per la torcia in questione è la Samsung INR18650-35E 3450mAh - 10A, ma anche LG, Sanyo, Panasonic con caratteristiche simili.
Come suggerito da tutti in questo forum, l'importante è comprare batterie di alta qualità da rivenditori seri scongiurando, per quanto possibile, il rischio di acquisti farlocchi.

simbian
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/03/2017, 19:39

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da simbian » 30/04/2019, 10:46

AlVescu ha scritto:
30/04/2019, 6:22
Rileggendo la recensione di Lock, ho notato che, indirettamente, una batteria adeguata l'ha suggerita lui per primo: la Sanyo NCR18650GA 3350mAh - 10A, quella usata per i suoi test. Oltre ad essere una batteria di ottima qualità, questa Sanyo ha la particolarità di avere il polo positivo rialzato, utile quindi anche in quelle torce dove una total flat non arriverebbe a "toccare" il positivo.
Un'altra valida batteria per la torcia in questione è la Samsung INR18650-35E 3450mAh - 10A, ma anche LG, Sanyo, Panasonic con caratteristiche simili.
Come suggerito da tutti in questo forum, l'importante è comprare batterie di alta qualità da rivenditori seri scongiurando, per quanto possibile, il rischio di acquisti farlocchi.
Grazie mille per la dritta!
Ho preso le 30Q su Banggood (stesso sito dove ho comprato la torcia) che tra l'altro sono attualmente in promozione, mi sembra un ottimo prezzo, anche se il sito è cinese le recensioni delle pile sono tutte positive:

https://www.banggood.com/4PCS-Samsung-I ... rehouse=CN

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da AlVescu » 30/04/2019, 11:59

Messaggio errato: cancello!
Ultima modifica di AlVescu il 30/04/2019, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1918
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Discussione] - Astrolux S43 4xNichia 219C

Messaggio da AlVescu » 30/04/2019, 12:08

Grazie mille per la dritta!
Pensavo di prendere le 30Q su Banggood (stesso sito dove ho comprato la torcia) che tra l'altro sono in promozione, mi sembra un ottimo prezzo, anche se il sito è cinese le recensioni delle pile sono tutte positive:

Sappi che ci vorrà un mese.
Guarda qui:
https://www.banggood.com/4PCS-INR18650- ... rehouse=CN

e anche qui:
https://www.banggood.com/4PCS-Samsung-I ... rehouse=CN

Sono senza box (li trovi a 30/40 cent sempre da Banggood o Aliexpress), ma se applichi il coupon
AC18
ti costano rispettivamente €16,35 le 4 flat ed €14,35 le top.
Sui siti cinesi le recensioni sono mooolto poco affidabili!
Io da loro, parlando esclusivamente di batterie e non di torce, compro solo Liitokala, tramite il negozio ufficiale di Aliexpress.
Questo non vuol dire che siano una fregatura.
Capisco la tua situazione......
Quando si tratta di comprare poche batterie non è facile fare acquisti convenienti ed affidabili.
Per evitare sorprese io compro da Nkon, dove non c'è solo la certezza (fin'ora) che siano originali, ma anche fresche, cioè di recente produzione. In più è molto probabile che appartengano allo stesso lotto. Questo non è importante normalmente, ma se poi le usi in serie dentro una torcia molto esigente, allora è altamente consigliabile.
Da Nkon spendi 9 euro di trasporto, quindi dal punto di vista economico conviene se compri per 50/100 euro.
Non ti sto sconsigliando, sia chiaro, anche perché la cifra in ballo non è eccessiva.
Poi va a finire che sono originali quelle che stai comprando, quindi andranno benissimo. Se non lo fossero andranno bene ugualmente. Magari, se hai gli strumenti per farlo, provale ogni tanto.

Rispondi